Author Topic: AC MILAN - ACF FIORENTINA 1:0  (Read 5851 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
AC MILAN - ACF FIORENTINA 1:0
« on: 11/19/10, 17:05 »
I convocati per domani: ci sono Gamberini, Natali e Camporese

Sono 22 i convocati per Milan-Fiorentina scelti dal tecnico viola Sinisa Mihajlovic. Ecco la lista in ordine alfabetico: Avramov, Babacar, Bolatti, Boruc, Cerci, Camporese, Comotto, D'Agostino, De Silvestri, Donadel, Gamberini, Gilardino, Gulan, Kroldrup, Ljajic, Marchionni, Marcos Miranda, Natali, Papa Waigo, Pasqual, Santana, Vargas.

Rifinitura in attesa della partita di domani-VIDEO

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=67455
« Last Edit: 11/20/10, 22:39 by Chiesa »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AC MILAN - ACF FIORENTINA
« Reply #1 on: 11/19/10, 17:07 »
Marco, ma i capelli li hai tagliati anche te? «Mai avuto problemi, li ho sempre tenuti corti, il problema è che ormai sono più bianchi che neri. Ma su quella storia del richiamo di Berlusconi a Massimiliano per la lunghezza della chioma c’è stato un equivoco: aveva già fissato di andare dal barbiere il giorno dopo».

Sì va bene, facciamo finta di crederci, non fosse altro che per la lunga frequentazione con questo distinto signore di 46 anni. Adesso Marco Landucci è il primo consigliere di Allegri («questione di fortuna, tre campionati fa ero tra i dilettanti»), l’allenatore dei portieri del Milan e giusto venti anni orsono consumava la sua ultima stagione a Firenze. «La più amara- ricorda- ma prima ci sono state grandi soddisfazioni. Non eravate troppo buoni con me, però, nel 1988 vinsi il premio come calciatore viola col miglior rendimento».

E quell’anno c’era pure Roberto Baggio in lotta. Ma alla fine la spuntò lui, con le sue parate: «A Firenze ho fatto quattro anni molto buoni, poi c’è stato il calo, una certa incompatibilità con l’ambiente, anche per colpa mia. Ho due partite che metto nella mia bacheca personale: lo spareggio con la Roma a Perugia e la serata di Madrid in Uefa, contro l’Atletico».
In realtà ne manca una, la terza perla. Landucci, si schermisce, poi torna indietro con la memoria: «La vittoria a San Siro contro il Milan di Sacchi con i gol di Diaz e Baggio. Qui, al Milan, qualcuno se la ricorda ancora e mi rimprovera per tutte quelle parate».

Già i rossoneri, finalmente un grande club dopo tanta gavetta: «Da dove sono adesso posso solo ‘‘scendere’’. L’organizzazione è straordinaria, ma non credo di essere il primo a dirlo».
E pensare che in estate la coppia Allegri-Landucci era sembrata a un passo da Firenze. Landucci però nega: «Mai saputo se ci sia mai stato davvero qualcosa di concreto. Allegri ha sempre taciuto sull’argomento, certamente sarebbe stata una bella soluzione, per me un ritorno a casa. Poi è arrivato il Milan, che è sinceramente il massimo».
E i portieri del Milan? Oltre al titolare Abbiati, qualche perplessità l’aveva suscitata Amelia, non proprio reduce da grandi stagioni: «Invece mi ha sorpreso, avevo sentito delle brutte voci su di lui, che poi si sono rivelate false».

Domani Landucci si ritroverà di fronte la sua vecchia Fiorentina con un portiere tutto da scoprire: «Sono curioso di vedere Boruc, mi sembra di grande affidabilità e non è giusto insistere sull’errore dell’Olimpico. Sappiamo che i viola sono forti e per noi non sarà facile. Però una cosa è certa: qui a Milano sono abituati a vincere e quindi non esiste minimamente il pericolo di essere contagiati dall’euforia post vittoria nel derby».

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=67430
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AC MILAN - ACF FIORENTINA
« Reply #2 on: 11/19/10, 17:09 »
Seedorf: ''Se non vinciamo con la Fiorentina...''

Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, il centrocampista del Milan Clarence Seedorf dice: "E’ un Milan contento dei successi, ma per arrivare a essere una squadra ci vuole tempo. I successi contano, eppure se non batteremo la Fiorentina non sarà servito aver vinto il derby. E poi anche le partite perse contano".
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AC MILAN - ACF FIORENTINA
« Reply #3 on: 11/19/10, 17:09 »
Galliani: ''Fiorentina grande squadra, la temiamo''

Intercettato in Lega Calcio, l'ad del Milan, Adriano Galliani, ha risposto alle domande dei cronisti presenti parlando così del match di domenica: "La Fiorentina? Certo che la temiamo, è una grande squadra. Ha meno punti del suo valore. Il derby? Dopo tante vittorie dell'Inter è giusto che vinca anche il Milan, ma loro sono ancora in vantaggio. Rinforzi a gennaio? Non arriverà nessuno, abbiamo già tanti attaccanti, aspettiamo Pato il 6 gennaio".
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AC MILAN - ACF FIORENTINA
« Reply #4 on: 11/19/10, 17:10 »
Allegri: ''Dobbiamo affrontare i viola come fossero l'Inter''

Nel corso della conferenza stampa di vigilia, tuttora in corso, il tecnico del Milan Massimiliano Allegri si è espresso così sulla gara con i viola: "La difficoltà della partita deriva dal fatto che la Fiorentina nell'ultima trasferta a Roma ha fatto buone cose soprattutto in fase difensiva. Per noi sarà una partita difficile, loro vorranno fare una grande gara contro il Milan capolista, noi siamo reduci dal derby e dagli impegni dei nostri nazionali, quindi dovremo trovare subito la concentrazione per affrontare il match nel migliore dei modi. Ripeto, domani sarà molto molto difficile, non dovremo sottovalutare la Fiorentina nè pensare già alla sfida di Champions con l'Auxerre. Non è la prova del nove ma la squadra è matura per capire l'importante del momento e delle 7 partite che ci mancano prima della sosta di Natale, quindi sarebbe da sciocchi affrontare domani la Fiorentina con superficialità. Ci vuole grande rispetto per gli avversari soprattutto in Italia dove non esistono partite facili, dovremo affrontare i viola nello stesso modo in cui abbiamo giocato con l'Inter".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=67441
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AC MILAN - ACF FIORENTINA
« Reply #5 on: 11/19/10, 17:11 »
Formazione viola: dubbi in difesa, Vargas out

In attesa di capirne di più sulle condizioni di Gamberini e Natali, una cosa sembra certa - o quantomeno molto probabile - in vista del match di domani sera a San Siro: Vargas non ci sarà. Il peruviano arriverà direttamente a Milano senza neppure svolgere la rifinitura e al massimo, quindi, andrà in panchina. Al suo posto dovrebbe giocare Santana con uno tra Cerci e Marchionni sulla fascia opposta. In mezzo al campo la coppia D'Agostino-Donadel con Ljajic trequartista alle spalle di Gilardino.

Sarà questo, salvo sorprese, l'assetto della Fiorentina anti-Milan con i dubbi da sciogliere legati alla coppia centrale difensiva. Accanto a Kroldrup ci sarà uno tra Natali e Gamberini (decide il medico) mentre sugli esterni dovrebbero agire Comotto a destra e Pasqual a sinistra. Ricapitolando dovrebbe essere questo il 4-2-3-1 di Mihajlovic: Boruc, Comotto, Natali (Gamberini), Kroldrup, Pasqual, Donadel, D'Agostino, Cerci (Marchionni), Ljajic, Santana, Gilardino.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=67442
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AC MILAN - ACF FIORENTINA
« Reply #6 on: 11/19/10, 17:15 »
L'ex giornalista Vasino: ''Quel Milan-Fiorentina dell'87...''

