Author Topic: Montolivo insegna: ''Il mio rapporto con doping e farmaci''  (Read 388 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Il centrocampista della Fiorentina Riccardo Montolivo ha partecipato insieme al medico sociale della Fiorentina Paolo Manetti ad un incontro con gli studenti del Polo Sociale di Scienze Politiche sul doping nello sport e specialmente a livelli giovanili. Ecco quanto raccontato dal capitano viola in tale occasione:

"Il mio rapporto col doping non esiste, come per gli altri calciatori. Nel nostro sport la parte fisica è poco rilevante e quindi l'incentivo a doparsi è scarso. Per evitarlo basta pensare che fa male, è deleterio per la salute, ma per quanto mi riguarda anche il fatto che sia eticamente sbagliato togliere la possibilità ad altri di ottenere certi risultati perchè io imbroglio. Io non riuscirei a vivere con il fardello di aver imbrogliato per arrivare a certi obiettivi. Io faccio il possibile per non prendere nessun tipo di farmaco, ma se proprio sono costretto prima chiedo tutto al Dottor Manetti per evitare problemi come quelli che sono successi a Mutu. E' una questione di attenzione e informazione, anche per quanto rigurda le categorie amatoriali, in cui il fenomeno è meno controllabile. Io ho avuto la fortuna di essere cresciuto nel sottore giovanile dell'Atalanta, in cui cresci con il messaggio continuo che la lealtà e la salute vengono al primo posto".

Interessante anche il contributo del Dottor Manetti, che ha sottolineato come il calcio, e soprattutto la Fiorentina, siano all'avanguardia nella lotta al doping:

"Nel calcio ci sono controlli continui, è quasi impossibile uscirne non scoperti, in particolare la Fiorentina adotta un protocollo molto rigido che in Europa usa solo il Barcellona per scoprire e denunciare i casi di doping nella propria squadra. Il caso Mutu? Purtroppo circa il 30% dei farmaci contiene sostanze dopanti non dichiarate, è facile cadere in questi problemi se non si agisce con intelligenza chiedendo al medico della squadra informazioni. Lì ci fu molta leggerezza da parte del giocatore".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=68619
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Lf9Vm38RKMk&feature=player_embedded[/youtube]
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task