Due gruppi, più un singolo. Il gruppo degli incedibili, il gruppo dei cedibili, più Juan Vargas. Sarà questo lo scenario alla finestra di mercato invernale, perché le idee sono ben delineate e di conseguenza la strategia da adottare. Strategia che può essere modificata solo dalla richiesta specifica di voler lasciare la Fiorentina.
GILA E SCADENZE - Chiaramente l'elenco degli incedibili contiene tutti i calciatori in viola più celebrati, ma anche quelli che meno reclamizzati rappresentano punti fermi di questa squadra, a cominciare da Donadel, Santana e Comotto, per i quali semmai nelle prossime settimane si discuterà del rinnovo in scadenza a giugno. Incedibile, ad esempio, è Alberto Gilardino, nonostante il rincorrersi frenetico di indiscrezioni. Giovedì Andrea Della Valle alla festa degli auguri, come Diego Della Valle meno di un mese fa nell'immediato pre-gara di Milan-Fiorentina, ha definito fantascienza l'ipotesi di uno scambio Gilardino-Amauri con la Juventus.
INCEDIBILI - Gilardino quindi è il capo fila di un elenco che subito a seguire annovera Riccardo Montolivo, sebbene pure il capitano sia oggetto di voci di una probabile partenza con destinazione Milano sponda nerazzurra già a gennaio. Voci legate al mancato accordo sul prolungamento quinquennale dopo che ad inizio estate le due parti erano state vicinissime a sottoscriverlo. Accordo o no, che comunque tornerà in ballo con l'avvento del 2011, Montolivo non si muove da Firenze. Né lui e né tutti gli altri che compongono la folta schiera degli incedibili: Boruc e De Silvestri, Gamberini e Krøldrup, Natali e Pasqual, D'Agostino e Marchionni, Ljajic e Mutu, Cerci e Babacar. Ovviamente Frey e Jovetic.
PARTENTI - Sono sei con probabilità differenti di andarsene, tutte però molto alte. Esperienza chiusa alla Fiorentina per Bolatti e Felipe a distanza di un anno esatto dal loro acquisto, e pure Zanetti è destinato a partire a fronte di un'offerta che combini le varie esigenze. Lista di trasferimento per Papa Waigo e Gulan, verosimilmente con la formula del prestito il serbo, mentre Avramov lascerà il posto da terzo portiere a Seculin.
VARGAS - Al nome dell'esterno sudamericano è affiancato un punto di domanda. Il Vargas della scorsa stagione sarebbe scritto a caratteri cubitali nella lista degli intoccabili, il Vargas dei primi quattro mesi di questa stagione rischia di non trovarvi spazio. Ma quale sarà il Vargas del 2011? Il dubbio sta tutto lì.
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=69287