Fra gli anni '70 e '90, 'Novantesimo minuto' era un vero e proprio programma cult per gli appassionati di calcio di tutta italia. In un'epoca in cui per vedere i gol - a parte chi era negli stadi - bisognava attendere appunto la trasmissione di Rai Uno, personaggi come Luigi Necco, Ferruccio Gard, Tonino Carino o Cesare Castellotti erano punti di riferimento con le loro 'sintesi' colorite e le loro vicendevoli punzecchiature. A dirigere questa magnifica squadra c'era appunto Paolo Valenti. 'Era un signore che entrava nelle case della gente con discrezione e competenza - ha raccontato uno degli inviati storici del Novantesimo di quegli anni, Gianni Vasino, ospite telefonico di Radio Toscana -. Non disse mai che era tifoso viola, anche se i suoi frequenti colloqui con Marcello Giannini, storico inviato per la Fiorentina, qualcosa aveva fatto sospettare ad alcuni di noi. Ricordo ancora le sue riunioni di redazione telefoniche, e come il suo umore cambiava a seconda dei dati auditel della domenica precedente. Se avevamo registrato oltre i tredici milioni di spettatori, tutto filava liscio, altrimenti, specialmente il lunedì, sentivamo le sue urla e le sottolineature al nostro lavoro del giorno precedente'.
Vasino, molto spesso inviato per le partite interne del Milan, ha parlato di una domenica che tutti i tifosi viola non potranno dimenticare: quella del successo a San Siro del 20 settembre 1987 contro il Milan, con reti di Diaz e Roberto Baggio. 'Ho un ricordo nitido di quella domenica e del commento, già alla fine del primo tempo, di Gianni Brera, che vedeva male sia Gullit che Van Basten, mentre i viola erano pimpanti e motivati - ha ricordato Vasino -. Brera commentò positivamente la prova della Fiorentina, ma soprattutto esaltò la gara disputata da Roberto Baggio. Io ero uno dei pochi a potermi avvicinare al suo tavolo la sera, dove usava cenare, in un noto ristorante di Milano'.
'Le nostre battute fra colleghi, in diretta, facevano ridere il pubblico che ci seguiva da casa, e servivano per sdrammatizzare - ha concluso Vasino, che in quegli anni seguiva anche le gare interne dell'Atalanta -. Oggi c'è forse troppa offerta televisiva, e questo rende vuoti gli stadi. C'è meno passione in generale, e si vede anche un calcio più brutto. Mi auguro che domani sera i giocatori di Milan e Fiorentina mi smentiscano e che soprattutto gli elementi che hanno talento nei loro piedi, in particolare Ibrahimovic e Seedorf da una parte, ma anche Gilardino, senza dimenticare D'Agostino, che so tornerà titolare, possano far divertire il pubblico'. 

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=67450
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AC MILAN - ACF FIORENTINA
« Reply #7 on: 11/19/10, 19:29 »
Qui Milan: esercizi tattici e partitella

Si è svolta oggi, a partire dalle ore 15.30, presso il centro sportivo di Milanello, la seduta di rifinitura in vista della gara di domani contro la Fiorentina, valida per la 13/ma giornata del campionato di Serie A.

Dopo la consueta riunione tecnica, il gruppo ha lavorato sul campo ribassato ed ha dedicato la prima fase della seduda al riscaldamento con corsa, stretching, scatti ed esercizi senza palla.

Mister Allegri ha poi diretto una serie di esercitazioni tecnico-tattiche in vista della gara di sabato sera a San Siro contro la Fiorentina di Sinisa Mihajlovic.

In chiusura di rifinitura la squadra ha disputato una partitella.

Al termine dell'allenamento Massimiliano Allegri ha diramato l'elenco dei 20 convocati per Milan-Fiorentina:

Abbiati, Amelia, Antonini, Bonera, Jankulovski, Montelongo, Nesta, Papastathopoulos, Thiago Silva, Zambrotta, Yepes; Ambrosini, Boateng, Flamini, Gattuso, Seedorf, Strasser, Ibrahimovic, Robinho, Ronaldinho.

Indisponibili: Oddo, Pirlo, Inzaghi, Pato
Squalificati: Abate

Andrea Pirlo è stato tenuto a riposo precauzionale per un affaticamento al retto femprale della coscia destra
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO