Author Topic: Il retroscena: Kakà a Firenze, un colpo saltato per 2mln...  (Read 437 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Sul Corriere Fiorentino di oggi c'è un articolo a firma David Guetta che racconta un interessante retroscena di mercato che risale alla stagione 2001/02, quella del fallimento.

Il retroscena viene svelato da Israel Maoz, intermediario calcistico israeliano, e raccontato in Pagine ebraiche, ilmensile delle Comunità Ebraiche italiane in un’intervista di Adam Smulevich. Maoz ha portato in Europa decine di giocatori, specialmente in Belgio, ma anche in Italia, ed è specializzato in calciatori brasiliani (Cafu, Zago, Marco Assuncao). Tra i suoi amici c’è da sempre Ottavio Bianchi, che nel dicembre 2001 prese il posto di Mancini sulla panchina viola. Disperato per la situazione difensiva della Fiorentina, Bianchi chiede a Maoz di vedere se in Brasile ci sia un centrale a costi rigorosamente bassi, vista la drammatica situazione economica di Cecchi Gori. Nella sua caccia al talento brasiliano l’intermediario israeliano va a vedere una partita del San Paolo e rimane folgorato: «Ottavio, il centrale non l’ho trovato, ma in compenso ho visto un esterno straordinario che dovete assolutamente prendere. Dammi retta, è un fenomeno».

Quell’esterno si chiama Ricardo Izecson dos Santos Leite, meglio noto come Kakà, e i video portati nella sede di piazza Savonarola convincono in un quarto d’ora Bianchi e il direttore sportivo Pavone, che cerca di chiudere velocemente la trattativa. Nessun problema col babbo, Bosco Leite, che accetta ben volentieri il trasferimento del figlio a Firenze. Qualche difficoltà in più invece col San Paolo, che chiede cinque milioni di euro. Dal suo bunker romano Vittorio Cecchi Gori decide di non andare oltre i tre milioni e da lì, consigliato dal fidato Luciano Luna, non si muove. Non cede nemmeno il San Paolo e così dopo pochi giorni la trattativa salta, per due milioni di differenza, tra le imprecazioni di Pavone e Bianchi. Maoz riprende le sue cassette e offre il giocatore alla Lazio, ma Cragnotti non ha tempo e così delega il figlio che se ne uscirà con la solita battuta di pessimo gusto e di moggiana memoria: «Da quando in qua bisogna paga’ per Kakà?». A forza di no spunta il Milan che per una cifra quasi doppia rispetto a quella che avrebbe permesso alla fiorentina di acquistare il brasiliano, porta a Milanello la futura stella. Che otto anni dopo il Real Madrid si è portato in Spagna per oltre 60 milioni di euro. Infortuni e difficoltà vissuti nell’ultima stagione non devono far dimenticare il passato e anni di giocate e pertite vinrte quasi da solo. Numeri che giustificavano l’investimento monstre di Florentino Perez: trenta volte tanto quei due milioncini che separarano la Fiorentina dall’acquisto del decennio.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=67878
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task