Author Topic: Il punto sul mercato viola: il centrocampo  (Read 267 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Seconda puntata nel nostro viaggio sul prossimo mercato viola. E' oggi la volta del centrocampo.

E' il reparto che più necessita di un intervento immediato. Dal viaggio in Sudamerica di Corvino potrebbero essere emersi sviluppi importanti. I nomi? Il principale indiziato è Jucilei Da Silva o più semplicemente Jucilei, centrocampista brasiliano classe ’88 del Corinthians. Si tratta di un centrocampista forte fisicamente (1,85 per 79 kilogrammi) con uno spiccato senso della posizione e dotato di un buon piede per costruire gioco anche se fa della fase di interdizione il suo punto di forza. Il C.T. della Selecao Menezes lo ha già fatto esordire con la maglia verdeoro nella sfida vinta dal Brasile per 2 a 0 sugli Stati Uniti. La richiesta del club paulista si aggira intorno ai 10 milioni di euro e Corvino non è disposto a spenderne più di 7-8, la sensazione è comunque che il diesse viola sia piombato con decisione su questo astro nascente del calcio d’oltreoceano e che la Fiorentina potrebbe chiudere questo affare già in vista del mercato di Gennaio come ammesso dall'agente del giocatore (LEGGI QUI).

Altro identikit da tenere sott’occhio è senza dubbio quello di Diego de Souza Andrade centrocampista dell’Atletico Mineiro classe ’85 che nel 2010 si è meritato il titolo di miglior centrocampista del campionato brasiliano dopo l’annata nelle file del Palmeiras. Anche lui può vantare un fisico invidiabile dall’alto del suo metro e ottantasei per 89 kilogrammi unito ad una notevole intelligenza tattica. A suo favore giocano un passaporto comunitario e un prezzo abbordabile (intorno ai 5 milioni). Resta qualche perplessità invece sul suo adattamento ai campionati europei vista la doppia fallimentare esperienza con la maglia del Benfica tra il 2005 e il 2006. Altro nome sul taccuino di Corvino è quello di Elias Mendes Trinidade anch’esso classe ’85 e di proprietà del Corinthians dal 2008. A dispetto del suo fisico non certamente statuario (poco più di 1,70 per 70 kg di peso) è un giocatore dotato di una buona grinta e di un buon equilibrio, risulta inoltre in possesso di doti tecniche molto spiccate e di un micidiale tiro dalla distanza. Vanta un prezzo non certamente esoso che si aggira intorno ai 3 milioni. L’ultimo dei papabili è Marcos Arouca da Silva classe ’86 e di proprietà del Santos (1,69 per 65 kg) ; piccolo e brevilineo come l’ex compagno in under 17 Elias abbina un ottima tecnica a una spiccata duttilità tattica e il suo prezzo è intorno ai 4 milioni.

Le alternative “casalinghe” sono invece rappresentate da Momo Sissoko difficilmente raggiungibile visto il lauto ingaggio garantito dalla Juventus al centrocampista maliano (3 milioni a stagione), senza contare la concorrenza di Zenith, Napoli e Lazio. Suggestiva l’ipotesi Dzemaili che rappresenterebbe il giusto compromesso tra equilibrio tattico e estro necessari al miglioramento del centrocampo viola. La trattativa comunque appare tutt’altro che semplice per la difficile situazione contrattuale del giocatore che al momento è in comproprietà fra i ducali e il Torino. Per convincere Parma e Torino a cedere subito il giocatore, Corvino potrebbe giocare la carta Zanetti come parziale contropartita.

Altri nomi circolati sono quelli di Valentin Stocker che milita nel Basilea, giovane dotato di un’ottima elevazione e di straordinari tempi d’inserimento in fase offensiva. Il prezzo? Intorno ai 5-6 milioni. Nelle ultime ore c'è chi ha ritirato fuori anche un altro pupillo di Corvino, quel Miguel Veloso che sta certamente deludendo le aspettative con la maglia rossoblù ma che il Genoa ha strapagato in estate. Non dimentichiamoci anche di Enzo Maresca, attualmente senza contratto e aggregato alla Primavera viola per mantenere lo stato di forma.

I principali candidati all’addio sono sicuramente il finora deludente Bolatti e Cristiano Zanetti con Donadel redivivo dopo l’allontanamento ai margini della squadra quest’estate. In uscita da registrare anche l’interesse che l’Hercules ha manifestato nei confronti di Marchionni. Difficile che Fiorentina voglia privarsi di una pedina importante come l’esterno di Monterotondo.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=67851
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task