• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

Settimana 11-17 Gennaio (vari gli news)

Started by Chiesa, 11/01/21, 15:08

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Maradona Jr: "Callejon con un'altra maglia mi rattrista. Meritava di chiudere a Napoli"

Il figlio del più grande di tutti i tempi parla di Napoli-Fiorentina in programma domenica

Diego Maradona Jr, figlio del compianto Pibe de Oro, è intervenuto nel corso del Pentasport su Radio Bruno:

"Tutto l'affetto che abbiamo ricevuto ci ha reso orgogliosi, è molto bello che campioni come mio padre siano identificati con una maglia addosso e vengano amati anche dai tifosi di altre squadre. Mi piace ricordare mio padre con i trofei che ha vinto in mano. Napoli-Fiorentina? Bisogna capire cosa si pretende dagli Azzurri, hanno gli stessi punti dell'Atalanta che è tanto decantata. La Champions è fondamentale, il Napoli la può e la deve raggiungere. Però ha più problemi degli scorsi anni. La Fiorentina sta facendo meno di quello che sarebbe nelle sue potenzialità, ma sarà una partita dura. Entrambe le squadre dovranno dare qualcosa in più, io ho ancora negli occhi Napoli-Empoli... Mi farà stranissimo vedere Callejon con un'altra maglia, so quanto può essere pericoloso e vederlo con dei colori diversi, devo essere sincero, mi mette un po' di tristezza. Faceva parte di un cerchia di calciatori che hanno dato veramente tutto per il Napoli. Se fosse stato per me, gli avrei fatto chiudere la carriera qua... E' stato un addio duro da entrambe le parti".

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Responso Mibact, anche il Comune fa filtrare delusione

Le notizie trapelate da Palazzo Vecchio

Secondo quanto si apprende ascoltando Radio Bruno durante il Pentasport, Dario Nardella non commenta il responso del Mibact e attende di incontrare il presidente Commisso dopo la partita col Napoli. L'emittente, comunque, svela che dal Comune trapela una certa delusione in merito ad alcuni passaggi del comunicato giunto da Roma. Ci si aspettava di più da parte delle istituzioni governative e invece la risposta del Ministero sembra la pietra tombale sul rinnovamento dell'Artemio Franchi.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Savoldi: "C'è qualcosa che non va nel Napoli. Ma la Fiorentina è messa peggio"

L'ex azzurro verso la gara di domenica: "Il Napoli deve approfittare delle insicurezze della Fiorentina"

Beppe Savoldi, grande ex attaccante del Napoli, è molto critico sul momento della squadra azzurra, attesa domenica dalla sfida con la Fiorentina: "C'è qualcosa che non va, non può un tecnico guidare la squadra dalla panchina gridando in continuazione. Non ci sono spettatori e senti tutto: se continui a gridare o i giocatori non fanno quel che dici o non sentono. Ma allora mi viene da dire: ma cosa fai in settimana se poi in partita devi guidarli così tanto? E' una considerazione ampia, che non riguarda solo Gattuso. La più grande delusione è Koulibaly. E poi Lobotka non so cosa ci faccia e chi lo abbia preso o da dove sia venuto..." dice Savoldi a tuttomercatoweb. "La Fiorentina è paurosa e insicura perchè non si aspettava questa situazione... Il Napoli deve approfittare di questa situazione psicologica dei viola e far capire che hanno digerito il pranzo".

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Pres. Serie A al fianco di Commisso: "Stanno facendo di tutto per farlo scappare"

Dal Pino, presidente della Lega Serie A, non usa giri di parole: "E' triste che in Italia la burocrazia blocchi qualsiasi investimento"

"Condivido l'amarezza e le riflessioni del Presidente della Fiorentina Commisso dopo la comunicazione di oggi da parte del Mibact. E' triste dover constatare come in Italia la burocrazia blocchi e rallenti qualsiasi investimento volto a creare valore". È questo il commento del Presidente della Lega Serie A Paolo Dal Pino dopo la comunicazione di oggi del Mibact sullo stadio Franchi di Firenze:

"La città di Firenze ha trovato un imprenditore innamorato della squadra di calcio, pronto a investire cifre importanti e il solito masochismo italiano fa di tutto per farlo scappare. Oggi è stato approvato un progetto di riforma e ristrutturazione del Franchi in cui la Fiorentina non crede e non investirà, per cui mi chiedo a cosa sia servita una decisione del genere, se non a lasciar abbandonato lo stadio visto che non sarà ristrutturato".

"Mi spiace per la tifoseria viola e per gli appassionati di calcio, Commisso già col nuovo centro sportivo di allenamento ha dimostrato cosa è in grado di fare e avrebbe certamente trasformato in un gioiello il Franchi, che invece è destinato a diventare l'ennesima cattedrale di cemento nel deserto".

(calcioefinanza.it)

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

MiBACT: il Franchi non si può abbattere. Ecco i possibili margini di intervento

La lettera del ministero apre alla copertura integrale, allo spostamento delle curve e a nuovi spazi commerciali: basterà a Commisso?

