Author Topic: Baggio: ''Questo premio è un’emozione incredibile''  (Read 392 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Roberto, si aspettava un'accoglienza così?
«Assolutamente. Mi sento partecipe di una cosa grandissima. Ricevere un premio dai Nobel per la Pace, da personaggi come il Dalai Lama, è una cosa davvero grandissima. Ero emoziona tissimo davanti a tutta que­sta gente che ogni giorno lavora instancabilmente per la pace. E poi tutto nel parco di una città come Hiroshima che sull'altare della pace ha sacrificato la sua anima di città pacifica».

Da dove nasce questo suo impegno nei confronti dei più bisognosi?
«Ho sempre avuto una indole attenta ai bisogni degli altri, merito probabilmente dell'educazione dei miei genitori, poi sicuramente dalla consapevolezza della fortuna che ho avuto nella mia vita di sportivo pagato bene. Al resto ci ha pensato la conversione al buddismo che di questo rapporto con gli altri fa una propria legge naturale».

Pensa che lo sport faccia abbastanza per aiutare situazioni difficili come quelle in cui si è calato?
«E' difficile parlare di quantità, giudicare. Io ad esempio, finchè ho giocato non avevo molto tempo nè margini per impegnarmi quanto avrei voluto. E queste sono cose che fai per il piacere di fare, senza mai chiedere niente indietro. Il regalo più bello è il sorriso della gente. E so di tanti miei ex colleghi che fanno tanto ma in silenzio, per evitare di essere strumentalizzati per fini pubblicitari».

Mai pensato di coinvolgere qualche collega in iniziative umanitarie?
«Ritengo che sia un argomento talmente personale, che ognuno deve essere lasciato libero di decidere autonomamente. Ma non avrei preclusioni».

Giochiamo: se per una settimana le dessero l'opportunità di essere Obama, che decisioni prenderebbe per il problema della pace e degli armamenti nucleari?
«Intanto sarebbe un bel problema. Però avrei ben pochi dubbi. Abolirei tutti gli armamenti nucleari, sapendo bene che fare una cosa del genere in America significa attirarsi parecchie antipatie, ma ne varrebbe la pena».

E dopo questo prestigioso Peace Summit Award 2010, come pensa di continuare a svolgere le sue attività umanitarie?
«Quando smisi di fare il calciatore, mai avrei pensato di poter conservare o riottenere tutta questa popolarità. Nemmeno mi interessava. Ma se può servire a qualcosa per cercare di cambiare le cose ovunque ce ne fosse bisogno, beh la metterò a disposizione nella speranza di riuscire ad arrivare più diretto al cuore della gente».

Il progetto al quale sta lavorando più assiduamente in questo momento?
«Il mio sogno è quello di portare a Roma Aung San Suu Kyi (leader dell'opposizione democratica birmana e Premio Nobel per la Pace ndi),la cui liberazione viene data per certa, anzi dovrebbe essere già libera in queste ore. Ma non mi fido. Vorrei andarla a prendere in Birmania ma difficilmente mi faranno entrare, sono nella lista nera del governo. Sarebbe bello».

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=67199
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task