Qui Brescia: difesa decimata dall'influenzaHai voglia a meditare rivoluzioni tattiche, 4-3-3 che si trasforma in 4-4-2 o addirittura ritorna 3-5-2. Qui c'è poco da sperimentare, se dilaga l'influenza. Mario Beretta ho poco da inventare, se nel suo Brescia fra infortunati, ammalati e squalificati finisce per mancare tanta parte di squadra.
L'allenatore milanese (3 punti in 3 gare con i biancazzurri) parte per Firenze in emergenza. Vass squalificato, Bega acciaccato (ha un ginocchio malconcio), Zambelli, Konè e Taddei convalescenti, Martinez, Mareco, De Maio, Hetemaj con la febbre. Questa è la situazione. Il Brescia è penultimo, col morale sotto i tacchi dopo la sconfitta interna con il Cesena, con l'organico a ranghi ridotti, prima di una trasferta che tradizionalmente non porta fortuna ai biancazzurri.
LA FIORENTINA, che ha bisogno di punti e gioca in casa, è il peggior avversario che potesse capitare in questo momento alla squadra di Beretta, che dovrà fare la conta prima di decidere assetto e formazione. Non a caso fra i 22 convocati che stamane salgono sul treno per raggiungere il ritiro di Coverciano c'è anche Frank Kamalu, 20 anni tra 9 giorni, difensore della Primavera.
L'ipotesi più normale, in un simile contesto, prevedrebbe la conferma del 4-3-3 con Sereni fra i pali, Berardi e Dallamano terzini, Zebina e Zoboli (o Bega se recupera) in mezzo, Filippini, Cordova (favorito su Budel) e Baiocco (o il redivivo Kone) a centrocampo, due fra Lanzafame, Eder e Diamanti ai fianchi di Caracciolo.
Le alternative tattiche esistono, anche se ieri pomeriggio a Coccaglio Beretta ha potuto provare ben poco: l'allenamento era defaticante, all'indomani del match con il Cesena, e le tante assenze hanno condizionato la seduta. Una soluzione con il 4-4-2 potrebbe vedere, a difesa invariata, una linea mediana con Lanzafame e Kone (o Filippini) sugli esterni, con Cordova e Baiocco centrali. In attacco Eder-Caracciolo, o un trequartista (Diamanti) a sostegno dell'Airone.
Esiste anche la possibilità di un ritorno al 3-5-2, il modulo della promozione. Sulle fasce Berardi e Dallamano, con Zebina, Zoboli e Daprela (o Bega se ce la fa) centrali, Filippini, Cordova e Baiocco (o Konè) in mezzo, Caracciolo e uno fra Eder, Diamanti e Lanzafame in attacco.
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=70406