Conosciamo Valon Behrami: SCHEDA e VIDEOConosciamo meglio Valon Behrami, quello che potrebbe diventare nelle prossime ore il primo colpo del mercato invernale viola. Svizzero di origini kosovare-albanesi, nato a Titova Mitrovica il 19 aprile 1985, è reduce da due stagioni e mezzo al West Ham in chiaroscuro (7 presenze e 2 gol in questa stagione), sia per i problemi che del club londinese che per qualche infortunio che ne ha condizionato il rendimento. Behrami ha dimostrato tutto il suo valore soprattutto nella parentesi alla Lazio: tre stagioni tra il 2005 e il 2008, nelle quali si è dimostrato autentico jolly. Nato come esterno destro offensivo, infatti, Behrami ha giocato spesso anche come terzino destro e come mezzala di centrocampo. Punto fermo della nazionale svizzera, dove ha esordito all'età di 19 anni, ha contribuito alla qualificazione ai Mondiali 2006 con un decisivo gol all'esordio, nello spareggio contro la Turchia. Nella competizione iridata è però costretto da una pubalgia a rimanere in panchina, giocando solo 2 minuti nel match contro la Corea del Sud. A Euro 2008 ha disputato tutte e 3 le partite giocate dalla Svizzera che è stata eliminata dopo il girone.
Il primo club italiano a credere in lui, dopo le esperienze con Chiasso e Lugano, fu il Genoa che lo prese nel 2003/04 prima di girarlo l'anno dopo, quando Behrami 'esplose' con la maglia del Verona. Proprio i rossoblu liguri, adesso, avrebbero voluto riportarlo in Italia ma Corvino sembra essere arrivato prima.
Guarda il video con alcune giocate e alcuni gol:[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=EC5ROWdXJ24&feature=player_embedded[/youtube]
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=70184