La linea decisa dalla Fiorentina per il prossimo mercato di gennaio è stabilita. Dopo il via libera dato da Andrea Della Valle alle eventuali cessioni di Zanetti, Bolatti, Papa Waigo e Felipe, Pantaleo Corvino deve cercare di integrare la rosa con almeno tre arrivi. Un titolare per il ruolo di difensore, preferibilmente di fascia sinistra, un mediano e una prima punta. Certo che l’attenzione della gente in questo momento è catalizzata sul nome dell’attaccante che dovrà sommarsi ad Alberto Gilardino e ad Adrian Mutu. E’ vero che c’è pure Adem Ljajic ma il piccolo serbo, pur mostrando qualità potenziali decisamente interessanti, per adesso pare avere delle difficoltà in zona gol. Dunque Corvino non può basarsi solo su Gilardino e su Mutu anche perché il rumeno ultimamente ha avuto più di un problema fisico.
GUIDO MARILUNGO - Classe 1989, il suo contratto con la Sampdoria scadrà nel 2015, ha alle spalle la sequela di presenze nelle nazionali azzurre giovanili, dalla Under 20 alla Under 21. La Fiorentina lo sta seguendo da almeno due anni e Corvino aveva già mosso le acque questa estate fermandosi davanti alle richieste del club blucerchiato. Ora la richiesta economica pare si sia assestata fra i 5 e i 6 milioni di euro e i viola potrebbero tornare alla carica.
ROBERT ACQUAFRESCA - Classe 1987, il suo contratto è in scadenza per il 2011, ma in tempi rapidi potrebbero esserci delle novità. Ha una buona valutazione di mercato (non meno di 7-8 milioni di euro) ma la cosa che potrebbe creare maggiori difficoltà per il suo ingaggio da parte della Fiorentina è il fatto che il giocatore del Cagliari per andarsene vorrebbe avere eccellenti chance di giocare.
ALBERTO PALOSCHI - Classe 1990, scadenza di contratto nel 2012, esce da un brutto infortunio, è stato selezionato nelle Under 17, 19, 20 e 21 azzurre. Il suo rientro dovrebbe avvenire proprio per gennaio ma la destinazione del giocatore è già decisa: Milano, sponda rossonera. Lui lo sogna, ma se l’affare con Galliani dovesse saltare, allora il Parma vorrebbe tenerlo ancora in Emilia. Insomma, per prenderlo la Fiorentina deve schivare due ostacoli: la condizione fisica del ragazzo con la certezza della data del suo pieno recupero e la voglia di Paloschi di andare al Milan. Oggi che è stato fermo il costo del cartellino viene valutato intorno ai 6 milioni di euro.
GLI ALTRI - Tutti italiani i candidati? Per la verità sul taccuino di Corvino c’è anche il nome di Pinilla, uno di quelli con più sottolineature, però c’è un problema mica da poco, il Palermo non intende svuotare la propria rosa e quindi ha fatto sapere in giro che per Pinilla c’è un no preventivo. Se dovesse muoversi qualcosa certo i viola sarebbero fra i primi a fare un passo avanti. Un altro giocatore che sicuramente piacerebbe a Mihajlovic è Caracciolo (l’attaccante che lo stesso Prandelli aveva indicato più volte nel recente passato), ma qui sono le state le richieste economiche del suo club a mettere una diga alle intenzioni della Fiorentina. Troppi gli otto milioni di euro richiesti. Surgelate le ipotesi Maxi Lopez e Matri perché nessuno dei due accetterebbe di fare il secondo nella squadra viola e tiepide le strade che portano a Tommaso Rocchi, Massimo Maccarone e Rolando Bianchi. Corvino, in fatti, preferirebbe investire su un giocatore più giovane. E un passo indietro stanno anche le candidature di giocatori che dovrebbero venire da altri campionati perché la Fiorentina ha bisogno di un giocatore pronto subito.
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=69347