Author Topic: ''Cittadella a Castello''. Ma nel Piano strutturale non c'è  (Read 419 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Piano strutturale, la Cittadella viola non c´è. La bozza dello sviluppo urbanistico del prossimo decennio è ormai pronta. E nel capitolo riguardante l´area di Castello non c´è traccia di «attrezzature sportive». Da una parte Palazzo Vecchio ribatte al governatore Enrico Rossi, il quale ritiene incompatibile «stipare» la previsione di un nuovo stadio più il parco commerciale a pochi metri dalla futura nuova pista dell´aeroporto e, per quanto ridimensionati, dagli insediamenti edilizi Salvatore Ligresti. Dall´altra vara il piano dello sviluppo urbanistico senza prevedere la Cittadella. Schizofrenia?

Il sindaco Matteo Renzi e il vice Dario Nardella l´hanno appena ribadito: «La Cittadella la faremo». E allora perché non inserirla nel Piano Strutturale? «Semplicemente perché c´è il Pue, il Piano urbanistico esecutivo che disegna lo sviluppo di Castello», risponde il superdirigente Giacomo Parenti. E visto che il Piano strutturale non può modificare il Pue che c´è già, aggiunge Parenti, l´inserimento della Cittadella è rinviato ad una seconda fase. A quando la Regione avrà definito la cornice generale della nuova area Castello in base alla scelta della nuova pista (che sarà probabilmente parallela all´autostrada).

Una volta assemblata la nuova Castello, è in sostanza il percorso scelto da Palazzo Vecchio, verrà modificato l´attuale Pue per introdurre la previsione della Cittadella viola. Sempreché la Regione autorizzi (cosa non affatto prevedibile oggi) un nuovo centro commerciale a Castello, visto che il tetto stabilito di metri quadrati è già stato raggiunto.
Fino a quel momento, dunque, la Cittadella resterà nelle dichiarazioni d´intenti degli amministratori. Ma non nelle carte. E se le formalità sono pur sempre formalità, non è curioso che il Piano strutturale non faccia neppure un accenno a quello che il sindaco Renzi ritiene un progetto strategico per la città?

In teoria c´è ancora qualche giorno per ripensarci. Il sindaco Renzi non ha convocato ieri la giunta straordinaria per approvare la bozza del Piano strutturale. E anche la data del 25 ottobre, l´ultima data dal sindaco per il primo okay al Piano, a questo punto slitta. Renzi si è preso qualche giorno per ristudiare le carte e, salvo ripensamenti, la giunta trasmetterà il testo ai consiglieri la prossima settimana. Ciò significa che, considerati i tempi minimi obbligatori per l´esame nelle commissioni, è già chiaro che l´adozione formale del Piano strutturale slitta a novembre inoltrato.
Se nella scorsa primavera si parlava di approvazione a settembre e di un «blocco edilizio» limitato al solo periodo estivo, via via i tempi si sono allungati. Prima all´inizio di ottobre, quindi alla fine del mese. Adesso a novembre: «A questo punto dieci giorni in più o meno non cambia niente, l´importante è che il lavoro di elaborazione sia ben fatto», si fa sapere da Palazzo Vecchio. Dieci giorni in più per il Piano e anche per il blocco edilizio della città. Perché solo con l´adozione del Piano strutturale cadrà il blocco città che oggi impedisce l´avvio di nuove procedure edilizie e inibisce i nuovi permessi.

Nonostante la cancellazione del blocco, l´adozione non risolverà comunque tutti i problemi. Dopo il Piano si aspetta il Regolamento urbanistico che, secondo le norme regionali, costituirà la vera e propria mappa urbanistica della città: quella che deciderà nel dettaglio la previsione di un palazzo piuttosto che quella di un giardino. E vista la complessità richiederà molti mesi di lavoro. Forse fino all´autunno 2011.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=64856
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task