Author Topic: Heysel, proposta per Renzi: mettere una targa al Franchi  (Read 684 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Riceviamo e pubblichiamo
 
Gent.mo Sindaco,
mi ritrovo nel doveroso impaccio di scriverle guardandomi bene dal rappresentare il pensiero di una fazione ed il colore della mia bandiera. Le scriverò, pertanto, da cittadino europeo e soprattutto in qualità di responsabile del sito museo virtuale multimediale www.saladellamemoriaheysel.it che intende custodire ai posteri la memoria di una tragedia che troppo spesso è infangata in molti stadi italiani dallo scherno e dalla presunta goliardia dei cosiddetti “imbecilli della mamma sempre incinta”, a cui sarebbe opportuno, una volta per tutte, asportare le ovaie.

Lei è indubbiamente persona di spessore, ispirata da principi e valori nei quali non mi risulta affatto difficile riconoscermi e persino condividerne i percorsi di rinnovamento. Dovrò, pur tuttavia, confidarle, innanzitutto la mia sorpresa e la conseguente preoccupazione per le sue esternazioni che hanno preceduto la partita tra Fiorentina e Juventus, autentico arsenale per un evento sportivo che di sportivo ha sempre meno da tre decenni. Un corredo di parole decisamente più appropriate al privato di un comodo divano di casa con gli amici, non di certo per l'ansa. Un fusto di benzina sul braciere, anche se lei, quasi candidamente, ne ha rivendicato l'assoluta buona fede, prendendone le distanze, come fosse stato il modesto contenuto alcoolico di un vasetto di ciliege sotto spirito.

Gli effetti ampiamente prevedibili, in barba alle ipocrite limitazioni dell'impotente tessera del tifoso, quanto beceri e indegni. Canzoncine vigliacche che offendono i morti e vili petardi, altrettanto esecrabili, azioni di figli di meretrici notorie, ma per dovere di cronaca anagraficamente, comunque distanti.
Lungi dall'essere questa mia il pretesto per un giudizio arbitrario sulla sua persona, fidandomi a tal fine unicamente della sua coscienza, non sono qui a scriverle, neanche a nome dei familiari di quelle vittime, poiché di fronte a tanto dolore lo farei indegnamente.

Per la medesima ragione non oserò chiedere le scuse a loro nome, dovute dall'altro popolo che assieme a lei s'indigna. Suggerisco, invece, a Firenze, che lei in qualità di Sindaco rappresenta, di compiere un gesto solenne per onorare quei 39 innocenti: una targa in loro memoria all'interno dello stadio Artemio Franchi, come a Bruxelles, come a Liverpool.

Mi creda, Renzi, le parole se le porta via il vento, le pietre restano e come insegnano i padri si verrà giudicati dalle opere.

La saluto cordialmente.

Domenico Laudadio

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=68546
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline violakorps

  • Ir. Utante
  • *
  • Posts: 29
  • Gender: Male
sig. Laudadio, la juve ha " festeggiato" con tanto di giro di campo la conquista della coppa: quindi e' il primo soggetto che non ha rispettato ne i morti ne i parenti . Rendere quindi la coppa all' UEFA e' il primo passo che una Societa' seria avrebbe dovuto
aver gia' fatto...ma non lo ha fatto..Come cittadino europeo come si dichiara, le dico che gli atti durante la partita juve-fiorentina
in un paese serio sarebbero stati puniti con 2 giornate di squalifica, ma di questo lei naturalmente non parla..

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Ancora polemiche per i cori sull'Heysel: lettera ad Abete

Lettera aperta dei tifosi della Juventus al presidente della Figc, Giancarlo Abete, rispetto agli insulti nei confronti delle vittime dell'Heysel. In un gruppo su Facebook e poi con un tam tam che da giorni rimbalza sul web, i fan della Vecchia Signora chiedono "sanzioni esemplari" per quegli ultras che hanno "vilipeso la memoria di quel tragico evento", come spiegano i conduttori Antonello Angelini e Massimo Zampini che dedicheranno questa sera la trasmissione 'Il bianco e il nero', proprio a quanto avvenuto "ad esempio" nel corso di una partita della Fiorentina, ad opera di alcuni sostenitori della squadra viola. "Come è possibile vedere da diversi video su youtube le vittime dell'Heysel vengono offese in modo orrendo seguendo il ritornello di una hit degli anni '80", si spiega. "Serve la squalifica del campo. E' un fatto di una gravità assoluta". Alla puntata in onda su Radio Radio, è annunciata la presenza anche del giornalista di Repubblica, Maurizio Crosetti, che in un corsivo ha sottolineato la gravità degli insulti ai morti dell'Heysel; e di Emilio Targia, autore di un saggio su quella funesta finale di Coppa dei Campioni.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=68763
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task