Oggi pomeriggio analizziamo le schede di alcuni giocatori accostati alla Fiorentina.
Tra gli obiettivi della Fiorentina c’è il difensore del Broendby, Daniel Stenderup che Corvino avrebbe seguito più volte, visto anche il canale privilegiato tra la Fiorentina e i calciatori danesi. L’agente Kim Wacker ha dichiarato a TMW: “Non sono al corrente del fatto che emissari della Fiorentina abbiano seguito il giocaotre, né sono mai stato contattato in proposito. Al momento mi risulta solo l’interesse da parte di un importante club inglese. Se in ogni caso il giocatore gradirebbe un trasferimento in Italia? Ovvio che sì. Se e quando può partire? Potrebbe partire a gennaio come in estate, tutto può essere”. Andiamo a vedere la sua scheda: Daniel Stenderup è nato il 31 maggio 1989 a Copenhagen, ha vestito la maglia della Nazionale danese Under 18, Under 19 e Under 20. Chi lo conosce individua nel 21enne difensore un potenziale fuoriclasse, dotato tra l’altro di ottima fisicità (è alto 1.83 cm): come detto, gioca nel Brondby, società che lo ha lanciato nel grande calcio. Dobbiamo però ricordare che – a livello giovanile – Stenderup ha vestito anche le maglie di Vanlose e B.93, oltre che quella dello stesso Brondby. Nonostante la giovane età, la concorrenza è già agguerrita: in Inghilterra si parla di un interesse concreto da parte del Sunderland (è questa la squadra inglese di cui parlava il procuratore?), mentre in Germania sembra esser pronta l’offerta da parte del Wolfsburg. Costa 2,5 milioni di euro, ma la cifra potrebbe anche salire.
Il centrocampita del Bayern Monaco Andreas Ottl nel mirino della Fiorentina? Queste sono le notizie delle ultime ore che provengono dalla Germania, dove si dice che il club bavarese ha deciso di vendere Ottl e Corvino è pronto a sferrare l’attacco decisivo. Nato a Monaco di Baviera il 1 marzo 1985, Andreas Ottl è cresciuto ovviamente nelle giovanili del Bayern Monaco e – nel 2003 – è stato inserito nella prima squadra: nonostante la giovane età, Ottl trovò subito spazio nel club bavarese fino al gennaio 2010 quando – con Van Gaal in panchina – ha chiesto di essere ceduto in prestito al Norimbega, salvo poi ritornare a Monaco nell’estate scorsa. Con il tecnico olandese non c’è grande feeling ed è per questo motivo che Ottl è sul mercato, almeno fin quando Van Gaal siederà sulla panchina del Bayern. Ricordiamo che Ottl vanta un curriculum di tutto rispetto se andiamo a vedere le vittorie ottenute: 3 campionati tedeschi (l’ultimo nel 2009/10), 3 Coppe di Germania (l’ultima nel 2009/10), una Coppa di Lega tedesca (nel 2007) e una Supercoppa di Germania (2010). L’agente del giocatore Roman Grill si sta guardando intorno: in Italia la lotta pare essere tra Roma (favorita) e Fiorentina, da non trascurare la pista inglese.
Blerim Dzemaili è un obiettivo concreto da parte della Fiorentina. Il centrocampista svizzero, attualmente al Parma ma a metà con il Torino, potrebbe arrivare a gennaio o nella prossima sessione estiva. Blerim Dzemaili è nato il 12 aprile 1986 a Tetovo (Mkd) e gioca appunto nel Parma, società con cui quest’anno ha collezionato 9 presenze (594’ giocati) totali, rimendiando anche quattro espulsioni e un’ammonizione. Dzemaili si è fatto conoscere al calcio italiano grazie alle sue buone prestazioni con la maglia del Torino, che nell’estate del 2008 lo prelevò dal Bolton. Nazionale svizzero, ricordiamo che Dzemaili è cresciuto e si è affermato nello Zurigo. Ha compiti difensivi, tanto che in Italia – finora – non ha mai segnato: l’ultimo gol risale a quando era nello Zurigo, nella sua ultima stagione svizzera prima del trasferimento al Bolton. L’esordio in serie A risale al 24 settembre 2008, quello in Nazionale al 1 marzo 2006. Come può arrivare la Fiorentina al centrocampista svizzero? Offrendo Cristiano Zanetti, giocatore in partenza dalla Fiorentina. Tra le altre interessate dobbiamo menzionare sicuramente il Napoli, alla ricerca di un centrocampista con le caratteristiche dello svizzero.
