Ludovico Gardani, coordinatore dell’istituto di ricerca Demos Italia, intervenuto nel corso della trasmissione “Tempi Supplementari” in onda su Odeon Tv – Telesanterno, ha parlato della ricerca condotta sul “pianeta del tifo” in Italia.
“Prima di tutto, risulta che il calcio è sempre di più. E’ più facile cambiare partito che non squadra del cuore: per tale motivo abbiamo chiesto agli italiani se sono tifosi, e il 52% ha detto di sì. Questa percentuale è risultata in aumento rispetto al 2005.
La seconda indicazione è legata al tifo femminile, perché ben 4 donne su 10 hanno affermato di tifare per una squadra".
Che indicazioni sono pervenute sulla suddivisione dei tifosi tra le varie squadre?
“Si verifica una separazione tra le squadre delle maggiori città e metropoli, e le altre realtà: queste ultime hanno un bacino di tifosi concentrato nelle rispettive aree territoriali. Dal sondaggio è risultato che la squadra con il maggior numero di tifosi continua ad essere la Juventus (27% circa), seguita dall’Inter (17%), Milan (14%), Napoli (9%) e Roma (7%). Tra le altre realtà non c’è una supremazia reale, anche se ci sono alcune squadre con un maggiore bacino di utenza: tra queste Fiorentina, Cagliari e Bologna (quasi al 2%)”.
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=64609