Primi movimenti all’orizzonte. Potrebbe essere stata decisiva la giornata di ieri per la cessione di Papa Waigo al Grosseto. Il senegalese avrebbe accettato l’ipotesi del prestito, consentendo alla Fiorentina di mantenere una posizione favorevole per arrivare al giovane centrocampista di origine ghanese Yaw Asante. Ma al di là della sempre più probabile partenza di Papa Waigo, le operazioni di gennaio in casa viola continuano a essere circondate da una fitta cortina fumogena. Strategia corviniana, mantenere nascoste quasi tutte le piste percorse, la cui conseguenza spesso e volentieri è di portare alla ribalta nomi e possibilità inediti. E’ il caso del centrocampista marocchino Kharja. Il mediano del Genoa ha rivelato di essere stato seguito sia dalla Fiorentina che dal Napoli, seppure al momento i contatti fra club viola e rossoblù siano rivolti ad altri obiettivi. Non è un segreto che a Corvino piaccia l’esterno offensivo Mesto (in prestito), ma la contropartita messa sul piatto dalla Fiorentina, il difensore Felipe, non sembra convincere i dirigenti del Genoa.
Prosegue il pressing asfissiante della Juve su Gilardino. La sensazione è che Gila rimanga in viola fino a giugno, quando i bianconeri torneranno alla carica. Troppo alto l’ingaggio di Amauri per architettare uno scambio, così come sembra ormai acclarata la volontà dell’attaccante italo-brasiliano di rimanere in bianconero.
Ecco che soprattutto in attacco proliferano i nomi nuovi. Mentre su Maccarone sembra aprirsi una vera e propria asta, e non si registrano novità su Caracciolo che il Brescia si tiene stretto, è soprattutto su obiettivi sudamericani che la Fiorentina è tornata puntare l’obiettivo. Complice il tentativo di cedere Bolatti sia al River Plate che al Boca Juniors visto che il Saragozza sembra essere uscito di scena, Corvino avrebbe chiesto informazioni sull’attaccante classe 1987 Luca Viatri del Boca (già seguito dal Siena nel 2009), senza aver abbandonato l’idea Funes Mori. Sempre in attacco, ma in Europa, la Fiorentina avrebbe chiesto lumi sul prestito di Federico Macheda, talentuoso attaccante italiano del Manchester United. L’agente ha fatto intendere che la Fiorentina potrebbe rappresentare una soluzione gradita.
Merita un approfondimento la ‘questione argentina’. Mentre tutto il mondo impazzisce per Rogelio Funes Mori, il centravanti del River accostato ai club di mezzo mondo, la Fiorentina prova a trovare un’alternativa di valore. Si chiama Lucas Ezequiel Viatri e per vederlo all’opera non occorre fare molti chilometri dallo stadio del River, perché gioca nell’altra grande squadra di Buenos Aires, il Boca Juniors.
I viola, stando alle indiscrezioni dall’Argentina, lo hanno richiesto mentre provavano a definire la cessione di Bolatti. Una proposta di scambio alla pari: io ti do il centrocampista e tu mi concedi il 50% del cartellino dell’attaccante. Ma proprio qui si sarebbe arenato il discorso, perché il Boca stravede per Viatri e vorrebbe incassare tanto dalla sua partenza. Rispetto a Funes Mori, Viatri è un po’ più ‘vecchio’ (il primo è un ’91, il secondo dell’87) ed è anche più compatto. E’ centravanti da area di rigore, ama sfruttare la potenza e lo stacco imperioso (il colpo di testa è un suo marchio di fabbrica). Significativo il giudizio dell’ex dg di Udinese e Napoli, Pierpaolo Marino: «Lo consiglio alla Fiorentina, con 10 milioni si prende e a quel punto si può rinunciare a Gilardino».
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=69878