Author Topic: Campini pronti a Primavera. Con spogliatoi in stile Real  (Read 302 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
La base della palestra è già stata montata. Bianca, di forma rettangolare, con un volume di almeno 600 metri quadrati, la nuova costruzione, una volta ultimata, ospiterà anche i nuovi spogliatoi viola, sul modello della «Ciudad del Fútbol» dove Mourinho allena il suo Real. Il progetto del mini centro sportivo dunque è tutt’altro che immobile. La società viola ci punta molto e ormai ha fissato tempi precisi: finite le fondamenta, la palestra sorgerà velocemente e a marzo sarà ultimata. Poi si penserà ad ampliare le due palazzine già esistenti (un tempo sede dei vigili urbani) per creare sale video, sala mensa per i calciatori, sala stampa, uffici per allenatore e ds e soprattutto il centro di fisioterapia, fondamentale per il recupero degli infortunati.

A tal proposito c’è anche una novità, perché via via che vanno avanti i lavori, i tecnici viola inseriscono migliorìe nel progetto iniziale: nell’area medica sorgeranno due vasche d’acqua, una fredda e una calda, terapeutiche per la circolazione del sangue e curative in diversi casi d’infortunio. Così il mini centro sportivo, atteso a Firenze «da 29 anni» come ama ripetere il sindaco Renzi, sta per sorgere. Entro maggio-giugno tutto dovrebbe essere finito e pronto per il primo taglio del nastro, in modo tale da permettere alla Fiorentina 2011/12 di allenarsi senza attraversare la strada, senza pullmini e senza usare la palestra (ormai superata e inadatta alle esigenze moderne) all’interno del Franchi. Il tutto con un costo intorno ai 2,5 milioni di euro, ben superiore rispetto alle previsioni iniziali.

«Sarà una bella cosa», disse Diego Della Valle, parlando di campini, nella sua ultima conferenza stampa a Villa Medici. «Abbiamo investito milioni di euro su una cosa che non è nostra — aggiunse — Il centro in futuro tornerà al Comune e diventerà pubblico, per i ragazzi e i disabili». Nella nuova convenzione per l’utilizzo dello stadio Franchi firmata tra club e Palazzo Vecchio infatti, si legge che l’ammodernamento dei campini è a carico della Fiorentina, ma che la stessa società viola, una volta ultimata la Cittadella, Viola si impegnerà nel lasciare a disposizione del Comune l’area ristrutturata.

Anche per questo Renzi tiene, almeno quanto ci teneva Prandelli, alla fine dei lavori: «La Cittadella? Prima si pensi a ultimare il mini centro sportivo, poi parleremo dello stadio nuovo», ha ribadito spesso il primo cittadino in questi giorni. Il problema principale finora è stato il ritrovamento di materiali di scarto, proprio sotto le palazzine già esistenti e derivato dai lavori di ammodernamento dello stadio per Italia ’90. I detriti di fatto hanno fermato per quasi tutta l’estate scorsa i lavori in corso, visto che i tecnici comunali hanno dovuto vagliare il materiale stesso, dividerlo e mandarlo in discariche differenziate prima di poter permettere la continuazione dei lavori. Adesso tutto è stato risolto. Per mettere la parola fine e godersi il primo (mini) centro sportivo della storia viola, servirà solo un po’ di pazienza.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=68082
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task