Author Topic: Due anni fa il progetto con stadio, museo, alberghi e negozi  (Read 279 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
La definirono “un'idea per Firenze e per la Fiorentina”, perché non sarebbe stata altro che un modo per crescere, per ridurre il gap con le grandi . Era il 19 settembre 2008 e, all'Hotel Four Season, nel cuore di Firenze, i fratelli Della Valle svelarono il loro piano.

PROGETTO FUKSAS - La Citta della dello Sport, secondo lo studio curato da Fuksas, avrebbe dovuto comprende re uno stadio da 50 mila po sti inglobato dentro un parco (70-90 ettari) in cui far na scere una Disneyland del calcio, un museo per l’arte contemporanea, un mega centro com merciale de dicato al ma de in Italy e una zona al berghiera.

Non sarebbe dovuta man care neppure una dow ntown dello shopping. Diego Della Valle aggiunse: «Se vo lete che la Fiorentina diven ti una grande squadra que sta è l’occasione per dimo strarlo. Se il mondo politico boccia quest'idea ne prende remo atto e non faremo nien te » . La gestione avrebbe do vuto essere affidata alla Fon dazione Fiorentina, parte dei ricavi sarebbe andata a pro getti per il sociale.

SULL’ONDA DELL’ENTUSIASMO -Tutti, dall’allora sindaco Leonardo Domenici, all’ex presidente della Provincia, oggi primo cittadino, Matteo Renzi, fino al precedente go vernatore della Regione, Claudio Martini si dissero pronti a mettersi in gioco. Anche con il cambio ai verti ci dell'amministrazione, l’en tusiasmo non è mai venuto meno. Renzi, nel periodo di campagna elettorale, aveva inserito la cittadella viola al l'interno dei 100 punti del programma. E nella prima riunione di giunta disse: «La cittadella si farà. Uno stadio innovativo non può che esse re un'occasione positiva per la città. Il comune sta cor rendo a cento all'ora» . L’area individuata era quella di Ca stello, vicino all’aeroporto.

ROTTURA - Il primo a far trapelare qualche dub bio, fin dal l'inizio, era stato proprio il presidente della Regione Rossi. «Sono per la Fiorenti na - disse -e per creare tutte le condizioni affinché questa partita si possa giocare be ne. Non vorrei, però, che quando si dovrà calciare un calcio di rigore ci si debba fermare in attesa che l'aereo atterri». Parole che suonaro no come fendenti. Andrea Della Valle, forse, non ci cre deva più da tempo. Alla fine della gara contro la Lazio, parlò di «utopia», salvo poi precisare che era stato sol tanto uno sfogo. Ieri, l’epilo go. Due anni dopo l'inizio.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=65068
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task