Author Topic: Corvino: ''Jugoslavia terra di talenti. Il mio cuore è là''  (Read 268 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
«E’ una straordinaria terra di calciatori» . Pantaleo Corvino, ds della Fiorentina, ne parla con passione. Forse perché è nato dall’altra parte dell’Adriatico, nel Salento. Però il calcio che si gioca nelle nazioni nate dalla frantumazione della ex Jugoslavia lo ha sempre appassionato. «Pensa come era difficile tenerli insieme» , dice riflettendo su un processo che si è sviluppato in anni drammatici.

Perché questa attenzione?
«Io nel ‘68 vivevo e lavoravo a Roma. La finale dell’Europeo fu Italia-Jugoslavia. I grandi calciatori li hanno sempre prodotti, atleti dalle straordinarie potenzialità tecniche».

Forse l’ha anche stimolata il fatto di essere vicino di... casa.
«Chissà, può darsi. Alla fine anche nel lavoro finisci per andare laddove ti porta il cuore. E il cuore mi portava da quell’altra parte dell’Adriatico. Sì, è un calcio che seguo da molto tempo e che mi ha dato discrete soddisfazioni ».

Si parla di lei e si pensa alle ultime «scoperte» fiorentine: Ljajic, Jovetic. Però la storia è è più antica.
«Vucinic a Lecce l’ho portato io. E spostandoci solo di alcune centinaia di chilometri sulla mappa dell’Europa, avevo fatto anche Berbatov: era persino venuto in Puglia a fare le visite mediche».

Ma si possono ancora scoprire talenti?
«Certo che c’è da scoprire. Basta guardare con attenzione. Se cerchi, in quei paesi trovi sempre. Il problema, semmai, è un altro».

Quale?
«Dopo che hai trovato ti scontri con i limiti agli extracomunitari: penalizzano enormemente chi cerca».

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=64392
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task