Il Gulan esterno sinistro come alternativa di Pasqual è un'idea che Corvino ha proposto a Mihajlovic dopo essersi fermato davanti alle richieste esose dell'argentino Insua, nell’ormai nota trattativa che ha tenuto banco da maggio a luglio. Ma è anche un’idea che affonda le radici nella stagione vissuta dal giovane serbo lo scorso anno nelle file dell’Empoli, do ve l’allora tecnico Campilongo ad un certo punto l'ha inventato laterale di difesa in sostituzione di Tosto, arretrando di fatto il raggio d’azione di Gulan che nella Primavera viola veniva impiegato essenziamente da centrocampista. Un esperimento che ha dato buoni frutti e alla fine sono state 25 le presenze dell'ex Partizan classe 1989. Insomma, l'Empoli ha tracciato la strada e la Fiorentina ha deciso di seguirla.
NIKOLA TERZINO - «Da noi- afferma il direttore sportivo azzurro, Pino Vitale -ha giocato esterno basso, ma non era un ruolo inedito per lui e non ci prendiamo tutti i meriti della trasformazione tattica. Comunque, Gulan rimane un calciatore eclettico, polivalente, che sa disimpegnarsi bene anche da mediano, sebbene io lo ritenga davvero adatto ad occupare la posizione sulla fascia perché, dotato di buonissima tecnica e velocità, può essere molto pericoloso con i cross dal fondo».
Ritratto lusinghiero che pare avallare la scelta fatta cammin facendo dalla società viola: e adesso che manca Pasqual, è in grado Gulan di ereditarne il posto senza dover adattare Felipe? «Questo non lo so- continua Vitale -e comunque sono valutazioni che spettano all'allenatore. Ripeto: per me Gulan ha una bella corsa e un bel sinistro».
VALORE GULAN - Tanto che Pino Vitale avrebbe voluto tenerlo un anno ancora a Empoli.«Sì, è vero, l'avremmo confermato volentieri ad Empoli anche per questo campionato e credo che giocare un altro campionato di B sarebbe servito al ragazzo per completare il processo di maturazione e non disperdere quanto appena messo insieme. Difatti, non è un mistero che avessimo chiesto alla Fiorentina di reiterare il prestito, poi invece il club dei Della Valle ha manifestato esigenze diverse e Gulan è tornato a Firenze. Peccato, perché Nikola oltre che essere un elemento di ottimo valore è anche un ragazzo eccezionale».
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=64211