Prandelli: “Cammino lungo e difficile, ma il lavoro non mi spaventa. Alla squadra manca intensità”
L’allenatore viola Cesare Prandelli ha parlato a Dazn dopo Milan-Fiorentina: “Oggi abbiamo trovato un Donnarumma che ha salvato due gol fatti. Dobbiamo ripartire da lì, da come siamo riusciti a costruire e entrare in area di rigore. Con le sostituzioni la squadra si esprime sulle individualità e non sulla coralità. Borja Valero regista? È un professore di calcio, sa giocare in tutte le zone di calcio. Ma oggi nelle trame abbiamo fatto dei progressi e non abbiamo mollato. È un cammino lungo e difficile, ma il lavoro non mi spaventa. L’importante è che i ragazzi si rendano conto che questa è una squadra. Questa squadra ha una grande base aerobica, ma manca di intensità. Dobbiamo lavorare e capire che il coraggio vive in area, quando Callejon avrà una condizione migliore e i centrocampisti mostreranno questa attitudine faremo un passo avanti”.
Ancora Prandelli: “Vlahovic c’è, ma quanti 20enni fanno la differenza in area? Manchiamo lì”
Cesare Prandelli ha preso la parola dopo Milan-Fiorentina ai microfoni di Sky Sport: “Non era facile contro questo Milan, ma ci abbiamo provato. Non abbiamo ancora continuità e convinzione nei nostri mezzi. I gol hanno reso tutto più complicato ma la cosa positiva è che non abbiamo mai mollato. Dobbiamo lavorare ancora tanto perché ci mancano giocatori in area di rigore. Vlahovic? Non c’è un giocatore di 20 anni che fa la differenza in area di rigore. Ha ottime potenzialità. In queste partite ho preferito lui come centravanti: deve migliorare molto ma a livello di applicazione c’è. Deve capire come muoversi verso la porta. Poi dobbiamo recuperare al meglio Callejon e Ribery. E infine lavorare sul concetto di squadra, di collettivo. Questa squadra a livello aerobico è molto forte ma in questo calcio serve più intensità. Noi stiamo lavorando su questo e non possiamo fare miracoli in pochi giorni. Ci portiamo a casa le cose buone e proveremo a migliorare negli altri aspetti. La cosa che ho detto alla squadra è che abbiamo un buon motore ma non ci dobbiamo mai dimenticare che senza aggressività e attenzione andiamo in difficoltà. Questo gruppo sta diventando squadra ma ci vuole del tempo. Dobbiamo arrivare alla prossima partita col Genoa con grande convinzione“.
Amrabat: “Difficile vincere se crei così poco, dobbiamo migliorare. Ora testa al Genoa”
Il centrocampista viola Sofyan Amrabat ha parlato dopo Milan-Fiorentina: “A Udine abbiamo fatto una buona partita, specialmente per lo spirito mostrato in campo e perché arrivavamo dalla sconfitta con il Benevento. Sfortunatamente oggi abbiamo perso di nuovo. Cerco sempre di dare tutto per aiutare la squadra. Oggi non abbiamo fatto una cattiva gara, abbiamo avuto più possesso del Milan ma senza creare molte occasioni e questo è un problema. Un’occasione da gol non è sufficiente, dobbiamo crearne di più per fare gol. Ora dobbiamo alzare la testa e pensare al Genoa, la vittoria è un obbligo. Dobbiamo lavorare duro per migliore come gioco di squadra, dobbiamo imparare e migliorare”.