Author Topic: FC PARMA - ACF FIORENTINA 2:1 d.t.s.  (Read 9275 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
FC PARMA - ACF FIORENTINA 2:1 d.t.s.
« on: 12/13/10, 17:00 »
La Fiorentina punta tutto sulla Coppa Italia

FIRENZE - Novanta minuti per il ri­scatto. Novanta minuti, o anche cen­toventi, domani contro il Parma, in cui voltare pagina. Per dimenticare il black out di Udine, ma soprattutto per dare una svolta alla stagione. La Fiorentina di Sinisa Mihajlovic non si piega e rilancia. Proseguire il cam­mino in Coppa Italia ora più che mai vale doppio. Intanto perché signifi­cherebbe tenersi comunque aperta una strada che porta dritta fino al­l'Europa League, a prescindere dal campionato e dalla corsa al sesto po­sto, e poi perché permetterebbe di continuare a cullare il sogno della vit­toria del primo trofeo dell'era Della Valle, otto anni dopo il loro ingresso nel mondo del calcio.

SUCCESSO ESTERNO - Ma non è tutto. Perché battere gli emiliani, oltre a spalancare le porte dei quarti di fina­le di Coppa Italia, significherebbe an­che conquistare la prima vittoria in trasferta della stagione, vittoria che manca dal 28 marzo scorso (a Napo­li). In gioco c’è l'orgoglio di una squa­dra oltre che di una città intera, anni­chilita di fronte alle tante difficoltà di questo avvio di stagione. I viola, scon­fitti in campionato nell'ultima gara di questo 2010 - la partita contro l'Inter verrà recuperata a gennaio - non vo­gliono arrendersi. A cominciare da Parma, dallo stesso avversario con­tro cui dieci anni fa, prima dei tempi bui del fallimento, la Fiorentina ha conquistato l'ultimo alloro della sua storia. In panchina, allora, c'era Ro­berto Mancini, il tecnico che in quei mesi fece di tutto per convincere l'amico Sinisa Mihajlovic, ancora gio­catore, ad accettare l'offerta dei vio­la. Dieci anni dopo, Mihajlovic può chiudere il cerchio, programmando la sua squadra per vincere.

PARMA, VECCHI RICORDI - Le motivazio­ni, dunque, non mancano. Specie al Tardini, lo stesso stadio che ha fatto da cornice alla nascita di campioni. A cominciare da Adrian Mutu, il fe­nomeno che segnando gol uno dietro l'altro a Parma ha fatto innamorare pure Abramovich, fino ad arrivare a Marco Donadel, il gladiatore genti­luomo diventato uno dei leader della squadra. La differenza proveranno a farla in diversi, compreso Marco Marchionni, ex gialloblù, ormai recu­perato dopo il forfait di sabato sera.

IN CAMMINO VERSO L'EUROPA - I viola ci credono. Tutti sanno che il cammino verso l'Europa, reso più impervio da un andamento in campionato tra alti e bassi, non permette passi falsi. Con­tro il Parma, non ci sarà alcuna pro­va d'appello: o dentro o fuori e fallire rischierebbe di compromettere tutto. E' già lontano il ricordo delle vibran­ti sfide di Champions League contro il Bayern Monaco, adesso occorre se non altro riportare una ventata d'en­tusiasmo.

OBIETTIVO TROFEO - La Fiorentina vuo­le vincere. Per sé stessa, ma soprat­tutto per dimostrare ai detrattori che niente è stato perso. L'obiettivo è se non altro quello di provare a cancel­lare l'amarezza incassata ad Udine, per lasciare come ultima istantanea del 2010 una vittoria, aspettando la ripresa del campionato, il 6 gennaio, e pure il recupero della lunga lista di infortunati. Mihajlovic, poi, punta in alto: vorrebbe essere lui il primo al­lenatore dell'era Della Valle ad alza­re un trofeo, otto anni dopo l’ingres­so nel calcio della famiglia Tod's, lui ad entrare nella storia esattamente dieci anni dopo l'ultima volta. Anche per questo ha chiesto ai suoi un ri­scatto immediato. E’ l’ultima occasio­ne, quella più importante per non mettere nel dimenticatoio un 2010 iniziato con i migliori propositi e poi sgretolatosi come un castello di sab­bia. Mihajlovic non ci sta. In 90 minu­ti, ne è convinto, il mondo si può an­cora rovesciare.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=68964
« Last Edit: 12/18/10, 01:37 by Chiesa »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: FC PARMA - ACF FIORENTINA
« Reply #1 on: 12/13/10, 17:22 »
Le preoccupazioni di Ghirardi ''Natale difficile per il Parma''

