FIRENZE - Nonostante un finale in tono minore, il 2010 è stato l'anno del giovane talentino senegalese Khouma Babacar. Ha fatto il suo esordio nel calcio professionistico non ancora 17enne - il 14 gennaio contro il Chievo - superando Desolati come più giovane debuttante della storia della Fiorentina ed è subito diventato uno dei beniamini della tifoseria. Inserito già nella lista dei 100 migliori giovani del pianeta redatta da Don Balon, Khouma è uno dei due calciatori che militano in squadre della serie A (l'altro è l'interista Coutinho) ad essere stato inserito tra le giovani promesse dell'anno secondo la Fifa. Niente male per 'Baba', che con Mihajlovic ha messo insieme sei presenze in campionato, più due in Coppa Italia, competizione in cui è riuscito a realizzare due gol contro Empoli e Reggina.
VIOLA NEL MONDO - E partiamo proprio dalla lista diffusa dalla Fifa per sottolineare una volta di più i meriti del settore giovanile della Fiorentina. Una lista di 23 nomi che non contiene alcun italiano, tanto per ribadire la penuria attuale di talenti nel nostro calcio, ma c'è appunto Babacar nell'élite mondiale: l'attaccante senegalese è in lizza per il premio speciale al miglior under 20 del pianeta che sarà assegnato nella serata del Pallone d'Oro a gennaio. Alla scelta potranno contribuire anche gli appassionati votando sul sito della Fifa.
Tra i campioni del futuro nati da dicembre 1990 in poi, il baby talento della Fiorentina è in ricca compagnia. Ecco l'elenco completo: Ananidze (Spartak Mosca), Araujo (Boca Juniors), Babacar (Fiorentina), Canales (Real Madrid), Castaignos (Feyenoord), Coutinho (Inter), Eriksen (Ajax), Gotze (Borussia Dortmund), Hazard (Lilla), Henriksen (Rosenborg), Kakuta (Chelsea), Lamela (River Plate), Lucas (San Paolo), Lukaku (Anderlecht), Muniain (Athletic Bilbao), Neymar (Santos), Joao Reis (Louletano), Rodriguez (Porto), Rodwell (Everton), Shaqiri (Basilea), Son Heung-Min (Amburgo), Tafer (Tolosa), Wilshere (Bolton). Meritevole di citazione la presenza di Joao Reis che gioca nel Louletano, squadra di terza divisione portoghese.
SETTORE GIOVANILE - Insomma, una soddisfazione dentro la soddisfazione più grande di questo 'annus horribilis', che è quella del settore giovanile viola. Dai pulcini fino alla Primavera la Fiorentina spicca in testa a tutte le classifiche e pure le diverse nazionali giovanili continuano a rendersene conto se è vero com'è vero che sono una ventina i ragazzi del vivaio viola ad essere già stati convocati. L'entusiasmo, crollato nel post fallimento, è di nuovo alto. Le pianticelle cercate in giro per il mondo dal responsabile dell'area tecnica viola, col supporto dei suoi emissari, incuriosiscono e divertono. Mihajlovic, in 4 mesi, tra Coppa e campionato, di baby ne ha fatti esordire 5: Gulan, Camporese, Masi, Seferovic e Piccini.
INNOVAZIONE - L'anno che va in archivio dev'essere ricordato anche per l'innovazione fondata su una strategia di marketing che tanto ricorda quella del Barcellona.
Nel giorno della presentazione delle nuove maglie, nel ritiro di Cortina a luglio, al centro della divisa non compare nessuno sponsor. C'è però una scritta: 'Il calcio è divertimento', frase che, nelle amichevoli giocate in Spagna e Inghilterra è stata tradotta nelle diverse lingue. La Fiorentina apre poi le porte a Save the Children, associazione umanitaria in difesa dei bambini: il contratto scade a giorni, ma non la collaborazione con la onlus che proseguirà.
CENTRO SPORTIVO - Infine, l'altra nota positiva del 2010 è lo sblocco del mini centro sportivo nell'area adiacente al Franchi, comunemente conosciuta come i campini. E' questione di mesi, poi anche la Fiorentina avrà uno spazio in cui lavorare, sperimentare, sviluppare al meglio le risorse costruite in casa. Un centro sportivo dotato di strutture all'avanguardia, fiore all'occhiello di un progetto che nel settore giovanile ha già cominciato a dare risultati concreti.
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=69685