Author Topic: Un mese senza campionato: Miha rifà la preparazione  (Read 321 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Basta fare due conti: se c´è lo sciopero dei calciatori la Fiorentina dal Cagliari (5 dicembre) va direttamente al Bologna (6 gennaio) passando soltanto per la coppa Italia (14 dicembre). In pratica un mese senza campionato, dunque senza partite. Troppo tempo, infatti la società ci sta pensando. «Se ci sarà lo sciopero faremo una tournée» ha detto Mihajlovic. Si era parlato di Dubai, ma poi l´ipotesi è tramontata. Magari torna fuori. Oppure viene fuori altro. Al tecnico piace l´Inghilterra, magari c´è il modo di fare un paio di partite lì. Vedremo. Anche perché questa storia dello sciopero mica è tanto sicura. L´impressione è che alla fine si troverà un accordo e la protesta rientrerà. E pure la tournée della Fiorentina. Che, tuttavia, rispetto alle altre squadre ha qualche giorno in più di vacanza visto che non giocherà la partita con l´Inter. In quei giorni la squadra di Benitez è impegnata nel mondiale per club, quindi niente campionato. Detto questo il programma della Fiorentina prevede allenamenti fino al 19 dicembre, poi dieci giorni di riposo assoluto per tornare in campo il 29 e preparare la partita con il Bologna, in programma il 6 gennaio. Dunque l´unica incognita rimane lo sciopero e l´eventuale tournée, utile solo per non perdere il ritmo ma rischiosissima dal punto di vista degli infortuni.

In ogni caso Mihajlovic utilizzerà tutti questi giorni senza pallone per rimettere a posto la sua squadra. Una sorta di ritiro invernale, al freddo e non al caldo, ma comunque efficace sul piano del recupero e del potenziamento. Quella che vedremo da gennaio in poi sarà una Fiorentina diversa, se non altro più in forma. Lo staff tecnico ha già elaborato un programma con allenamenti diversificati e tanto lavoro atletico. La sosta permetterà di mettere definitivamente a posto i muscoli di Vargas e Mutu, di verificare se la terapia sulla tendinopatia di Natali ha avuto effetto, di recuperare in pieno D´Agostino e Zanetti e di rimettere a posto giocatori che dal Mondiale sono passati al campionato portandosi dietro qualche problema. In più da gennaio sarà disponibile anche Montolivo. In pratica, chiuso l´anno, resteranno fuori solo Jovetic e Frey, per i quali si dovrà aspettare ancora un bel po´ di mesi.

Oltre alla parte fisica, però, la Fiorentina potrà lavorare con continuità e con il gruppo finalmente al completo anche sullo sviluppo del gioco e sulla tattica. Nei primi mesi la squadra di Mihajlovic ha fatto fatica, qualche segnale confortante si è intravisto dal Milan in poi. Dal 2011 serve un cambio di passo deciso e qualche punto in più. Mihajlovic continua a dire che la sua squadra può farcela ad arrivare in Europa. Magari non in Champions, come sperava, ma anche l´Europa League andrebbe bene, però servono gol e una classifica migliore. Altrimenti addio sogni.
Insomma, questa lunga sosta invernale servirà per fare il punto della situazione (anche la società farà un primo bilancio) e per programmare la seconda parte del campionato, e diventa fondamentale il richiamo di preparazione che verrà fatto proprio nei giorni di sosta. Soprattutto perché la Fiorentina viene da giorni tribolati e da infortuni continui. Tanti, troppi. Per questo riuscire a sistemare le cose sarebbe già un bel passo avanti. E se davvero Mihajlovic da gennaio in poi potrà contare su una squadra più tonica e più brillante ma, soprattutto, sul gruppo al completo, è probabile che vedremo anche un altro campionato.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=68360
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task