C'è un pò di preoccupazione nelle parole di Tommaso Ghirardi, due giorni dopo la sconfitta di Palermo e alla vigilia della sfida di Coppa Italia contro la Fiorentina, in programma domani sera al Tardini (ottavi di finale).
"E' un Natale difficile per il Parma - ha spiegato il patron del Parma - I giocatori si stanno sforzando di fare bene, ma stiamo avendo qualche difficoltà e sinceramente mi aspettavo di più". Parole che Gjirardi spera possano avere un effetto rigenerante sulla squadra che ha ripetuto più volte di voler puntare sulla Coppa Italia. E domenica, sempre al Tardini, arriva il Bologna dell'ex Malesani. "Domenica abbiamo una partita importantissima contro il Bologna e poi vedremo come operare sul mercato anche se sappiamo che bisogna fare un pò di austerity".
Ghirardi è tornato a parlare anche del 3-1 incassato sabato ser a aPalermo, dopo un ottimo primo tempo in cui la squadra poteva andare negli spogliatoi con due gol di vantaggio. "Abbiamo giocato un primo tempo eccezionale e poi abbiamo buttato la partita nella ripresa. Sono un pò dispiaciuto, meritavamo qualcosa in più ma evidentemente siamo ancora un pò ingenui".
 
Notiziario. Probabile turnover in vista della sfida di domani sera contro la Fiorentina. Antonelli, Paloschi e Marques continuano a lavorare a parte e non saranno della sfida. Stesso discorso per Angelo che deve scontare un turno di squalifica. Probabile l'inserimento nell'undici titolare di Felstcher e Ze Eduardo.

La Fiorentina, invece, recupera Marchionni ma dovrà fare a meno di Gilardino, Vargas, Frey e Boruc.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=68983
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: FC PARMA - ACF FIORENTINA
« Reply #2 on: 12/13/10, 17:32 »
Morrone non si nasconde: «Vogliamo passare il turno»

Una chiusura degna di un weekend da dimenticare: la domenica calcistica ha portato altre brutte notizie, con la classifica che è tornata a farsi preoccupante. La sconfitta che il Parma ha rimediato sabato a Palermo è stata accompagnata dalla vittoria delle dirette inseguitrici in classifica. Tanto che è bastato un solo turno di campionato per ributtare il Parma nella mischia salvezza: da +6 a +3. Senza dimenticare che il Cesena deve ancora recuperare una gara. Tutto in novanta minuti. Anzi, in quarantacinque visto che alla fine del primo tempo il Parma stava battendo il Palermo 1-0. «A parte il Bari, Lecce e Brescia hanno fatto una buona vittoria contro squadre forti - conferma Stefano Morrone analizzando la domenica calcistica - e la classifica si è ancora accorciata. Bisogna stare con gli occhi aperti: se domenica scorsa eravamo un po' più tranquilli, ora siamo solo a +3. Per questo, se mai ce ne fosse bisogno, la partita di domenica (contro il Bologna ndr) diventa ancora più importante».

Tornare a parlare di salvezza, dopo qualche giorno di serenità, può mettere in difficoltà psicologicamente il Parma?
«Domenica non ci sono tre punti in palio ma sei: è una partita che ci può dare molto. Per ripartire con forza dopo la sosta».

Giusto pensare al campionato, ma siamo già alla vigilia dell'ottavo di Coppa Italia con la Fiorentina. Recuperare sarà un problema in più?
«Direi di no. Forse questo problema c'è con la Fiorentina, ma poi da martedì a domenica c'è tempo di ritrovare tutte le forze. Poi il gruppo ci tiene a questa Coppa Italia, anche perché molti di noi agli ottavi non ci sono mai arrivati. Partire da qui significa aver la possibilità di fare qualcosa di buono. Fiorentina permettendo, visto che anche ci tengono e non poco. Ma noi vogliamo passare il turno»

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=68993
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: FC PARMA - ACF FIORENTINA
« Reply #3 on: 12/13/10, 17:53 »
Parma, Crespo:'Martedì una grande chance'

Importantissimo, importantissimo, importantissimo. L'ottavo di finale che si giocherà martedì sera al Tardini contro la Fiorentina è l'unico obiettivo che ha in testa l'attaccante del Parma Hernan Crespo: "Conterà tantissimo la motivazione in questa partita di Coppa Italia. C'è la possibilità di prendere una strada breve per l'Europa League. Per noi è di fondamentale importanza la partita di domani. Vogliamo pensare solo alla Fiorentina, per il campionato c'è tempo". Per questo motivo c'è bisogno di pubblico allo stadio, dove il Parma "potrebbe dimostrare di essere un gruppo forte, che ha la possibilità di dimostrare quello che vale".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=69004
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: FC PARMA - ACF FIORENTINA
« Reply #4 on: 12/13/10, 17:55 »
Finita la rifinitura: Boruc,Gila e Vargas out. Mutu in dubbio.