Il Franchi non si può abbattere, ma si potrà intervenire sulla struttura esistente. È quanto emerge dalla relazione del Ministero arrivata oggi alla Fiorentina e al Comune di Firenze,firmata dall'Architetto Federica Galloni, che indica quali interventi si possono effettuare sull'attuale stadio della squadra viola. Da Roma si spiega – riporta ilsitodifirenze.it – che lo stadio può essere coperto integralmente ("con parziali interruzioni in corrispondenza della torre di Maratona e della pensilina che copre la tribuna autorità, consentendo il mantenimento e la percezione dello sviluppo complessivo dello stadio"), le curve potranno essere avvicinate al campo di gioco, le aree della parte esterna delle gradinate potranno essere destinate a servizi e spazi commerciali e nuove volumetrie potranno essere costruite per spazi di hospitality e commerciali. Pensilina, scale elicoidali, torre di Maratona e anello strutturale sono individuati come elementi "testimoniali" di cui è necessaria la conservazione, scrive Repubblica.it.

Basteranno queste "concessioni" a Rocco Commisso per giustificare un investimento comunque ingente di ristrutturazione? Ricordiamo che nei mesi scorsi più volte il presidente della Fiorentina aveva fatto intendere di essere pronto ad abbandonare il progetto se non gli fosse stata lasciata libertà di manovra ("lo stadio si deve azzerare" aveva detto a novembre).

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Comunicato ACF: "Tema stadio è chiuso". Commisso: "Ristrutturate il Franchi con altri soldi"

La dura replica della Fiorentina alla lettera del Ministero che apriva solo ad una parziale ristrutturazione del Franchi

Dopo aver ricevuto la lettera dal MiBACT (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo) in cui si confermano alcuni vincoli intoccabili in una eventuale ristrutturazione dello stadio Artemio Franchi, arriva la risposta molto dura della Fiorentina e di Commisso attraverso i canali ufficiali viola. Ve la riportiamo integralmente:

In riferimento alla comunicazione ricevuta oggi da parte del MIBACT a firma del Direttore Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, ACF Fiorentina comunica che ringrazia tutte le realtà coinvolte, che si sono interessate alla possibile realizzazione di un nuovo stadio per la città di Firenze e i tifosi della Fiorentina nello stesso luogo dove la squadra ha sempre giocato.

"Con la nuova Legge Salva Stadi credevo che per il calcio italiano specialmente in questo momento di grave crisi per tutto il Paese, il Governo potesse prendere una direzione più utile per il futuro del sistema calcio e l'economia italiana in generale. Purtroppo, vedo che c'è più interesse a conservare una struttura fatiscente di cemento armato di 90 anni che permettere ai tifosi di assistere a un evento sportivo con tutti i servizi moderni e i comfort di uno stadio all'avanguardia che Firenze avrebbe meritato. Ora immagino che la burocrazia italiana insieme a tutte le realtà che si sono fortemente attivate per evidenziare al Mibact la necessità di salvare il Franchi come Archistar, Fondazioni e Comitati, siano altrettanto rapidi a raccogliere i fondi necessari che occorreranno al Comune per ristrutturare lo stadio. Bisognerà assolutamente evitare che il Franchi possa diventare una struttura abbandonata e cadente nel cuore della bellissima Firenze" ha dichiarato il Presidente della Fiorentina Rocco Commisso.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Dal campo: Borja da valutare, sorridono Ribery e Pezzella. Ma Quarta...

L'aggiornamento a due giorni dalla sfida del Maradona

Borja Valero ha svolto la seduta sul campo, ma le sue condizioni verranno valutate domani in vista di Napoli. Ribery e Pezzella sono a disposizione, anche il capitano si è allenato regolarmente, ma Martinez Quarta sta scalando posizioni nelle gerarchie e non è scontato che debba riaccomodarsi in panchina. La Fiorentina giocherà a Napoli con la terza maglia, quella rossa con croce bianca. Questo è l'aggiornamento direttamente dal quartier generale viola riportato dal Pentasport di Radio Bruno Toscana.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Ds Marsiglia: "Lirola diventerà un top, vogliamo tenerlo a lungo. Crisi permettendo"

Longoria è sicuro sul contributo che potrà dare nel presente e nel futuro. Ma avvisa i viola: "Le cifre del mercato sono in calo, cercheremo un accordo"

Come vi abbiamo raccontato nei giorni scorsi (e prima di tutti) su Violanews, Pol Lirola si è trasferito all'Olympique Marsiglia in prestito con diritto di riscatto. Non ci sono obblighi, insomma, ma il ds del club francese fa capire di puntare forte sul terzino spagnolo: "Cercheremo di trovare un accordo con la Fiorentina per il futuro, la nostra intenzione è continuare insieme a lungo. Ma il calcio è in crisi e anche le cifre dei trasferimenti sono in calo" ha detto Pablo Longoria, che aveva conosciuto Lirola ai tempi della Juve prima e del Sassuolo poi, dove ha lavorato come dirigente. "Pol ha già molta esperienza, è un giocatore per l'immediato ma con grande futuro, ha potenzialità tra le più importanti d'Europa" la convinzione del dirigente. E Lirola rivela: "Ho parlato del Marsiglia con Ribery e..."

Simone Bargellini
@SimBarg
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO