Author Topic: E. Rossi: ''Cittadella e aereoporto a Castello non ci stanno''  (Read 823 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
''Se qualcuno ce la ficca, la Cittadella, ce la ficchi. Ma dopo che l'ha ficcata, la dovra' ritogliere, perche' se si vuol fare un aeroporto degno della citta' di Firenze, le due cose, mi pare, non ci stanno''.
Cosi' Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, ribadisce la sua posizione sulla 'Cittadella viola', il nuovo stadio della Fiorentina, che potrebbe sorgere nell'area di Castello, alla periferia nord della citta'.
''Qualsiasi cittadino - ha proseguito Rossi - puo' andare a vedere con i propri occhi: la sistemazione dell'aeroporto non si combina con la sistemazione della Cittadella in quell'area.
Quindi si puo' continuare a dire tutto, io sono di questa posizione. Se poi la localizzazione - ha continuato -, che compete al Comune rendera' possibile sistemare l'aeroporto e la Cittadella, faccia Firenze cio' che ritiene piu' giusto fare''.
''Io - ha concluso Rossi - mi sono preso sul serio il compito di dare a Firenze un aeroporto degno di una citta' come Firenze''.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=64605
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
PdL, Pieri: ''Una vergogna non fare la cittadella''

“Una vergogna. Solo così mi sento di definire la notizia che la Cittadella Viola non si farà”. Questo il commento del consigliere Massimo Pieri (Gruppo Misto verso il PdN).
“Vorrei ricordare a tutti fiorentini – ha aggiunto Pieri – che nel 1989, l’allora Pci fiorentino combinò uno dei più grandi disastri amministrativi della storia d’Italia: la costruzione del gassificatore di Testi. Doveva risolvere tutti i problemi di smaltimento di rifiuti dell’area fiorentina, e oggi, invece, siamo costretti a cercare un’area per realizzare un termovalorizzatore. Guarda caso quell’area è la stessa che doveva ospitare la Cittadella. Si rinuncia così, per l’incapacità amministrativa della classe politica di sinistra fiorentina, a un’opportunità unica di rendere finalmente Firenze una città europea, con uno stadio e attrezzature che non solo avrebbero dato un impulso decisivo allo sviluppo della città, ma avrebbero anche garantito posti di lavoro che, in tempi di recessione, avrebbero permesso una svolta epocale”.
“Ci domandiamo se i nostri concittadini che continuano ad assegnargli di elezione in elezione la maggioranza dei voti siano consapevoli dei fallimenti di questi signori, e ci auguriamo che sia così. Cambiare si può e si deve, per il bene di Firenze e dei fiorentini”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Galli su parole Rossi: ''Non farà nemmeno l'aereoporto''

“La Cittadella Viola non si farà. Dopo le promesse e i proclami, come al solito, al sindaco Renzi resta un pugno di mosche in mano, e a rimetterci sono ancora una volta tutti i fiorentini”. Questa la dichiarazione del capogruppo PdL Giovanni Galli.
“Nell’area di Castello – ha aggiunto Galli –, abbiamo il forte timore che non solo non ci sarà il progetto dei Della Valle per la Fiorentina, ma alla fine non si realizzerà neppure l’ampliamento dell’aeroporto, magari per non disturbare l’uccello migratore tanto caro al sindaco di Sesto Gianassi. La mia mozione sull’ampliamento dello scalo di Peretola è ferma negli uffici del Consiglio comunale da 4 mesi, il sindaco nelle sue ultime dichiarazioni contraddice se stesso, e ci sembra un film già visto: come per la Tav, Renzi per farsi bello davanti alla città dirà che la colpa è di altri. Lì delle Ferrovie, qui della Regione. Oggi ci piacerebbe sapere se, in quel 67% di italiani che lo hanno indicato come migliore sindaco, ci sono anche quelli che gli hanno dato il voto per il nuovo stadio… Eppure il ‘ritornello’ dell’estate 2009 era stato: ‘Vi dirò dove faremo la Cittadella’. Passano i mesi, e poi ecco finalmente la risposta alla domanda: la Cittadella si farà… da nessuna parte”.
“La verità è che il nostro Renzi, con le sue inutili battaglie contro i mulini a vento, è come Don Chisciotte, ma senza armi né cavallo” ha concluso il capogruppo del PdL.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Cittadella: le opinioni di Marcheschi (PdL) e Bugli (PD)

Paolo Marcheschi, consigliere regionale Pdl, e Vittorio Bugli, capogruppo del Pd in regione, sono stati intervistati a Radio Blu sull’argomento cittadella.

