Con tutta probabilità dal 2011 la Federcalcio varerà una norma sul modello di Fifa e Uefa, che consenta alle società di percepire un indennizzo legato ai giorni in cui i loro atleti vengono messi a disposizione della Nazionale. Se le organizzazioni di Blatter e Platini - per il periodo del Mondiale, dell’Europeo e per le due settimane precedenti a queste manifestazioni - mettono a disposizione rispettivamente 1.600 dollari e 4000 euro per ogni giornata in cui ogni giocatore è impegnato, la Federcalcio si muoverà sulla base di 3.000 euro al giorno.
Partendo da qui, La Gazzetta dello Sport ha calcolato quanto avrebbero percepito le nostre società se la norma fosse già in vigore nel 2010, che ha visto tra l’altro gli azzurri impegnati nel Mondiale. Lo stanziamento federale sarebbe stato di circa 4 milioni di euro da suddividere per 18 squadre che hanno messo a disposizione 48 calciatori. La parte del leone l’avrebbe fatta la Juventus con un introito di 897.000, staccando il Milan (456.000) e la Sampdoria (453.000). A seguire ci sarebbero stati Napoli (315.000),
Fiorentina (291.000) e Palermo (282.000), e così via fino all'ultimo club... l’Inter! Che per i tre giorni di Balotelli in azzurro avrebbe messo in cassa 9.000 euro.
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=64863