Via Gila? E' il secondo bomber di A degli ultimi 10 anniLA DOMANDA è se, a prescindere dall’aspetto economico, dal punto di vista puramente tecnico la cessione di Gilardino può essere vantaggiosa oppure no.
Stando alla statistica la risposta è negativa. Infatti se prendiamo come riferimento gli ultimi dieci campionati, dal 2001/02 allo scorso 2010/11, essendo il decennio un periodo particolarmente indicativo per le indagini statistiche, Gila è il secondo assoluto nella classifica dei bomber della serie A. Al primo posto si colloca uno straordinario Totti, che punta nel senso più vero del termine non lo è, e quindi la sua appare un’impresa davvero eccezionale, anche se ha beneficiato dell’ausilio di un gran numero di gol su rigore. Totti, attuale quinto nella classifica di sempre con 207 gol, negli ultimi dieci campionati ne ha messi a segno 153, di cui però ben 57 su rigore. E alle sue spalle si affaccia subito Gilardino, con 135 su 140 in carriera, di cui 46 per la Fiorentina, ma quasi tutti segnati su azione.
SUL TERZO gradino del podio si piazza, con i suoi 130 gol, il più che sorprendente Di Natale, un altro che, come il buon vino, più invecchia e più migliora. Tanto che ne ha realizzati ben 57 solo negli ultimi due campionati. La cosiddetta medaglia di legno, a premiare il quarto posto, va a Del Piero con 117, e con lui si esaurisce il gruppetto degli autori di oltre 100 gol negli ultimi dieci anni. Quindi ecco Di Vaio, a quota 96 reti, seguito da Ibrahimovic con 94, e dalla coppia Toni-Lucarelli, entrambi autori di 92 gol. BUON nono l’altro viola, Mutu, che ne ha segnati 89, di cui 54 giocando con la Fiorentina. Ma Gilardino compirà solo 29 anni il prossimo 5 luglio e quindi è potenzialmente in grado di segnare ancora valanghe di gol per le squadre che riuscissero ad averlo a libro paga nelle prossime stagioni. Al contrario Totti ne compirà 35 a settembre, Di Natale è vicino a 34, Del Piero ne ha già 36, Di Vaio quasi 35, Lucarelli 35 compiuti e Toni da poco 34. Per cui non si sa quanto ancora potranno giocare e sopratutto segnare.
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=80355