Regolamento alla mano: il gol di Donadel era regolareIl gol di Donadel annullato ieri dall'arbitro Peruzzo nel corso di Fiorentina-Cagliari, ha suscitato pareri discordanti tra gli addetti ai lavori sull'equità della decisione. Abbiamo allora deciso di andare a consultare il regolamento ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri dal sito aia-figc.it. Al capitolo "fuorigioco" si dice:
Essere in posizione di fuorigioco non è di per sé un’infrazione. Un calciatore in posizione di fuorigioco deve essere punito solo se, a giudizio dell’arbitro, nel momento in cui un suo compagno gioca il pallone o è da questo toccato, egli prende parte attiva al gioco:
• intervenendo nel gioco;
oppure
• influenzando un avversario;
oppure
• traendo vantaggio da tale posizione.
Queste le definizioni specifiche che seguono:
• “intervenire nel gioco” significa giocare o toccare il pallone passato o toccato da un compagno;
• “influenzare un avversario” significa impedire ad un avversario di giocare o di essere in grado di giocare il pallone, ostruendogli chiaramente la visuale o i movimenti o fare gesti o movimenti che, a giudizio dell’arbitro, ingannino o distraggano un avversario;
• “trarre vantaggio da tale posizione” significa giocare un pallone che rimbalza dal palo o dalla traversa o giocare un pallone rimbalzato da un avversario, essendo stati in posizione di fuorigioco.
Poichè Cristiano Zanetti, nel caso specifico di ieri, non ha influenzato nessun avversario (non copriva la visuale del portiere), nè ha tratto vantaggio dalla posizione, nè è intervenuto nel gioco, va da sè che il gol di Marco Donadel fosse da considerare regolare, seppur di non facile interpretazione.
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=68564