Author Topic: Due colpi... da capire  (Read 265 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Due colpi... da capire
« on: 01/05/11, 16:26 »
Ammesso e non concesso che Behrami e Neto diventino nelle prossime ore giocatori della Fiorentina, si tratta di due colpi da capire, prima ancora di giudicarne la bontà. Dubbi di natura esclusivamente tattica. Il valore di Behrami non si discute, qualitativamente sarebbe un signor acquisto e come tale la sensazione che prevale è quella positiva. Insieme a questa, però, è inevitabile chiedersi dove sarà impiegato: sulla fascia destra, sia dietro che davanti, i giocatori ci sono - almeno numericamente. C'è bisogno semmai in basso a sinistra ma mi sembrerebbe uno spreco farlo giocare lì dove non ha quasi mai giocato. Che l'idea sia quella di un cambio modulo con l'impiego dello svizzero da mezzala? Forse sì.

Di Neto che dire... Il valore è da scoprire e non dubitiamo che sia uno dei giovani più promettenti, vista anche la convocazione in nazionale. Ma serviva davvero? La Fiorentina conosce molto meglio di noi le condizioni di Boruc che, pure, da qualche giorno ha ripreso a lavorare a pieno regime. Qui parliamo però di un acquisto a titolo definitivo di un 21enne per un investimento importante da 3,5 milioni di euro: difficile non leggerci dietro l'idea di farne il titolare viola in un futuro prossimo. Intanto però la Fiorentina può vantare una "collezione" di portieri davvero invidiabile. Peccato che ne possa giocare solo uno per volta...

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=70192
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Due colpi... da capire
« Reply #1 on: 01/05/11, 16:37 »
Corvino e quella passione ''particolare''...

"De gustibus non disputandum est". Lo dicevano anche i latini: ognuno ha i suoi gusti. E Pantaleo Corvino ha sicuramente una predilezione particolare per una categoria da altri un po' snobbata: quella dei portieri. La sua è una vera e propria "passione" che lo spinge a seguire con grande attenzione gli estremi difensori - in Italia e all'estero - nonostante la particolarità di un ruolo in cui, se già ne hai uno di valore, sei più o meno a posto. Infortuni permettendo, naturalmente, cosa che ultimamente sta per la verità diventando un problema in casa Fiorentina e questo non fa che incentivare la ricerca del diesse viola. Il brasiliano Neto, dato ormai in imminente arrivo, sarà il 7° portiere portato a Firenze da Corvino in 5 anni e mezzo (considerando solo la prima squadra) nonostante il ruolo di titolare fosse già assegnato al primo colpo: Sebastien Frey, prelevato dal Parma. Poi sono arrivati - complici gli infortuni di cui accennavamo - i vari Lobont, Berti, Avramov, Storari, Boruc e appunto Neto. Una vera e propria scuderia a cui vanno aggiunti i portieri ingaggiati per la Primavera: da Manfredini a Scuffia, da Seculin a Miranda. Ma a testimonianza dell'attenzione particolare di Corvino verso questo ruolo basti pensare anche al suo trascorso a Lecce: in sette stagioni, tra il 1998 e il 2005, si sono alternati nella prima squadra giallorossa la bellezza di 13 portieri! Da Lorieri ad Amelia passando per Chimenti, Generoso Rossi e quel Poleksic (a proposito di stranieri...) ritrovato poi in Champions da avversario lo scorso anno, nelle fila del Debrecen. In totale tra Lecce e Fiorentina ben 22 portieri in 12 anni e mezzo. Se non è un record, poco ci manca.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=70206
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task