Author Topic: Settimana 19-25 Ottobre (vari gli news)  (Read 2446 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 19-25 Ottobre (vari gli news)
« Reply #24 on: 10/19/20, 23:02 »
Stovini a VN: “Una partita così dà brutte sensazioni. La rosa è ottima, ma Iachini…”

L’opinione dell’ex difensore intervistato in esclusiva da Violanews.com

L’amarezza dopo la partita di ieri è tanta e per un analisi a freddo della gara, Violanews.com ha contattato in esclusiva l’ex difensore, nonchè grande tifoso della Fiorentina, Lorenzo Stovini. Ecco le sue sensazioni sul momento attuale della squadra viola

Ieri è stata una della partite più brutte della storia recente della Fiorentina. Che impressioni ti lascia?
“Impressioni molto brutte. Se vinci due a zero dopo quattro minuti, la partita deve essere chiusa. Senza se e senza ma. E’ stato un errore grande quello della Fiorentina. Vedremo quello che succederà nelle prossime uscite, ma le sensazioni sono tutt’altro che positive”

Il risultato è stato condizionato anche da gravi errori individuali (PAGELLE). Da ex difensore, come valuti la disattenzione di Caceres in occasione della prima rete dello Spezia?
“Sono errori che ci possono stare. Una squadra in vantaggio così, l’errore individuale conta fino ad un certo punto, ci può stare ecco. Dispiace perché era una partita già vinta, non si può pensare di pareggiare. Lo Spezia ci ha creduto, ha preso la partita in mano e a momenti rischi anche di perderla. Per fortuna che N’Zola non ha segnato…. Adesso arriva l’Udinese e dovremo far di tutto per vincere. Ieri però era un’occasione molto importante per mettersi bene anche in classifica. Poi se non vinci una partita del genere, le scuse sono veramente poche. Involuzione in difesa? I titolari sono questi, è stato solo un rilassamento mentale. Hanno pensato di aver già vinto”

La colpa è solo di Iachini?
“Beppe deve fare qualcosa, cambiare modulo con i giocatori che ha. Forse anche motivarli di più perché ripeto la partita di ieri era già vinta, ed erano tre punti importantissimi. Con Callejon il 3-5-2 è da levare, servirebbe un bel 4-2-3-1, poi vedremo un po’…”

Continueresti con lui o andresti verso altri profili?
“Se si vuole fare qualcosa serve un allenatore di categoria. Iachini è sulla graticola e lo sappiamo tutti, ma è stato riconfermato e lo vedo difficile che lo possano allontanare. Credo però che la partita con l’Udinese inciderà tanto”

La scelta di riconfermarlo, alla luce di quanto accaduto con Montella la scorsa stagione, è stato un errore da parte del Presidente?
“Sicuramente aveva fatto bene e meritava la riconferma. E’ normale che se lanci un certo tipo di progetto, devi essere pronto a fare qualche tipo di cambiamento. La scelta è del Presidente e non so anche su questo chi possa aver messo bocca o quant’altro”

Per concludere: un giudizio sull’operato della dirigenza viola
“La Fiorentina è un’ottima squadra, adesso va assemblata e messa bene in campo cercando di valorizzare al meglio i giocatori che hai. Commisso è venuto qua con tanto entusiasmo, il centro sportivo e tutto il resto. Chiaramente servirà un po’ di tempo”

Gabriele Moschini
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 19-25 Ottobre (vari gli news)
« Reply #25 on: 10/19/20, 23:03 »
L’Inter prepara l’assalto a Milenkovic per gennaio

I nerazzurri hanno qualche problema in difesa e puntano al giocatore della Fiorentina

La sconfitta nel derby e le difficoltà palesate dalla difesa dell’Inter nelle prime giornate (compresa quella con la Fiorentina) stanno portando ad una riflessione nel club nerazzurro. In particolare le prestazioni di Kolarov nella difesa a 3 non convincono e la dirigenza sta già pensando al mercato di gennaio. E secondo calciomercato.com il mirino è stato puntato su Nikola Milenkovic, che la Fiorentina non ha negato di essere disposta a cedere. Anche perchè la trattativa per il rinnovo del contratto è ad un punto morto. L’Inter lo sa e un tentativo lo farà, augurandosi che possa calare anche la richiesta rispetto ai 40 milioni fissati in estate.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 19-25 Ottobre (vari gli news)
« Reply #26 on: 10/19/20, 23:04 »
Pagnini: “Manganiello ininfluente, rete da convalidare”

L’analisi sulla direzione arbitrale di Manganiello molto temuta alla vigilia

Simone Pagnini, nostro esperto del mondo arbitrale, parla nel suo intervento a Lady Radio l’arbitraggio di Manganiello.

