Author Topic: Sacchi e i giovani: ''Fiorentina sulla buona strada. Mutu...''  (Read 353 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Arrigo Sacchi, responsabile dei settori giovanili per la FIGC, ha incontrato oggi pomeriggio i tecnici delle squadre Primavera per parlare dell'evoluzione del ruolo e aiutarli nel crescere. Al termine si è soffermato con la stampa per tirare le fila del calcio italiano e specialmente dei viviai:

"Gli allenatori delle giovanili bisogna trattarli bene, sono i nostri fornitori. E' bene riunirsi e conoscersi. Loro mi hanno chiesto informazioni e si sono lamentati delle cose che non vanno, ma principlamente abbiamo parlato di tecnica e di concetti calcistici, nonchè dell'importanza del loro lavoro, che non è la vittoria della partita. Le risorse umane ci sono. Anche i giocatori ci sono, però si può fare di più. Ci sono effettivamente delle problematiche, noi abbiamo aumentato l'afflusso di stranieri in campionato, all'estero fanno il contrario. All'estero il pubblico chiede che giochino atleti autoctoni, qui in Italia bisogna sforzarsi di più, perchè la piazza non sente queste esigenze. Nel nostro calcio si vuole solo vincere, il calcio è una rivendicazione sociale, non importa come si ottengono i 3 punti, non è nè sport nè spettacolo sportivo. La mancanza di giovani è anche nelle prestazioni in Europa, basta vedere quante volte negli anni '90 le italiane andavano avanti in Coppa UEFA (mentre l'Under-21 dominava) e come vanno le cose ora nella seconda competizione europea mentre contemporanemente gli azzurrini che arrancano. Il lavoro di Prandelli sarà difficile, le squadre di ora faticano con i club svizzeri".

Due parole anche sulla Fiorentina: "I viola stanno facendo un bel lavoro, ma ha iniziato da poco e ci vuole un po' di pazienza. Ljajic gioca poco dal ritorno di Mutu? Con i giovani non bisogna comunque esagerare schierandoli sempre, devono anche riposare. La Fiorentina è sulla strada giusta in questo senso, segue una buona linea, e anche sul piano dei bilanci è all'avanguardia. Mutu? Da noi al Parma è stato un grande ragazzo, non solo in campo. La polemica di Prandelli? Non mi interessa, penso al gioco non alle polemiche".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=66819
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task