Il suo procuratore ha escluso la possibilità di un arrivo a Firenze, ma Pantaleo Corvino continua a monitorare la situazione relativa al centrocampista del Basilea Valentin Stocker. Valentin Stocker è nato il 12 aprile 1989 a Lucerna (Svizzera): nella sua carriera ha sempre vestito la maglia del Basilea, fin dalle giovanili ed è stato eletto – nella stagione 2008/09 – miglior calciatore svizzero dell’anno. Stocker è anche nel giro della Nazionale svizzera, con cui ha debuttato il 20 agosto 2008 (vittoria per 4-1 contro Cipro e primo gol proprio di Stocker). Il Liverpool è sicuramente interessato al giocatore, in Italia l’Udinese sta monitorando la situazione.
In Italia, la Fiorentina segue con attenzione gli sviluppi relativi a Gokhan Inler, centrocampista dell’Udinese. Gokhan Inler, nato in Olten (Sui) il 27 giugno 1984, è alla quarta stagione con l’Udinese: nel corso di quella attuale ha totalizzato 13 presenze (totale di 1188’ giocati). La scorsa stagione ha visto un Inler presente 33 volte in campionato, 4 volte in Coppa Italia (un gol). Il ragazzo ha grandi qualità e l’Udinese lo ha utilizzato molto anche nelle 2 stagioni precedenti:nel 2008-09 Inler vanta 36 presenze in campionato (1 gol), una in Coppa Italia e 12 in Coppa Uefa (con 2 reti) mentre nella stagione 2007-08 le presenze in serie A erano state 37 (2 gol), con 3 presenze in Coppa Italia. Inler è stato prelevato dallo Zurigo, società con la quale ha passato un anno e mezzo: in totale, tra Suisse Super League e Champions League, ha collezionato 54 presenze e 3 reti. Inler ha giocato anche nell’Aarau (25 presenze e 3 reti). Nazionale svizzero con esordio il 2 settembre 2006; in serie A invece ha esordito il 26 agosto 2007, ovviamente con la maglia dell’Udinese. La sua valutazione è importante, Inter e Napoli lo seguono attentamente, così come l’Arsenal in Inghilterra.
La Fiorentina monitora sempre la situazione relativa a Kwadwo Asamoah, giocatore che potrebbe fare molto comodo alla squadra viola ma la cui valutazione, in questo momento, sembra troppo alta. Kwadwo Asamoah, nato a Accra (Ghana) il 9 dicembre 1988, ha iniziato la terza stagione con la maglia dell’Udinese: in questo campionato vanta 13 presenze (totale di 1159’ giocati), mentre in Coppa Italia è sceso in campo una volta (solo 22’). Lo scorso anno ha collezionato 25 presenze (2263’ disputati) e un gol in campionato, oltre a 2 presenze in Coppa Italia (192’ giocati). Buoni numeri anche nella stagione 2008/09 con l’esordio in serie A l’11 gennaio 2009 (Udinese-Sampdoria 1-1): 20 presenze e 2 reti in campionato, 2 presenze in Coppa Italia e 6 gettoni in Europa League. Da segnalare che nel 2008 Asamoah ha collezionato 4 presenze nella Primavera del Torino. Ha fatto parte della selezione ghanese nel Mondiale in Sudafrica (esordio in Nazionale il 9 febbraio 2008): in totale nel 2010 ha collezionato 14 presenze con la maglia del Ghana e una rete (contro il Mali). Recentemente il suo procuratore ha dichiarato che Asamoah pensa solo ed esclusivamente al campionato, ma le sirene di mercato sono sempre più insistenti: Napoli e Inter sono in concorrenza con la Fiorentina per l’acquisto del centrocampista.