    Una partita tranquilla senza grossi episodi, forse manca un giallo per un fallo su Lirola, ma Manganiello non si è fatto notare e per un arbitro è un bene. Sulla rete dell’1-2 la giocata di Caceres rimette in gioco la posizione di Verde che poi ha segnato. In questa settimana i vertici della Fiorentina dovranno incontrare il mondo arbitrale e spero che il regolamento venga spiegato bene anche se non ci sono state proteste plateali da parte dei viola.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 19-25 Ottobre (vari gli news)
« Reply #27 on: 10/19/20, 23:05 »
Segui il Pentasport di Radio Bruno in diretta grazie alla nostra webcam

Va in onda il Pentasport, la tramissione dei tifosi viola

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 19-25 Ottobre (vari gli news)
« Reply #28 on: 10/19/20, 23:06 »
Fiorentina, quando la panchina fa (poca) rima con Toscana

Iachini è in bilico sulla panchina della Fiorentina e per una eventuale sostituzione si parla solo di tecnici toscani. Ricostruiamo il rapporto della Fiorentina con i tecnici della regione.

La partita contro lo Spezia ha acceso la miccia dei tifosi che su forum, social e radio hanno chiesto la testa di Beppe Iachini reo di non essere un allenatore ideale per le ambizioni della Fiorentina di Commisso. Certamente le ultime prove a tratti imbarazzanti dei viola non aiutano il tecnico ascolano amato a Firenze per il suo passato da giocatore, ma tutto questo non gli dà giustamente la patente di indennità in caso di fallimento tecnico del suo progetto.

La situazione

Commisso sta riflettendo su cosa sia meglio fare: se proseguire con Iachini che lo scorso anno ha svolto un ottimo lavoro portando a casa una salvezza per niente scontata oppure se cambiare la guida per dare alla Fiorentina un allenatore con il carisma necessario per le sue ambizioni  che non sono quelle di stazionare nella parte destra della classifica. Da non dimenticare che a libro paga c’è ancora Vincenzo Montella con un ingaggio di 1,5 milioni netti fino a giugno 2021. Lo stesso Iachini ha ovviamente un contratto più leggero (900.000 euro netti) che scadrebbe a giugno 2021. Quindi al momento il costo della panchina per Commisso ammonta a 4,8 milioni di euro, questa volta lordi.
Toscana ìmperat
Sarri
(Photo by Daniele Badolato – Juventus FC/Juventus FC via Getty Images)

La Toscana comanda recita il titolo del capitolo. Per quale motivo? Semplicemente perché tra i nomi fatti dei sostituti ci sono praticamente tutti allenatori toscani salvo Maurizio Sarri (contratto attuale con la Juventus fino a giugno 2022) nato casualmente a Napoli nel 1959 da una famiglia toscanissima per via del lavoro del padre all’Italsider di Bagnoli. Coetaneo di Sarri ma toscano purosangue è Luciano Spalletti da Certaldo legato all’Inter fino a giugno 20121. Più giovane (1967) e fiorentino doc è invece Leonardo Semplici già passato sulla panchina viola con la Primavera. Semplici è libero da impegni così come Massimiliano Allegri livornese coetaneo di Semplici e fermo dal 2019. Allegri fra tutti i nomi spuntati è decisamente il più lontano, quasi impraticabile visto che è in attesa di qualche panchina di grido e non ambisce certo ad una società per il momento di medio livello. Infine restiamo in provincia di Livorno per fare il nome di Walter Mazzarri classe 1961 da San Vincenzo. Già campione d’Italia con la Primavera in viola dal 1979 al 1981. Mazzarri è stato in orbita viola ai tempi dei Della Valle ma non fu ritenuto uomo con lo ‘stile’ giusto. Troppo focoso per i proprietari marchigiani. Mazzarri nelle ultime stagioni non ha brillato, anzi a Torino ha decisamente fallito.

Mister toscani in viola, chi e quando

Sono dunque ben cinque gli allenatori toscani (Sarri non lo è solo di nascita) nominati per un eventuale successione di Iachini. Ma chi è stato l’ultimo toscano alla guida della Fiorentina? Intanto cominciare con affermare che nessun toscano ha mai allenato l’ACF Fiorentina, ma le presenze in panchina si fermano all’AC Fiorentina. La società fallita con Vittorio Cecchi Gori si presentò ai nastri di partenza dell’ultima stagione (mai avviata) con Eugenio Fascetti da Viareggio che non è mai sceso in panchina ufficialmente. E quindi dobbiamo tornare indietro a Luciano Chiarugi da Ponsacco sulla panchina viola tre volte sempre per brevi spezzoni: l’ultimo nell’anno che portò al fallimento da aprile a giugno 2002. Per trovare l’unico allenatore che abbia concluso una stagione nel dopoguerra dobbiamo andare pescare Aldo Agroppi nel 1985/86. Toscani nel dopoguerra per un breve percorso sono stati Mario Mazzoni e Andrea Bassi. Cocludiamo la carrellata di allenatori toscani con Ottavio Baccani (1937/38) e Giuseppe Galluzzi in panchina per 4 stagioni complete dal 1939/40.

In definitiva toscani scelti nella storia della Fiorentina per iniziare una stagione sono stati tre: Galluzzi entrato peraltro al posto di Rudolf Soutschek, Agroppi e Fascetti (mai sceso però in panchina a causa del fallimento). E i fiorentini? Ne contiamo quattro: i primi che coincidono con i primi toscani della storia ovvero Baccani, Galluzzi, Bassi e Mazzoni ultimo fiorentino sulla panchina viola nel 1978.

