Author Topic: Babacar fra i migliori al Mondo, il vivaio viola fa scuola  (Read 407 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
FIRENZE - Nonostante un finale in tono mino­re, il 2010 è stato l'anno del giovane talentino se­negalese Khouma Babacar. Ha fatto il suo esor­dio nel calcio professionistico non ancora 17en­ne - il 14 gennaio contro il Chievo - superando Desolati come più giovane debuttante della sto­ria della Fiorentina ed è subito diventato uno dei beniamini della tifoseria. Inserito già nella lista dei 100 migliori giovani del pianeta redatta da Don Balon, Khouma è uno dei due calciatori che militano in squadre della serie A (l'altro è l'inte­rista Coutinho) ad essere stato inserito tra le gio­vani promesse dell'anno secondo la Fifa. Niente male per 'Baba', che con Mihajlovic ha messo in­sieme sei presenze in campionato, più due in Coppa Italia, competizione in cui è riuscito a rea­lizzare due gol contro Empoli e Reggina.

VIOLA NEL MONDO - E partiamo proprio dalla lista diffusa dalla Fifa per sottolineare una volta di più i meriti del settore giovanile della Fiorenti­na. Una lista di 23 nomi che non contiene alcun italiano, tanto per ribadire la penuria attuale di talenti nel nostro calcio, ma c'è appunto Babacar nell'élite mondiale: l'attaccante senegalese è in lizza per il premio speciale al miglior under 20 del pianeta che sarà assegnato nella serata del Pallone d'Oro a gennaio. Alla scelta potranno contribuire anche gli appassio­nati votando sul sito della Fifa.

Tra i campioni del futuro nati da dicembre 1990 in poi, il baby ta­lento della Fiorentina è in ricca compagnia. Ecco l'elenco com­pleto: Ananidze (Spartak Mo­sca), Araujo (Boca Juniors), Babacar (Fiorenti­na), Canales (Real Madrid), Castaignos (Feyeno­ord), Coutinho (Inter), Eriksen (Ajax), Gotze (Borussia Dortmund), Hazard (Lilla), Henrik­sen (Rosenborg), Kakuta (Chelsea), Lamela (Ri­ver Plate), Lucas (San Paolo), Lukaku (Ander­lecht), Muniain (Athletic Bilbao), Neymar (San­tos), Joao Reis (Louletano), Rodriguez (Porto), Rodwell (Everton), Shaqiri (Basilea), Son Heung-Min (Amburgo), Tafer (Tolosa), Wilshe­re (Bolton). Meritevole di citazio­ne la presenza di Joao Reis che gioca nel Louletano, squadra di terza divisione portoghese.

SETTORE GIOVANILE - Insomma, una soddisfazione dentro la sod­disfazione più grande di questo 'annus horribilis', che è quella del settore giovanile viola. Dai pulcini fino alla Primavera la Fiorentina spicca in testa a tutte le classifiche e pure le diverse nazionali giovanili continuano a rendersene con­to se è vero com'è vero che sono una ventina i ra­gazzi del vivaio viola ad essere già stati convoca­ti. L'entusiasmo, crollato nel post fallimento, è di nuovo alto. Le pianticelle cercate in giro per il mondo dal responsabile dell'area tecnica viola, col supporto dei suoi emissari, incuriosiscono e divertono. Mihajlovic, in 4 mesi, tra Coppa e campionato, di baby ne ha fatti esordire 5: Gulan, Camporese, Masi, Seferovic e Piccini.

INNOVAZIONE - L'anno che va in ar­chivio dev'essere ricordato anche per l'innovazione fondata su una strategia di marketing che tanto ricorda quella del Barcellona.

Nel giorno della presentazione delle nuove maglie, nel ritiro di Cortina a luglio, al centro della divisa non compare nessuno sponsor. C'è però una scritta: 'Il calcio è diverti­mento', frase che, nelle amichevoli giocate in Spagna e Inghilterra è stata tradotta nelle diver­se lingue. La Fiorentina apre poi le porte a Save the Children, associazione umanitaria in difesa dei bambini: il contratto scade a giorni, ma non la collaborazione con la onlus che proseguirà.

CENTRO SPORTIVO - Infine, l'altra nota positiva del 2010 è lo sbloc­co del mini centro sportivo nel­l'area adiacente al Franchi, co­munemente conosciuta come i campini. E' questione di mesi, poi anche la Fiorentina avrà uno spazio in cui lavorare, sperimen­tare, sviluppare al meglio le ri­sorse costruite in casa. Un centro sportivo dotato di strutture all'avanguardia, fio­re all'occhiello di un progetto che nel settore gio­vanile ha già cominciato a dare risultati concreti.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=69685
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO