Le pagelle: Boruc super ma beffato da Pepe. Camporese alla grande
BORUC 7-: Partita super... fino al gol di Pepe che lo coglie impreparato, complice una spalla malconcia e un disturbo di Melo che meritava il fallo. Tante situazioni sbrogliate, uscite sicure. Due belle parate su Del Piero (punizione) e Iaquinta (di piede). Miracolo autentico su Chiellini. Peccato.
COMOTTO 6: Il clima da derby lo esalta e Comotto mette in campo ancora più grinta del solito, incanalandola nel verso giusto. Si concede anche qualche sortita offensiva. Suo il fallo da cui nasce il gol, ma non gli si può certo dar la colpa.
GAMBERINI 6+: Stringe i denti e va in campo non al meglio. Un po' si vede soprattutto nella reattività che a volte gli difetta. Un paio di incertezze nel primo tempo (un fallo di mano al limite e un brutto pallone perso fuori area). Meglio nella ripresa.
CAMPORESE 7: Dopo l'esordio part time contro Ibrahimovic, stasera il battesimo dal 1' in casa della Juve. Roba forte, per un ragazzo che conferma di avere due p... attributi così! Partita pressochè perfetta, non sbaglia quasi nulla e imposta con calma olimpica. Peccato per l'infortunio.
Dal 68' FELIPE 4,5: Entra a freddo dopo un mese di stop: diamogli pure questa attenuante, ma il suo ingresso non fa bene alla Fiorentina. Perde quasi tutti i duelli, si fa saltare secco da Iaquinta (e ringrazia Boruc) poi riesce a farsi cacciare per doppio giallo. Disastro.
PASQUAL 6: Chiamato a fermare Krasic, in qualche maniera la missione è compiuta. A volte soffre e concede qualcosa, ma nel complesso la prestazione è sufficiente. Prova a dar sostegno a Vargas in avanti e ha una grande chance in contropiede, ma perde l'attimo e calcia male.
DONADEL 7: Gioca più arretrato rispetto a D'Ago, a protezione della difesa. Partita da gladiatore, fa tanta legna e recupera tanti palloni. Impreciso con i piedi, sbaglia qualcosa ma trascina i suoi.
D'AGOSTINO 6,5: La condizione è in crescendo e il gioco della Fiorentina ne beneficia. Geometrie e fosforo in mezzo al campo, il suo mancino innesca tante azioni. Sarà un caso ma da quando è rientrato i viola tengono il campo in un altro modo. Chiaramente non è un caso.
SANTANA 6: Preferito a Marchionni come esterno destro, si accende a sprazzi e si rende utile in fase difensivsa. Sfiora il gol con una bella giocata su calcio d'angolo in apertura di ripresa: stop di petto e sinistro al volo, alto di poco. Quando esce Ljajic si sposta in mezzo e fa quel che serve. Sparacchia alto dal limite dopo scambio con Marchionni, non era facile.
LJAJIC 6: Inizia timido ma poi viene fuori bene. Dà vivacità all'azione viola muovendosi bene tra le linee e in fase difensiva si abbassa all'altezza di D'Agostino. Scambia spesso con Gila e innesca gli esterni, anche se non gestisce bene un pericoloso contropiede 3 contro 2.
Dal 64' MARCHIONNI 6: Ex di turno, dà il suo contributo sulla destra facendo le due fasi. Bell'assist per Santana che spara alto.
VARGAS 7,5: Saranno state le frecciatine di Mihajlovic o, più probabilmente, il (mezzo) gol in avvio fatto sta che oggi in campo c'è il vero Vargas. Spina nel fianco della Juve, nel primo tempo è veramente incontenibile, non solo per Motta: ad un certo punto non ne bastano 4 per fermarlo e Bonucci è costretto al fallo da ammonizione. Cala un po' nella ripresa con la stanchezza ma resta un pericolo.
GILARDINO 6: Si batte tra Chiellini e Bonucci, tanto lavoro per la squadra. Nell'area della Juve non si vede molto, in compenso dà mano dietro sui calci d'angolo. Serata sfortunata: prende una testata di Motta che lo stordisce, poi è costretto ad uscire per un problema muscolare. Speriamo bene.
Dal 56' BABACAR 6: Entra con personalità e non ha paura di puntare l'uomo e cercare la giocata. Lasciato un po' isolato in avanti, tiene palla e crea qualche grattacapo ai difensori bianconeri.
MIHAJLOVIC 6,5: Sceglie Santana a destra e dà fiducia a Camporese dietro. La partita si mette bene e la sua squadra lascia l'iniziativa alla Juve: ma l'assetto difensivo funziona, Krasic non fa nulla, e stavolta la Fiorentina riesce anche a ripartire (anche se spreca). La sfortuna ci mette ancora lo zampino, ma anche senza Gilardino e Camporese i viola sfiorano l'impresa: peccato per quel gollonzo. Ma la Fiorentina torna a casa con un buon punto e con tante belle speranze.