Lunga intervista de La Repubblica con il sindaco Renzi. Ecco un estratto che riguarda anche le quesitoni legate alla Fiorentina:Renzi, quand´è l´ultima volta che ha parlato con Rossi?«Quando mi ha invitato a "ficcarmi" la Cittadella. Oltre un mese fa. Penso che a lui stia bene così. Non ho fatto mezza polemica e non la faccio ora. Aspetto che decida su Castello».
Rossi l´ha già detto: «La soluzione entro dicembre».«Ha detto che la variante al Pit si sarebbe conclusa a dicembre. Conclusa. Ma se non è finita, pace. Aspetto che ci dica come intende posizionare la nuova pista dell´aeroporto. Il governatore faccia quello che dice, siamo disponibili a dare una mano ma l'urbanistica non può deciderla senza di noi».
E´ vero che avete un sondaggio dal quale salta fuori che la Cittadella non sarebbe per i fiorentini una priorità?«Ho un sondaggio pre-primarie secondo cui l´aeroporto è 2 volte più importante della Cittadella.
Lo pensiamo tutti, anche i Della Valle».
Per i Della Valle è però un «capitolo chiuso», perché si ostina a prevederla a Castello?«Trovo urgente la definizione dell´aeroporto anche per questo. Sono convinto che la pista parallela è la migliore soluzione. Anche perché per quella obliqua devi espropriare i terreni di Ligresti. Senza contare che l´Enac dice che la pista obliqua non si può fare. Utilizziamo i poteri speciali dei mondiali di ciclismo per la pista? Altrimenti ci vogliono 4 anni per le autorizzazioni».
E dunque la Cittadella?«Se mi avessero detto "ci sta solo la pista", capirei. La Cittadella però è in contraddizione con Ligresti non con la pista».
Non teme un aggravio di traffico in tutta la zona?«Forse 3.500 metri quadrati di case portano ossigeno mentre la Cittadella porta traffico? Intanto si decida la pista. Come sindaco di Firenze sono totalmente d´accordo per la sinergia con Pisa. Se però non ci danno un aeroporto serio e un collegamento serio con Pisa è naturale il legame con Bologna».
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=67149