Author Topic: I silenzi di Corvino e le voci (false) di addio: i retroscena  (Read 247 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
A CHE PENSA, il Corvo, mentre svolazza muto sul mercato? E’ stanco, cupo, o semplicemente pronto al tuffo in picchiata sulla seta, come la chiama lui per disintinguere i brocchi dai giocatori veri? A che pensa il Corvo in questo periodo di magra, dopo cinque anni vissuti alla grande, ma dal suo punto di vista non abbastanza, come se qualcuno gli avesse voluto sciupare la festa anche nei momenti migliori, cioè quasi tutti fino allo scorso 13 aprile, quando la Fiorentina uscì nella semifinale di coppa Italia per infilarsi nel declino del campionato? In quale bunker il Corvo cova rappresaglie permalose o disegna nuovi motori per riavviare lo show?
NESSUN direttore sportivo aveva resistito sei anni a Firenze, dove il potere logora chi non ce l’ha, ma anche chi ce l’ha: e dalle convocazioni dei Pulcini fino all’acquisto di Gilardino, il Corvo è stato plenipotenziario assoluto, l’uomo con la batteria atomica al cellulare sempre acceso, «quello che ci ha fatto buone squadre», come — a scanso d’equivoci e con riconoscenza superiore a qualsiasi tentativo di interpretazione contraria — ha scandito DDV durante il suo recente sbarco viola. Una Fiorentina che è stata grande per cinque anni e mezzo e ora soffre, si dibatte, cerca un futuro con gli stessi campioni del passato. Il contratto del Corvo era in scadenza e la società ha esercitato l’opzione per rinnovarlo fino al 2012, una mossa silenziosa che ha formalmente chiuso il tiraemolla delle voci, della serie se ne va, se ne andrà, potrebbe andarsene, chissà. Altre ne sono arrivate dopo, di voci, alimentate soprattutto dai silenzi e dalle analisi sul rendimento degli ultimi acquisti.

E’ UN circo, è un circo di saltimbanchi, pensa immalinconito e in rotta con parecchi media il Corvo, che nelle altre squadre vede luccicare gente scartata da Firenze (termine omnicomprensivo), ma non da lui: Balzaretti, Storari, perfino Pazienza titolare nel Napoli terzo in classifica, più ovviamente Pazzini e Osvaldo, senza dimenticare Kuzmanovic. Tutte alternative ai titolari viola che c’erano già, rincalzi «bruciati» per assenza di tempo, scelte tecniche, valutazioni condivise, ma non fino in fondo, dall’uomo del mercato. Il fatto che il «Sole 24 ore» — e non Topolino — abbia per due anni esaltato le plusvalenze nei mercati viola (32,5 milioni) è stato considerato negli anni delle vittorie un risultato marginale. A quel tempo, pensa ora il Corvo, sarei dovuto andare al Piazzale Michelangelo per far capire a tutti che quelle vittorie andavano godute fino in fondo e che non dovevano — invece — diventare la scusa per non accettare il futuro, soprattutto se fosse stato meno esaltante. Così è successo, ma perché demolire le buone intenzioni?

A CHE PENSA davvero Corvino lo sanno gli amici, pochi secondo lui, perché il sesto anno è cominciata l’imboscata, è partito l’assalto di chi smontava la sua parte di gloria perfino quando la Fiorentina vinceva a Liverpool entrando di schianto negli ottavi di Champions.
C’è forse, in quest’approccio amareggiato, la sublimazione della fragorosa permalosità meridionale unita agli effetti di un esercizio represso di serenità per l’ipervalutazione di Prandelli, che più di ogni altro ha goduto i meriti popolari dei successi. Ma forse c’è anche qualcos’altro e va riconosciuto al Corvo, uomo lineare nella sua complicazione: pochi davvero hanno capito come si fa, da Vernole, a scalare il pallone vincendo 9 titoli italiani a livello giovanile (uno anche a Firenze) per costruirsi le fondamenta calcistiche in casa, viaggiare fino al Nord del mondo e restare uomini del Sud, per sei anni a Firenze, la città che brucia tutto e tutti. O quasi.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=67802
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task