Marcheschi: “Noi che facciamo politica lo avevamo già capito che alla fine non si sarebbe fatto nulla, il problema è che non l’aveva capito Renzi. Ridurre tutto in una lotta politica non  mi  sembra giusto visto che si parla del futuro della città. La zona della piana è ingolfata, tutte le opere che sono state fatte a Castello senza un piano strategico o una logica precisa alla fine hanno collassato la zona".

Bugli risponde: “In quell’area c’è un procedimento in corso e nessuno ha visto la configurazione finale. Facciamo un lavoro serio, e ci stiamo adoperando. Secondo il sindaco c’erano gli spazi necessari per fare sia la cittadella che l’aeroporto: a gennaio ci arriva in consiglio il progetto definitivo quindi aspettiamo. Io credo che Firenze abbia diritto a un nuovo stadio, ma mi fermerei a questo, senza tanti alberghi o negozi. Fare un referendum avrebbe poco senso perché sarebbe di zona e la risposta si saprebbe già".
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Cittadella - Bonifazi (Pd): ''Pronto a scommettere con Pieri che si farà''

“Sono pronto a scommettere la migliore bistecca alla fiorentina che la Cittadella viola, così come l’ampliamento e la riqualificazione necessarie per l’aeroporto, saranno realizzati”. Così Francesco Bonifazi, capogruppo del Pd, replica alle dichiarazioni di Massimo Pieri.
“Al di là dei progetti di massima fin qui visti della Cittadella viola - afferma Bonifazi -,  è chiaro che prima di poter dare un qualsiasi giudizio su come realizzarla, è necessario sbloccare l’ampliamento dell’aeroporto fiorentino la cui decisione spetta alla Regione che entro dicembre del 2010 si è impegnata a concludere l’iter”. 
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Renzi: ''La Regione faccia la pista, noi faremo la Cittadella''

Il sindaco Matteo Renzi interviene in diretta a Viola nel cuore a Radio Blu: "Non ci mancava che queste dichiarazioni sulla Cittadella per chiudere la giornata. Si continua a spendere parole inutilmente. Abbiamo detto tempo fa quali fossero i tempi dell'operazione e abbiamo detto che nel tempo necessario alla Fiorentina per realizzare i campino, qualche mese direi, noi avremmo sciolto la quesitone procedurale sulla Cittadella. C'è da vedere dove andrà la pista dell'aeroporto e se noi vogliamo cambiare la pista è per evitare che quei disgraziati che abitano lì vicino siano disturbati dagli aerei. Stiamo aspettando che la Regione risolva la questione della pista. Un minuto dopo che sapremo dove andrà la pista noi risolveremo la situazione della Cittadella. Basta una dichiarazione per fare ripartire le voci. Io prendo sul serio l'impegno del presidente Rossi per la pista, po se vuol decidere anche altre cose, ce lo dica… Vorrei che sia chiaro la Regione decida sulla pista poi alla Cittadella ci pensiamo noi. Credo poi che la Fiorentina andrà in Champions se vincerà le partite e non se avrà le strutture. Io ho goduto come tutti i tifosi per le vittorie e mi sono indignato per le malefatte di Ovrebo. Da Sindaco vi dico che nell'equilibrio della città ci sono delle cose che si possono fare e altre no. Sul centro sportivo siamo a buon punto, per la Cittadella dobbiamo aspettare la nuova pista che il presidente Rossi si è impegnato a chiudere entro dicembre".

Prima di chiudere Renzi si proietta sulla partita di domenica: "Vinciamo 2-1 e credo che segneranno Gila e Ljajic". E poi sulla fede calcistica del Presidente Rossi: "Non è per la Fiorentina, ma neanche gobbo. Ve lo dico, è un tifoso a strisce colorate, tifa Inter".

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task