Author Topic: Cognigni: ''Gila resta, Mutu rispetti le regole''  (Read 302 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Ore 12, al telefono, in viva voce il presidente Cognigni, accanto a noi Pantaleo Corvino, tutti ospiti di uno degli uffici del settore giovanile viola. Parla per primo il presidente: «Vogliamo far capire le nostre strategie per il futuro. Ci accusano di aver fallito il progetto del ritorno in Europa? Noi in Europa in questi anni ci siamo sempre arrivati e anche sul piano degli acquisti abbiamo portato a Firenze giocatori importanti. Ciclo finito? E’ sbagliato usare questo termine, un ciclo finisce quando cambiano i progetti e le intenzioni e questo non è il nostro caso. Il progetto della nostra società è quello di continuare a lavorare per mantenerci nel gruppo dei quattro cinque club che vengono immediatamente dietro le prime quattro grandi. D’altra parte la situazione attuale ci impedisce di stare più in alto. Il nostro progetto è quello di portare la Fiorentina in Eu­ropa come è successo in questi anni. Il nostro progetto oggi è quello di confermare i risultati fin qui ottenuti e possibilmente migliorarli. Siamo propensi ad accettare nuove sfide, cercando di superare noi stessi prima ancora che superare gli altri. Per riuscirci dobbiamo cercare di sfruttare al meglio le risorse a iniziare da quelle umane. E’ ovvio che può succedere che vengano sbagliate delle scelte ma questo non vuol dire che il ciclo sia finito. Non si può dire questo solo perchè certi ultimi risultati non sono stati all’altezza. Facendo un passo in dietro abbiamo detto più volte che il mercato di luglio non è andato come volevamo, purtroppo l’infortunio di Jovetic, il giocatore sul quale avevamo costruito la base della squadra, ci ha costretto a cambiare certe strategie, ma qui non si deve parlare certo di ridimensionamento del progetto».

QUESTO MERCATO - «Sia io che Corvino abbiamo avuto l’incarico di migliorare l’attuale rosa. Siamo alla ricerca, in base alle opportunità che il mercato offre, di trovare elementi più funzionali di altri che già ci sono. E solo chi non è ritenuto più funzionale potrebbe finire sul mercato. Il dna di questa proprietà e di questa società non prevede arretramenti. Le persone che abbiamo ci entusiasmano, siamo vogliosi tutti di dimostrare e confermare quanto di buono fatto fin’ora. Questa è una fase di programmati e mirati miglioramenti. Nessun giocatore se ne andrà a meno che questo non sia funzionale al miglioramento complessivo. Leggiamo a destra e manca di richieste, voci, trattative, per noi tutto questo lascia il tempo che trova, sia che riguardi Gilardino, Montolivo, Vargas.... Questi fanno parte di un gruppo in funzione di un progetto. Qui non si fanno scambi di figurine, non siamo a un supermercato. Ripeto: se ne andrà solo che non è ritenuto funzionale al progetto e con l’ok dello staff tecnico. Chi fa parte della rosa dovrà dimostrare con il cuore il suo attaccamento alla maglia e che i risultati negativi fin’ora maturati sono stati solo occasionali» .

MONTO-GILA-MUTU - «Montolivo? C’è una regola che sta a cuore nella società: il rispetto. Montolivo è un ragazzo intelligente, maturo e responsabile, con il quale abbiamo intenzione di mantenere il rapporto. Ha ancora diciotto mesi di contratto e il nostro rispetto nei suoi confronti ci impone di non fargli pressione. Ci sono altri che si comportano diversamente, ma noi siamo sicuri che a suo tempo lui ci farà capire i propri intendi­menti. Ce lo comunicherà direttamente come ha fatto fin’ora, senza intermediari o procuratori. Caso Mutu? Nella nostra società ci sono delle regole ben precise e chiare, secondo cui viene prima il comportamento da uomini che quello da atleti. Il valore tecnico di Adrian è indubbio: qualsiasi club ha bisogno di giocatori così per vincere ma lui non è un solista. C’è un gruppo cui deve rapportarsi a regole precise. Se Gilardino chiedesse di andar via? Ricordatevi degli esempi del passato relativi a Toni e Mutu (la società li bloccò, ndr), questa società non ha bisogno di vendere e poi con il presidente Andrea e Corvino siamo tutti convinti che questi giocatori possano e debbano dimostrare molto a questa società e a questa piazza».

100 MILIONI - Infine il tema più delicato, l’impegno economico per incrementare il progetto. «Insomma questa società non indietreggia, abbiamo bilanci ok, abbiamo fatto degli investimenti e un settore giovanile che ci invidiano. Ci manca solo l’ultimo gradino e mi riferisco a quel progetto che noi abbiamo chiamato Cittadella vio la. Il sogno di gareggiare insieme alle prime quattro sta momentaneamente nel cassetto; nei Della Valle c’è molta amarezza e delusione per le risposte che ancora aspettano, ma noi continueremo a lottare con tutta la nostra determinazione per poterci ricollocare nel posto che ci spetta non per diritto ma per capacità. Ci fosse la Cittadella sarei il primo a dire: pronti a sfidare anche l’Inter. Ma ora questo non è possibile ci sono sempre quei 100 milioni che arrivano dalla tv a tenerci a distanza. E’ chiaro che se si vuole proseguire questo progetto ci si deve guardare attorno e provare a farci venire altre idee. Dobbiamo cercare di trovare cento milioni di euro l’anno che ad adesso possono arrivare solo da un grosso progetto immobiliare. Passi avanti? Diciamo che ci stiamo muovendo. Intanto abbiamo fatto un’importante (seppur non decisiva) operazione in società suddividendo l’attività sportiva da quella aziendale, abbiamo costituito una società che si occuperò delle attività commerciali, della gestione stadio, cercando di migliorare gli introiti. Se avessimo voluto ridimensionarci avremmo detto: attingiamo dai nostri primavera senza puntare ad altri rinforzi. Lo sponsor? Arriva Madza? L’accordo con Save the Children scade alla fine di dicembre, abbiamo diverse proposte ma noi prenderemo in considerazione solo chi accetterà l’abbinamento con l’ente benefico».

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=69882
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task