La certezza, se così vogliamo provare a chiamarla, è Jucilei, giovanissimo (22 anni) centrocampista del Corinthians che Corvino avrebbe bloccato — per la prossima estate — nel corso del suo viaggio in Sudamerica. Poi, ma in questo caso di certezze non ce ne sono, la Fiorentina starebbe guardando con attenzione al mercato argentino dove, accanto alla punta Funes Mori del Boca (vicinissimo però al Benfica) ci sarebbero stati contatti con il River Plate per il centrocampista, Erik Lamela.
Fin qui i sogni sudamericani, ma la società viola - a quanto pare - a gennaio potrebbe essere molto attiva soprattutto sul fronte italiano. Sono almeno tre i ’fronti’ di mercato che Corvino sarebbe pronto ad aprire non appena sarà fatto il punto (finanziario) sulle operazioni di gennaio. La Fiorentina — visti gli ottimi rapporti fra il ds gigliato e il collega bianconero, Marotta — starebbe infatti pensando seriamente al prestito di Sissoko, giocatore già seguito da Corvino diverso tempo fa. Sissoko andrebbe a irrobustire la linea mediana che sicuramente perderà Zanetti (Torino o Parma). Difficile, invece, che si riesca a cedere Bolatti. Sempre con la Juve, i dirigenti viola sarebbero disponibili anche a trattare il cartellino di Martinez, anche lui ex obiettivo di Corvino e soprattutto ex pupillo di Mihajlovic.
Dalla Juve al Bologna. Sì, perché dalla situazione delicatissima del club rossoblù, la Fiorentina potrebbe ’pescare’ un altro giocatore che Miha conosce (e stima): Gimenez. Se l’indiscrezione si rivelasse concreta, con questo innesto, si risolverebbe anche la questione dell’attaccante di riserva da sistenare alle spalle di Gilardino e magari al fianco di Babacar che rimarrebbe a Firenze per crescere.
Terzo ’fronte’ da monitorizzare, quello con il Cesena, dove si continua a ripetere con insistenza che il centrocampista Schelotto sarebbe uno dei principali obiettivi del mercato di gennaio firmato Pantaleo Corvino.
Ci sono poi altre situazione che la Fiorentina monitorizzerà in vista delle trattative d’inverno. Se, ad esempio, il Chievo decidesse di far partire qualcuno dei suoi giocatori, Corvino tornerà subito all’assalto di Mantovani (l’offerta per la comproprietà è chiusa nel cassetto del ds già da qualche tempo), così come dovrebbe accadere se — specie davanti a una trattativa per Zanetti — il Parma evidenziasse la volontà di lasciar partire Dzemaili.
Un’ultima voce dall’estero. Si dice che la Fiorentina sia sulla strada di Carew, attaccante ex Roma. C’è da battere una bella concorrenza, ma Corvino potrebbe provarci davvero.
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=67604