Ringrazio Roberto Vinciguerra per la consulenza statistica
 
Saverio Pestuggia
@s_pestuggia
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 19-25 Ottobre (vari gli news)
« Reply #29 on: 10/19/20, 23:07 »
“Sarri è più che un’idea per la Fiorentina, possibili novità prima di domenica”

L’analisi di Giampaolo Marchini

Giampaolo Marchini, giornalista de La Nazione, ha parlato al Pentasport di Radio Bruno:

    Siamo ad un bivio, il problema è che non si può più sbagliare. La scelta dell’allenatore è fondamentale oltre che per il presente immediato, anche per il futuro. Non possiamo continuare con i traghettatori, così perdi solo tempo. Deve essere una rivoluzione e l’uomo più adatto in questo momento è Sarri. Per dare continuità ad un’idea di calcio devi fare una scelta importante. Per Sarri potrebbe essere una sfida, fare bene in una piazza dove sarebbe difficile svolgere le proprie idee. Al momento è più che un’idea e credo che questo sia la strada che vorrà percorrere la Fiorentina. Potremmo arrivare a delle soluzioni drastiche già prima della partita di domenica.
 
Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 19-25 Ottobre (vari gli news)
« Reply #30 on: 10/19/20, 23:08 »
Cecchi: “Presi a pallonate dallo Spezia. Ancora non mi spiego la conferma di Iachini”

L’opinione del noto giornalista

Il giornalista de La Nazione Stefano Cecchi è intervenuto ai microfoni di Radio Bruno durante il Pentasport di oggi; di seguito un estratto delle sue parole:

    Abbiamo visto forse una partita fotocopia della gara con la Sampdoria. Anche in quell’occasione siamo stati in campo al meglio per un quarto d’ora. Improvvisamente si spegne la luce. Se leggiamo i nomi in campo dello Spezia ci chiediamo ancora come sia possibile, ma il fatto è che loro hanno giocato a calcio. Ci hanno preso a pallonate, Agudelo è un nostro scarto e ieri ci ha messo in difficoltà. Acampora, Verde, Terzi non giocherebbero mai nella Fiorentina. Top e Flop? Salverei solo Biraghi, oltre per il gol anche per la sua cattiveria agonistica. Io non salvo Amrabat, confinato davanti alla difesa lo depotenzi della sua qualità migliore. Ovvero la sua corsa estenuante. Iachini è aggrappato al suo modulo salvifico, ma snatura tutta la rosa. Vedo una grande confusione tattica e mentale. Il problema è che la squadra non gioca come dovrebbe. Questa è una squadra che sembra non sappia cosa fare con il pallone tra i piedi. Iachini umanamente si merita una difesa, ma ieri purtroppo è una ferita aperta. Con la rosa a disposizione non puoi prendere una lezione di calcio dallo Spezia. Non capisco perchè sia stato confermato. Era logico che al primo inciampo sarebbe finito sul tavolo degli imputati, e uscirne adesso è difficile. Per essere ambiziosi serviva un allenatore ambizioso. Beppe era visto da tutti come medico di famiglia. Vedo molto giocatori fuori ruolo in quel 3-5-2, paradossalmente la rosa sarebbe più adatta al 4-3-3 “sarriano”(“Sarri è più che un’idea per la Fiorentina”). La campagna acquisti lascia molto perplessi rispetto alle necessità di Iachini. C’è l’impressione che non ci sia un disegno strategico e mi dispiacerebbe se questo derivasse dalla riconferma voluta dal Presidente e non dal dirigente sportivo…

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 19-25 Ottobre (vari gli news)
« Reply #31 on: 10/19/20, 23:09 »
Palloni giocati dalla Fiorentina: ben 78 dentro la propria area! Tutti i numeri

I numeri fotografano la partita difensiva della Fiorentina: solo 124 palloni giocati in attacco dalla Fiorentina. E ben 241 passaggi all’indietro

Raccogliendo la richiesta di alcuni lettori, vi forniamo qualche altro dato che emerge dal match report ufficiale della Lega Serie A, oltre alla questione del modulo realmente utilizzato ieri a Cesena. Alla voce passaggi riusciti, ad esempio, si scopre che i viola ne hanno effettuati 134 in avanti (lo Spezia 203) contro 241 passaggi all’indietro (lo Spezia 203). E poi attenzione ai palloni giocati dalla Fiorentina con appena 124 in zona d’attacco sui 674 totali – vedi tabella sotto. Nel grafico con le zone di campo emerge che i giocatori viola hanno giocato la bellezza di 78 palloni (42+36) all’interno dell’area di Dragowski. Numeri eloquenti di una prestazione votata soprattutto alla difesa, nonostante tasso tecnico e doppio vantaggio iniziale facessero pendere l’ago della bilancia nettamente dalla parte della Fiorentina.



Simone Bargellini
@SimBarg
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task