Author Topic: Renzi: ''La questione Castello non è chiusa''  (Read 429 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Lunga intervista de La Repubblica con il sindaco Renzi. Ecco un estratto che riguarda anche le quesitoni legate alla Fiorentina:

Renzi, quand´è l´ultima volta che ha parlato con Rossi?
«Quando mi ha invitato a "ficcarmi" la Cittadella. Oltre un mese fa. Penso che a lui stia bene così. Non ho fatto mezza polemica e non la faccio ora. Aspetto che decida su Castello».

Rossi l´ha già detto: «La soluzione entro dicembre».
«Ha detto che la variante al Pit si sarebbe conclusa a dicembre. Conclusa. Ma se non è finita, pace. Aspetto che ci dica come intende posizionare la nuova pista dell´aeroporto. Il governatore faccia quello che dice, siamo disponibili a dare una mano ma l'urbanistica non può deciderla senza di noi».

E´ vero che avete un sondaggio dal quale salta fuori che la Cittadella non sarebbe per i fiorentini una priorità?
«Ho un sondaggio pre-primarie secondo cui l´aeroporto è 2 volte più importante della Cittadella.
Lo pensiamo tutti, anche i Della Valle».

Per i Della Valle è però un «capitolo chiuso», perché si ostina a prevederla a Castello?
«Trovo urgente la definizione dell´aeroporto anche per questo. Sono convinto che la pista parallela è la migliore soluzione. Anche perché per quella obliqua devi espropriare i terreni di Ligresti. Senza contare che l´Enac dice che la pista obliqua non si può fare. Utilizziamo i poteri speciali dei mondiali di ciclismo per la pista? Altrimenti ci vogliono 4 anni per le autorizzazioni».

E dunque la Cittadella?
«Se mi avessero detto "ci sta solo la pista", capirei. La Cittadella però è in contraddizione con Ligresti non con la pista».

Non teme un aggravio di traffico in tutta la zona?
«Forse 3.500 metri quadrati di case portano ossigeno mentre la Cittadella porta traffico? Intanto si decida la pista. Come sindaco di Firenze sono totalmente d´accordo per la sinergia con Pisa. Se però non ci danno un aeroporto serio e un collegamento serio con Pisa è naturale il legame con Bologna».

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=67149
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Renzi: ''La questione Castello non è chiusa''
« Reply #1 on: 11/16/10, 19:28 »
Cittadella, le parole di Giani: ''Questione ancora aperta''

Intervistato in esclusiva da Radio Toscana, il presidente del Coni provinciale Eugenio Giani è tornato a parlare del momento della Fiorentina, con particolare attenzione al progetto del nuovo stadio.

'Mi dispiace per le parole che si sono susseguite nelle ultime settimane fra Prandelli, il presidente Andrea Della Valle e il fratello Diego, anche se devo dire che alla fine il tecnico della Nazionale continua ad avere un rapporto stretto con la tifoseria, non essendo andato a guidare la Juventus, storica nemica calcistica - ha dichiarati Giani -. I Della Valle hanno mantenuto agli impegni che avevano assunto otto anni fa, quando acquistarono la Fiorentina, dandoci una squadra sempre ai vertici del calcio italiano, e negli ultimi periodi anche europeo. Certe polemiche sono fisiologiche e mi auguro che le si lasci alle spalle, per il bene soprattutto dell'attuale squadra guidata da Sinisa Mihajlovic'.

'A differenza di quanto sostengono i fratelli Della Valle, considero la vicenda Cittadella tutt'altro che chiusa - ha aggiunto il numero uno del Coni toscano -. Come presidente anche del Consiglio comunale di Firenze, posso dire che il prossimo 13 e 14 dicembre approverà un piano strutturale dove il nuovo stadio è previsto nell'area di nord ovest, e non mi sembra un passo da poco per il futuro sportivo della città. Credo che il colloquio con i Della Valle poi, una volta sbloccata anche la questione aereoporto con la Regione Toscana, possa portare ad un ampio dialogo anche sul progetto Cittadella'.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=67278
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task