Author Topic: Babacar, ecco perchè conviene crederci  (Read 316 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
PARAGONI ancora improponibili, se non altro per rispetto dei bomber stagionati, eppure ci sono numeri che segnalano una potenzialità da covare, preservare, tutelare, perché forse questo post adolescente diventerà un giocatore vero. Babacar sarà anche troppo «flemmatico» (definizione di Mihajlovic) ma la butta dentro. Con una media da record, almeno nei piccoli numeri, dati che accostiamo agli attaccanti viola degli ultimi anni senza la pretesa di trovare assonanze calcistiche assolutamente valide per il futuro. Quello dovrà essere scritto con impegno dall’africano dinoccolato che negli ultimi cinque mesi si è beccato tre rampogne in fila da Mihajlovic.

IN SINTESI: non ha entusiasmo, ha preso un pestone sul dito del piede e ci mette una vita a guarire, gli scivola tutto addosso e non si capisce mai cosa pensa. Ma lo stesso Mihajlovic pochi giorni fa ha certificato la scelta fatta insieme a Corvino: meglio coltivare uno come Babacar che puntare su uno stagionato arnese che sbuffa a fare la riserva a Gilardino. Le esperienze del passato (Vieri, Bonazzoli, Castillo) hanno portato benefici ridotti; e le contestabili cessioni di Pazzini e Osvaldo sono comunque arrivate sulla scorta di occasioni perse dai bomber di riserva, incapaci di sfruttare le occasioni (il Pazzo dietro a Toni e Gilardino) e mantenere alte le motivazioni.

MA quello di Pazzini è un caso limite: la sua esplosione a livelli altissimi nella Samp è stata la dimostrazione che l’ambiente e la fiducia aiutano più di ogni altra cosa. E se le alternative quotate fanno malvolentieri le riserve — soprattutto se, come è successo negli ultimi anni, il modulo prevede solo una punta centrale— le potenzialità del settore giovanile devono essere prese in considerazione. Nel caso di Babacar siamo di fronte a un mix complicato e con pochi precedenti nella Fiorentina: giovanissima età e provenienza africana sono territori inesplorati e lasciano margini troppo malleabili per fare previsioni. Di sicuro i numeri (4 gol in 478 minuti ufficiali, una media di 1 gol ogni 119') confermano le potenzialità di Baba, perché sulla media-gol in rapporto ai minuti giocatori c’è poco altro da aggiungere. La speranza è che fra l’indolenza del postadolescente di talento e la grinta serba di Mihajlovic ci sia un punto d’incontro a distanze accettabili. E comunque Baba sa già cosa deve fare: se segna con questa frequenza sarà difficile tenerlo in disparte, anche se quando uno gli urla in faccia lui resta immobile (e non si capisce che cosa pensa).

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=68302
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task