Author Topic: Il fine settimana delle giovanili viola (31.10-01.11)  (Read 104 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Primavera, Spalluto: “Mi ispiro a Vlahovic, parliamo spesso. Aquilani? Ci fa crescere”

Spalluto parla di Vlahovic come riferimento

L’attaccante della Fiorentina Primavera, Samuele Spalluto, è intervenuto a Radio Toscana:

    Il gruppo è positivo: sono mancati i risultati ma non la prestazione. Continuando ad allenarci e a dare il massimo riusciremo a toglierci tante soddisfazioni. Prima squadra? Mi ispiro a Vlahovic che è stato mio compagno nelle scorse stagioni. E’ un riferimento per la determinazione e per la cattiveria, sia in allenamento che in partita. Ogni tanto ci parlo ed è un ragazzo d’oro. Aquilani? Ha tanta esperienza e trasmette tanto sia a livello umano che da calciatore. Questo è importante per farcii crescere.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
💜 LOLLO 👏 Viola born and bred.

Lorenzo Venuti è entrato nelle giovanili Viola nel 2004, da sempre tifoso della Fiorentina.
Nel 2019 ha coronato il sogno di giocare al Franchi con la maglia della Fiorentina.
Nel 2020 ha segnato il primo gol in Prima Squadra.

Lorenzo Venuti joined Fiorentina in 2004 - he is a lifelong Viola fan.
In 2019 he fulfilled the dream of playing with Fiorentina at the Stadio Franchi in Serie A.
In 2020 he scored his first senior goal for the Viola.

#ForzaViola 💜 #Fiorentina

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
La lettera: “Fiorentina, evita altri rimpianti e valorizza i tuoi talenti (…toscani)”

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Luca.

In questi ultimi anni sono particolarmente attratto dal calcio fiorentino, visto che ho la fortuna di avere uno dei miei figli che fa parte delle giovanili e gli è stata data l’opportunità di fare questo percorso di vita e di sport che non a tutti è permesso. Non posso fare a meno di leggere tutto sulla Fiorentina, seguire le tv locali fiorentine, e mi sono fatto una mia personalissima idea dei settori giovanili in genere. Innanzitutto debbo ringraziare il Presidente, che mi permetto di chiamare Rocco: sin da subito ha capito l’importanza di un centro sportivo dove far crescere i giovani, specialmente toscani e italiani, e che la forza viene dal territorio, dall’attaccamento ai colori della maglia ai valori del tifoso.

Se dall’alto vengono esternate queste idee di gestione, a cascata tutti i collaboratori, dirigenti, osservatori e allenatori, non devono far altro che conformarsi. E quindi gestire il vivaio con il prodotto nostrano, farlo crescere sino a portarlo alla porta di casa della prima squadra. Negli anni diversi giocatori, ma non molti, hanno fatto questo percorso. Alcuni ce l’hanno fatta, altri si sono persi ed altri la Fiorentina li ha persi. Inutile stare a fare i soliti nomi: Mancini, Zaniolo, Gollini…

Che differenza tra Italia e estero
Leggi le formazioni delle nazionali giovanili e trovi sempre giovani che vestono la maglia viola, quindi la qualità in riva d’Arno c’è, perché lo sappiamo bene che non ti regala niente nessuno. Anche oggi abbiamo convocati in Under 21, Under 19 e Under 17: ma come mai non giocano in prima squadra? Fanno parte della rosa, mi risponderanno, ma non giocano mai. Vero che ci vuole anche un allenatore che crede nei giovani ed una società che lo sostiene, ma all’estero sono tutti ammattiti?

Il Barcellona ha giocato in Champions contro la Juventus con due 2002 in campo, il Bayern ha fatto esordire un 2003, l’Ajax è imbottito di millennial, il Manchester United ed il City idem! E noi in Serie A si ha paura a farli giocare. Comunque anche qualche italiana non ha timore, vedi Bologna, Sassuolo, Verona, Sampdoria, Milan.

In Toscana il talento c’è
Vero che Firenze è una piazza esigente, ma che senso ha andare a strapagare giocatori per vederli giocare come stanno facendo, oppure vederli regolarmente seduti in panchina? Allora meglio un giovane di casa nostra. L’altra sera ho ascoltato la profezia di Amoruso su Martinez Quarta: “Questo gioca alla sudamericana, al primo intervento in scivolata gli danno il rosso”, detto fatto.

Ci vuole coraggio con i giovani e di giovani bravi in giro ce ne sono. In Toscana non mancano i talenti, ma bisogna dal loro fiducia. Far capire loro che il percorso nelle giovanili sarà lungo e che la società visto che li ha selezionati li aspetta perché ci crede. Poi, se arriva uno bravo da Bari o da Pordenone ben venga, ma non perché viene da lontano sarà per forza più bravo di quello dell’Isolotto!

Una speranza, un’utopia? Forse direi più una consapevolezza, che anche i giovani italiani e nostrani possano dire la loro. Non facciamo che un domani li si debba rimpiangere. Firenze è passione, la Fiorentina è una maglia che come la porti un giorno non te la vorresti più levare.

Redazione CV
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
La Lega ha deciso: stop momentaneo al campionato Primavera

La Lega Serie A vuole evitare la diffusione del Coronavirus

La Lega Serie A ha deciso di sospendere il campionato Primavera per almeno un mese in ottemperanza alle misure contenuto nel nuovo DPCM e per evitare la diffusione del Coronavirus. Sarebbe, inoltre, stato deciso di dotarsi di un unico laboratorio per l’analisi di test e tamponi dopo quanto accaduto con la Lazio. Lo riferisce Sky Sport.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Ufficiale: stop momentaneo al campionato Primavera

La Lega Serie A vuole evitare la diffusione del Coronavirus

Il Consiglio di Lega tenutosi in data odierna (in prosecuzione della riunione del 30 ottobre 2020):

    considerate le attuali problematiche legate alla pandemia Covid-19 e l’esigenza prioritaria di tutelare quanto più possibile la salute e la sicurezza dei calciatori, degli staff, degli arbitri e degli addetti ai lavori di tutte le Competizioni Primavera TIM organizzate dalla Lega;

    considerata, con riferimento alle Competizioni Primavera TIM, l’impossibilità di assicurare le medesime misure di prevenzione e protezione vigenti ed applicabili nelle Competizioni professionistiche e volte a limitare la diffusione del virus SARS­ CoV-2;

    considerato il maggiore impiego dei calciatori delle squadre Primavera nelle cosiddette Prime squadre;

    considerato che ben sette Associate hanno squadre che disputano il Campionato Primavera 2, organizzato dalla Lega Nazionale Professionisti Serie B, il cui Presidente – a seguito della decisione unanime dell’Assemblea del 5 novembre 2020 – ha disposto la sospensione con effetto immediato del Campionato Primavera 2 fino alla data del 3 dicembre 2020;

ha deliberato

di sospendere con effetto immediato, fino al 3 dicembre 2020 (visto il D.P.C.M . del 3 novembre 2020), la disputa delle gare del Campionato Primavera 1 TIM e con decorrenza dal 13 novembre 2020 quelle della Primavera TIM Cup per consentire la disputa dell’ultima gara del secondo turno (che si disputerà il 12 novembre 2020).

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task