Boruc ha giocato una grandissima partita, oltre a fare 2 miracoli (su Chiellini e Iaquinta) riesce a bloccare sempre il pallone, anche quando gli arriva a 200 km\h! Sul gol ha almeno 2 attenuanti: la prima è il mezzo fallo di Melo, la seconda, forse la maggiore, è che stava giocando con una sublussazione alla spalla!! Labaro, nessuna polemica, ma la tua affermazione che errori del genere Frey non li ha mai fatti non è vera: un esempio a caso, Juventus-Fiorentina 2-3 del 2 marzo 2008, stessa porta: calcio d'angolo, uscita a vuoto clamorosa e gol di Sissoko. Senza contare le innumerevoli volte in cui non è mai uscito (anche con vantaggio in termini di spazio) rimanendo inchiodato sulla linea di porta...Se fosse stato veramente un grande portiere non avrebbe fatto 2 presenze in nazionale, di questo sono convinto....
Ciao Fatih, forse ho enfatizzato troppo dicendo che Frey non aveva mai commesso errori e tu giustamente hai ricordato l'episodio di Juventus-Fiorentina 2-3. E' vero: uscì male e prendemmo gol. E sicuramente con questo esempio hai centrato quella che è stata la critica ricorrente su Frey: non esce, o meglio esce poco. Può darsi che ci sia della verità in questa critica, ma vorrei ricordare che i centrali difensivi per anni sono stati la coppia Gamberini-Dainelli, due che di testa le prendevano tutte o quasi, rendendo in tal modo non necessaria l'uscita del portiere.
Ma quello che volevo evidenziare col mio intervento è che Frey ha anni di militanza in maglia viola e gli obiettivi che abbiamo raggiunto in questi anni sono dovuti, anche alle sue prestazioni. Credo che se ci mettiamo a contarli siano pochi gli episodi di errori determinanti di Frey!!! E, ripeto, sono anni che gioca in maglia viola.
E' evidente, poi, che su Boruc qualsiasi tifoso viola era entusiasta della sua prestazione, almeno fino al gol subito. Perchè possiamo cercare tutte le attenuanti che vogliamo, ma la sostanza resta la stessa: in occasione del gol ha "bucato" il pallone.
Forse è facile dirlo vedendo la partita in tv, ma come si imputano a Frey le poche uscite, la stessa accusa si può muovere a Boruc in occasione del gol di Pepe: bastava un passo in avanti ed un bel pugno al pallone... Se lo steso liscio lo avesse fatto Frey sai le critiche che sarebbero piovute: non esce mai!
In cinque partite di campionato Boruc ha già fatto due "cappelle" che ci sono costate altrettanti punti. Immagina se Frey avesse tenuto questa media quali sarebbero state le conseguenze: Champions e Coppa Uefa le avremmo viste in tv disputate da altre squadre.
Sottolinei, poi, che se Frey fosse stato un grande portiere avrebbe giocato in nazionale! Forse ti dimentichi che l'allenatore della Francia è stato un certo Domenech, allenatore talmente competente che sceglieva i propri giocatori in base al segno zodiacale! E che ha pagato questa scelta comico/demenziale non vincendo nulla nonostante avesse a disposizione fior di campioni. Non fa testo quindi il fatto che non abbia quasi mai giocato in nazionale! Il vero valore di questo portiere l'abbiamo visto a Firenze nell'arco degli ultimi anni.
Insomma, per chiudere, la prova di ieri di Boruc è stata l'emblema delle caratteristiche di questo portiere: paratone straordnarie (almeno tre ieri, sulla punizione di Del Piero su Chiellini e su Iaquinta) salvo poi compromettere la propria prestazione e quella dlla squadra con il buco sulla punizione di Pepe.
Spero che mi smentisca nelle prossime partite, non mi diverto e non mi piace parlare male dei giocatori della Fiorentina, ma a mio giudizio resta indiscutibile la scala dei valori dei portieri viola: nr. 1) Frey; nr. 12) Boruc.