Author Topic: Cittadella Viola, Renzi spiegherà la sua idea in Regione  (Read 366 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Si riapre la prospettiva di veder nascere la Cittadella viola a Castello. Toccherà al sindaco, Matteo Renzi, spiegare alla Commissione ambiente e territorio del Consiglio regionale dove e come il Comune di Firenze intende «ficcare» il progetto dei Della Valle in quella porzione della «Piana» dove sono già segnati interventi irrinunciabili: la nuova pista dell’aeroporto di Peretola; il termovalorizzatore di Case Passerini; il parco da ottanta ettari. Vuol dire che, nonostante la bocciatura del presidente della Regione, Enrico Rossi, il cerino ritorna nelle mani di Palazzo Vecchio e dello stesso sindaco. Che dovrà sostenere concretamente, davanti al consiglio e alla giunta regionale, l’esigenza del Comune di inserire il «progetto Fiorentina», nella nuova varia variante che l’assessorato all’urbanistica della Regione sta disegnando.

«Bisogna capire esattamente che cosa vuole il Comune di Firenze», ha detto ieri mattina alla commissione consiliare di Palazzo Panciatichi l’assessore Anna Marson. Che, rispondendo a domande trasversali— Marco Carraresi dell’Udc, Paolo Marcheschi del Pdl, Paolo Bambagioni del Pd — su «vita» o «morte» della Cittadella, ha spiegato che a lei, finora, non è arrivato nessun atto ufficiale: nè sullo stadio, nè sul «parco a tema sportivo», nè tantomeno sul progetto, o meglio sul «disegno» dell’architetto Fuksas, che la Fiorentina presentò due anni fa. «Io non boccio nulla e il presidente Rossi nemmeno», ha insistito la Marson. Che, aprendo e chiudendo il pugno della mano, ha lasciato intendere di non avere, per ora, niente da poter stringere. A quel punto, sia il presidente della commissione, Vittorio Ceccarelli, sia Carraresi, che Bambagioni, hanno messo a punto la proposta ufficiale: «Invitiamo in commissione, nei prossimi giorni, il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, ma anche i sindaci di Campi e Sesto Fiorentino per capire che idea hanno della Piana e dell’area di Castello».

La discussione era stata messa all’ordine del giorno, con la presenza della Marson, dopo la mozione presentata da Marco Carraresi sul «destino della Cittadella viola», che il Consiglio regionale, nell’ultima seduta, aveva rinviato in commissione su proposta di Bambagioni. Una proposta strategica, probabilmente fatta per «rimettere in gioco» la Cittadella che incon tra favori trasversali fra i consiglieri tifosi viola di ogni schieramento. E c’è chi vede, fra le pieghe dell’invito a Renzi a venire a difendere la sua tesi e il progetto Della Valle, un sottile disegno politico: il diffondersi del pensiero «rottamator renziano» anche nell’ortodossa schiera Pd del Consiglio regionale.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=66611
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task