Si è concluso l'allenamento di rifinitura della squadra viola sul campo dello stadio Artemio Franchi. Artur Boruc non ha svolto la rifinitura con il gruppo, il titolare in porta nella sfida di domani sarà quindi Avramov. Assenti dall'allenamento anche Gilardino e Vargas, mentre la situazione di Mutu verrà valutata fino all'ultimo minuto. In attacco dovrebbe quindi trovare spazio Babacar, assistito da Ljajic, Marchionni e Cerci, con Donadel e D'agostino sulla mediana. In difesa Gulan prenderà il posto dell'infortunato Pasqual, mentre Camporese dovrebbe rientrare dal primo minuto al fianco di Gamberini. Dopo la sfida di domani a Parma, ultima partita del 2010 per la Fiorentina, la squadra svolgerà due allenamenti al giorno per 5 giorni, con l'obiettivo di recuperare la forma fisica di tutti i giocatori a disposizione di Mihajlovic.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=69006
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: FC PARMA - ACF FIORENTINA
« Reply #5 on: 12/13/10, 17:57 »
Parma, i 19 convocati di Marino per la sfida di Coppa Italia

In vista della partita Parma-Fiorentina, valida per gli ottavi di finale della coppa Italia Tim, il Parma Fc ha diramato il seguente elenco dei convocati:

Portieri: PAVARINI, RUSSO, MIRANTE
 
Difensori: ZACCARDO, PACI, DELLAFIORE, PISANO, LUCARELLI, FELTCHER
 
Centrocampisti: CANDREVA, MORRONE, DZEMAILI, VALIANI, GOBBI, DEVITIS
 
Attaccanti: CRESPO, BOJINOV, FINOCCHIO, GIOVINCO

La squadra è in ritiro da questo pomeriggio presso l'Hotel Maria Luigia di Parma.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=69008
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: FC PARMA - ACF FIORENTINA
« Reply #6 on: 12/13/10, 18:46 »
Fiorentina, Miha convoca 28 giocatori per Parma

In un momento in cui sono tante le assenze per i numerosi infortuni, indisponibili e non, saranno insieme nella trasferta di Parma. Dopo una premiazione già stabilita per la serata Montolivo, anche lui non disponibile per la gara, raggiungerà la squadra.

Ecco la lista completa dei convocati per la trasferta in ordine alfabetico: Avramov, Babacar, Bolatti, Boruc, Camporese, Carraro, Cerci, Comotto, D'Agostino, De Silvestri, Donadel, Felipe, Gamberini, Gilardino, Gulan, Kroldrup, Ljiajc, Marchionni, Montolivo, Mutu, Natali, Pasqual, Papa Waigo, Santana, Seculin, Seferovic, Vargas, Zanetti.

Infortunati: Jovetic, Frey, Natali, Montolivo.

Ultimo allenamento e partenza per Parma (video)
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=69012
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: FC PARMA - ACF FIORENTINA
« Reply #7 on: 12/13/10, 20:16 »
Nardella: 'La partita di domani può essere il riscatto viola'

Intervenuto ai microfoni di Radioblu, il vicesindaco di Firenze Dario Nardella ha parlato della sconfitta della Fiorentina a Udine e della situazione dello sport a Firenze: "La sconfitta di Udine non ci voleva, ma la partita di domani a Parma può servire per il riscatto. Quando poi la Fiorentina perde-ha proseguito scherzando il vicesindaco-si parla molto spesso della Cittadella. Un bilancio dello sport a Firenze nel 2010? Non è facile fare un bilancio in breve tempo. E' stato sicuramente l'anno della Firenze dai colori azzurri, l'anno in cui abbiamo conquistato i mondiali di ciclismo del 2010, l'anno in cui la nazionale italiana ha giocato a Firenze in 5 sport diversi, non era mai accaduto. Per quanto riguarda le società di Firenze, per la Fiorentina è un anno di transizione, così come dispiace per la beffa in finale per la pallanuoto femminile, e anche il basket sta cercando di risalire la china.' Il vicesindaco ha anche voluto ribadire come a Firenze siano molte le società di vertice nelle varie discipline "Firenze ha molte squadre di molti sport diversi nelle massime serie nazionali, il problema forse è la dispersione delle energie:nella pallanuoto abbiamo 3 squadre femminili e 2 maschili. L'errore che spesso facciamo però è quello di giudicare i successi della città in base ai successi dei colori viola. In realtà il successo di una città si vede nell'organizzazione e nella partecipazione ai grandi eventi, come i mondiali di volley o quelli di ciclismo. L'organizzazione dei grandi eventi deve coinvolgere le società cittadine per dare una spinta allo sviluppo dei club. Sono convinto che dopo i successi ottenuti quest'anno tutti le società fiorentine, a partire dalla Fiorentina, avranno una spinta in più per realizzare i propri progetti."
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO