Ranking UEFA: Juve e Samp, vergogna tutta italianaNetto passo indietro dell'Italia nel Ranking UEFA per Nazioni. Il pareggio della Juve e la sconfitta casalinga della Sampdoria regalano al "bottino" nostrano uno striminzito 0,143, ma la notizia peggiore è che entrambe non potranno continuare ad alimentarlo in quanto sono state eliminate dall'Europa League. La Germania, dal canto suo, guadagna, col successo del Bayer Leverkusen, un discreto 0,333 che compensa, in un certo senso, la sconfitta indolore dello Stoccarda che, comunque insieme allo stesso Leverkusen, passa il turno e la possibilità, quindi, di alimentare il punteggio UEFA dei teutonici.
La situazione dell'Italia, vista in ottica di recupero sulla Germania per riaccaparrarsi quel prezioso terzo posto continentale, è pressoché pregiudicata: il distacco dai tedeschi, sempre più saldamente al terzo posto, adesso è salito a quota 6,718 a cui dobbiamo aggiungere, in attesa dei risultati di Palermo e Napoli, il fatto che l'Italia ha perso due squadre.
Il paradosso, ovvero la beffa, potrebbe arrivare dalle 5 squadre francesi ancora in lizza e tutte in grado di poter continuare il loro percorso continentale. Beffa perché la Francia, al 5° posto Europeo, si trova a 6,874 punti dall'Italia ed, in virtù dei minori punteggi che scarterà nei prossimi due anni, potrebbe insidiare da molto vicino il quarto posto dell'Italia (con le stesse modalità con cui è avvenuto il sorpasso dei tedeschi nei nostri confronti).
Come tutti ben sappiamo l'oramai certa retrocessione dell'Italia al quarto posto del Ranking UEFA dell'Italia negherà la partecipazione alla Champions League di una nostra compagine nella stagione 2012-13 (passando quindi da 4 a 3) e, di conseguenza, l'Italia sarà rappresentata in Europa da 6 squadre e non più dalle tradizionali 7. Per la precisione va comunque ricordato che sia la quarta che la quinta in graduatoria schierano 3 squadre in Champions League ed altrettante in Europa League.
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=68301