Con la chiusura della campagna acquisti è possibile fare una valutazione compiuta delle mosse della Fiorentina sul mercato; eravamo partiti bene con D'Agostino, poi è avvenuto l'acquisto di Boruc che francamente mi ha profondamente deluso. Non per il giocatore, sia chiaro: come portiere è valido. Ma si sta rivelando un acquisto inutile. Motivo? Il famigerato autofinanziamento ci obbliga ad essere molto oculati negli acquisti, i pochi soldi a disposizione devono essere spesi bene. Ora se abbiamo quattro spiccioli e li andiamo spendere per un buon giocatore che presumibilmente non giocherà mai in campionato, ma che senso ha? Ancora peggio in un'annata in cui non disputiamo neanche le coppe europee, e quindi non esiste neanche l'alibi dell'alternanza. Abbiamo in squadra un portiere eccellente che già da anni è a livelli di assoluta eccellenza, perchè comprare un altro portiere, quando specialmente in difesa avevamo un bisogno disperato di nuovi innesti? Non siamo il Real Madrid che spende sul mercato e può permettersi due/tre giocatori eccelsi in ogni ruolo (senza neanche vincere negli ultimi anni)!
Non so se la decisione di comprare Boruc sia stata presa autonomamente dal Ds o se vi sia stata una precisa volontà della proprietà in tal senso, al fine di costringere Frey ad andarsene ed a lucrare una cospicua cessione. Ma chi ha preso tale decisione ha commesso un errore mastodontico. Frey fortunatamente è rimasto e la società si è ritrovata incartata con due portieri di livello. Ancor più grave se consideriamo che tali soldi non sono stati investiti nel reparto difensivo che ne aveva un assoluto bisogno.
Già l'anno scorso è stata fatta un'altra mossa assurda: la cessione di Dainelli e la spesa di ben nove milioni di euro per Felipe. Con Dainelli e Gamberini avevamo una delle difese meno perforate della serie A negli ultimi 4-5 anni. Bene l'anno scorso, ceduto Dainelli ed infortunatosi Gamberini abbiamo subito ben 47 gol in campionato. Felipe è apparso fuori ruolo sia come centrale, sia come laterale sinistro. Quindi oltre ad avere questo problema non da poco continua a mancarci un laterale sinistro (Pasqual fornisce adeguate garanzie di rendimento ad un certo livello? E il sostituto Gulan è una scommessa!) Ricordiamoci che Insua è sfumato per soli 600.00,00 €, che invece di essere utilizzati per Boruc, potevano essere impiegati per arrivare all'argentino o a qualche altro giocatore in quel ruolo.
A destra le cose non vanno meglio: Comotto fa paura ogni volta che gioca e De Silvestri ancora non è una sicurezza nel ruolo.
E' vero che non abbiamo ceduto nessuno, ma solo perchè non sono arrivate offerte adeguate e non certo per una scelta di incedibilità dei pezzi pregiati! Cerci non lo conosco quindi non mi esprimo.
Insomma la volontà di liberarsi di Frey si è rivelata un boomerang, invece di investire sulla difesa che ne aveva urgente bisogno, abbiamo rinforzato la panchina con Boruc: bella mossa non c'è che dire.
VOTO FINALE: 5