La Fiorentina vuole farcela da sola. Il gruppo, con in testa i big, è pronto a scommettere su di sé. Sa di potercela fare. A cominciare da domani, a Genova. La società, intanto, osserva. La volontà di intervenire sul mercato, a gennaio, non manca, ma solo in caso di grande difficoltà si cambierà strategia. Ecco perché prima ancora dell'apertura del mercato, Pantaleo Corvino parlerà con la squadra. Lo farà tra la fine di novembre ed i primi di dicembre. Perché chi non dovesse essere più convinto del progetto Fiorentina, potrà dirlo senza vergogna. Nessuno verrà trattenuto con la forza. Il club dei fratelli Della Valle è pronto a mettere sul mercato chiunque. Chi resterà - così come chi eventualmente arriverà - dovrà dimostrare di sa per dare qualcosa in più. Non solo a livello tecnico, ma soprattutto motivazionale.
SPARTIACQUE MUTU - Molto dipenderà da Adrian Mutu. Al suo rientro dopo la squalifica per doping (il 31 ottobre a Catania), il fenomeno romeno dovrà dimostrare di poter prendere per mano la squadra. Sarà chiamato anche ad un ulteriore esame, ovvero far vedere di sapersi muovere con naturalezza nel ruolo di prima punta, se non altro per tamponare gli eventuali disorientamenti di Gilardino. Qualora poi dovesse essere lo stesso giocatore a chiedere di essere ceduto altrove, ecco che la società lo accontenterebbe. I nomi dei possibili sostituti, però, sono già noti Corvino. Su tutti spiccano Matri del Cagliari e Diamanti del Brescia, sul quale si erano concentrate le attenzioni dei viola fin dall'estate. Attenzione però ai due outsider, Maxi Lopez del Catania, che Sinisa Mihajlovic conosce molto bene, e Giaccherini del Cesena, uno dei mattatori del Milan alla seconda di campionato.
QUESTIONE CENTROCAMPO - La Fiorentina valuterà attentamente le potenzialità del proprio centrocampo. Potrebbe infatti essere venduto un mediano, nella fattispecie uno tra Bolatti (favorito) e Donadel per puntare su un giovane. Detto che i viola hanno già opzionato Aleksandar Ignjovski, oggi al Monaco 1860, vengono seguiti con attenzione Inler dell'Udinese (su cui è forte il pressing dell'Inter) e Ziegler della Sampdoria.
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=63957