Dopo i rumors degli ultimi giorni, le parole di oggi di Pantaleo Corvino hanno aperto ufficialmente la questione-portiere in casa Fiorentina (LEGGI QUI). Che poi arrivi un altro giocatore in quel ruolo dal mercato è tutto da verificare e molto dipenderà anche dai riscontri che lo staff medico viola avrà a proposito della spalla di Artur Boruc. Intanto però partirà inevitabilmente il valzer di nomi su obiettivi veri, presunti e verosimili qualora diventi concreta la necessità di reperire un nuovo estremo difensore che dia più garanzie - e non ci vuole poi molto - di Vlada Avramov.
Vediamo allora insieme quali potrebbero essere le soluzioni offerte dal mercato italiano. Quei giocatori, cioè, che per motivi diversi potrebbero lasciare il loro attuale club senza troppe difficoltà - magari anche in prestito - e che potrebbero accettare il ruolo part time nella Fiorentina. Il primo della lista è senza dubbio Federico Marchetti del Cagliari. Nome già circolato nei giorni scorsi, l'ex portiere della nazionale sta vivendo una situazione paradossale in Sardegna e si trova da mesi fuori rosa nella società di Cellino. Su di lui c'è però la concorrenza di club importanti che potrebbero proporre soluzioni più a lungo termine come il Genoa e anche la Roma.
Proprio dal club giallorosso, in caso di arrivo di un nuovo portiere, si muoverebbe qualcosa anche in uscita visti i 3 giocatori della rosa, in ordine di titolarità: Julio Sergio, Lobont e Doni. E allora, perchè non pensare a quest'ultimo, ex titolare della Roma delle ultime 4 stagioni e in cerca di rilancio.
Soluzioni affascinanti a cui accodiamo una terza ipotesi che porta a Cesena dove il titolare è Antonioli che nonostante i 41 anni e mezzo si tiene ben salda la maglia di titolare. A discapito di Diego Cavalieri, portiere brasiliano classe '82 che in estate ha lasciato un club importante come il Liverpool per tentare di affermarsi in Italia. Per ora non c'è riuscito ma qualcuno si ricorderà che nel 2008 Corvino lo aveva seguito e sembrava intenzionato a portarlo a Firenze come vice-Frey. Conoscendo il diesse viola, c'è da scommettere che non lo abbia mai cancellato dal suo taccuino.
Un'idea a sorpresa potrebbe riportare a Firenze anche un ex viola: stiamo parlando di Alex Manninger, austriaco che ha lasciato buoni ricordi (gli unici o quasi) nella drammatica stagione 2001/02 conclusasi col fallimento. Alla Juve Manninger fa il secondo di Storari ma con il rientro di Buffon, previsto a gennaio, per lui si profilano mesi di tribuna.
Le ultime due ipotesi portano a due nomi meno altisonanti. La prima sarebbe Andrea Campagnolo, esperto portiere con un recente passato da titolare della Reggina in serie A e oggi riserva di Andujar a Catania: l'anno scorso ha lavorato con Mihajlovic e chissà che il serbo non stia pensando a lui. Infine Davide Bassi, ex portiere dell'Empoli e della nazionale Under 21, classe '85, è andato al Torino in estate per fare il titolare salvo poi ritrovarsi in concorrenza con Rubinho, arrivato nelle ultime ore del mercato estivo. Il tutto senza dimenticare la soluzione interna che porta ad Andrea Seculin.
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=69419