L'unica certezza è relativa alla difesa. La Fiorentina ha infatti raggiunto un accordo con il Partizan per l'ingaggio del difensore centrale Matija Nastasic. Il giocatore arriverà il prossimo giugno, dopo che avrà compiuto la maggiore età. Costo dell'operazione intorno ai 5 milioni di euro. ASTA INTERNAZIONALE - Capitano della Under 17 in passato, oggi punto di riferimento della U21, Matija Nastasic, diciotto anni il prossimo marzo (in attesa della patente, va agli allenamenti in bus o accompagnato da genitori e compagni) è una delle promesse del calcio balcanico. Su di lui, difensore centrale cresciuto nel Partizan Belgrado, si era scatenata una vera e propria asta di mercato, dall'Inter, fino al Real Madrid e al Manchester United. Alla fine a spuntarla è stata la Fiorentina.
IL RITRATTO - Difensore ordinato, attento in fase di marcatura, bravo nei colpi di testa e abile nell'anticipo. Nastasic ha le tecnica del regista. E’ destro naturale, ma anche col sinistro ha dimostrato di essere vivace e spigliato. Difensore potente e robusto (187 cm di altezza e 79 kg di peso), per gli avversari è una vera e propria diga, difficile da superare nei contrasti e impossibile da battere in velocità (in particolare sulla distanza). Cerca di rubare sempre il tempo agli attaccanti, non è istintivo e commette pochissime scorrettezze. Tra i suoi punti di forza ha anche l'elevazione, che cerca di sfruttare in occasione dei calci piazzati.
L'EREDE DI VIDIC - In Serbia, lo hanno soprannominato l’erede di Vidic (il giocatore che ha tradito la stretta di mano con Corvino per trasferirsi al Manchester Utd). Il perché è racchiuso in tre elementi: la stazza fisica, l'abilità nei duelli aerei e la scelta dei tempi in fase di anticipo. Tecnicamente, però, Nastasic, si ispira a Neven Subotic, classe 1988, centrale del Borussia Dortmund.
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=63948