Author Topic: Prandelli: ''Contro la follia serve il modello Fiorentina''  (Read 230 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Il giorno dopo la follia serba di Marassi, la paura, i vetri spaccati, i fumogeni e le cariche della polizia, Cesare Prandelli non riesce ancora a credere a quello che ha visto dal campo. Lui, il ct della Nazionale che invita i bambini allo stadio, che anche per il suo aspetto umano (oltre che per le grandi doti di allenatore) è stato scelto dalla Figc per guidare la «rifondazione Italia», si trova invece a commentare una guerriglia, quella che secondo la Polizia italiana, sarebbe potuta sfociare in un nuovo Heysel.

«Quando ho visto gli ultras - racconta il ct - che provavano a sfondare la vetrata e la gente che scappava terrorizzata, ho avuto davvero paura. In situazioni del genere basta poco per trasformare tutto in tragedia». Lo sa bene Prandelli che era in campo a Bruxelles nella drammatica sera del 29 maggio 1985 e che lasciò sul terreno un bilancio di 39 morti. E nei pensieri del ct ci sono ancora i volti terrorizzati degli avversari: «Hanno fatto applausi e segni nazionalisti? Non lo so, ma è chiaro che sono sotto scacco. Hanno le famiglie, devono tornare in Serbia e rischiano di trovarsi quella gente sotto casa. Sono stati costretti ad assecondarli. Cosa direi al capo ultras arrestato? Gli chiederei se ha una famiglia e dei fratelli più piccoli e come immagina il suo futuro».

Ma il ct non si ferma a martedì sera: «Situazioni del genere le abbiamo vissute anche noi. In certe città ci sono pesanti condizionamenti. Però qualche anno fa la situazione era peggiore, ora si sta lavorando e le misure vanno nella giusta direzione». Come a Firenze, dove il modello Fiorentina è stato preso ad esempio anche dalla Uefa, che ha portato come propria candidata ai Fifa Fair Play Award 2010, proprio la società viola. Cesare, ‘‘fiorentino d’adozione’’, rivendica il lavoro fatto in viola: «Io hooligan stipendiati non li conosco, ma non bisogna aver paura di fronte a questa violenza, né si può immaginare un calcio senza tifoseria organizzata. Certo sarebbe bello uno stadio tutto di famiglie e bambini. L’esperienza di Firenze insegna: i Della Valle hanno chiarito subito che a un gesto di violenza avrebbero risposto lasciando la società. Se si parla con i capi tifosi e si capiscono le loro esigenze, poi sono loro i primi a fermare scintille di violenza. Bisogna lavorare sui tifosi del futuro. Ormai il mondo adulto è malato».

Già, lavorare sui tifosi. Un percorso che la Fiorentina ha inziato nel 2006 2006 con il cosidetto «Viola Fair». Un vero e proprio codice di comportamento per i propri tesserati, invitati mantenere la correttezza in campo, nei confronti di arbitri e avversari. Il 2007 è invece l’anno del ‘‘Terzo Tempo’’ quando il 6 dicembre in occasione di Fiorentina-Inter (era anche la giornata in cui si commemorò la scomparsa di Manuela Prandelli), i giocatori viola aspettarono gli avversari (vittoriosi) prima del tunnel dello spogliatoio per applaudirli mentre passavano su un tappeto viola. Una pratica che fu adottata poco dopo dalla Lega Calcio, che però impose un saluto a centrocampo, prima e dopo la gara, snaturando il gesto della Fiorentina. Ma il ‘‘tappeto viola’’ continuò a srotolarsi in Coppa Uefa e poi in Champions League.

Quindi nel 2008 la nascita della Fondazione Fiorentina Onlus fino all’ultimo atto (per ora) arrivato quest’estate con i messaggi sulla maglia al posto dello sponsor. «Il calcio è un divertimento» (tradotto per le amichevoli estive in inglese e spagnolo), che dopo un mese hanno lasciato il posto a «Save the Children».

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=65284
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task