Author Topic: Settimana 10-16 Agosto (vari gli news)  (Read 1549 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 10-16 Agosto (vari gli news)
« Reply #24 on: 08/10/20, 15:22 »
Corvino: “Riportare Lecce dov’era 15 anni fa quando andai alla Fiorentina”

Corvino si presenta come nuovo direttore sportivo del Lecce

L’ex viola Pantaleo Corvino si è presentato in conferenza stampa come nuovo direttore sportivo del Lecce. Queste alcune delle sue parole riportate da gianlucadimarzio.com:

    Scendere in Serie B non è surreale, nella mia vita ho sempre scelto con il cuore, senza pensare ad altro. Così è stato, dalla Terza Categoria alla Champions League: se una società mi trasmette fiducia, io non la tradisco. In più, non ho mai dimenticato le mie radici e sono rimasto legato nel tempo al mio territorio. (…).

    Quanto all’obiettivo, ho le idee chiare: voglio riportare il Lecce dov’era quindici anni fa, quando ho lasciato il club per andare alla Fiorentina.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 10-16 Agosto (vari gli news)
« Reply #25 on: 08/10/20, 15:23 »
Sampdoria, spina Bonazzoli: ci pensa anche la Fiorentina

Fiorentina e Inter interessate al giovane Federico Bonazzoli

Federico Bonazzoli è argomento spinoso in casa Sampdoria. A fare il punto sul futuro dell’attaccante classe ’97 è Il Secolo XIX oggi in edicola che parla di interessamenti concreti di Fiorentina e Inter per il giocatore blucerchiato protagonista di un eccellente finale di stagione con 5 gol realizzati in meno di un mese. La Sampdoria, dal canto suo, vorrebbe trattenerlo ma deve necessariamente rinnovargli e adeguargli il contratto dato che l’attuale accordo scade nel 2021: c’è la disponibilità del giocatore a trattare.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 10-16 Agosto (vari gli news)
« Reply #26 on: 08/10/20, 15:24 »
Bomber vero o solo un fuoco di paglia?

La Fiorentina fa sul serio per Piatek, ma è lui il profilo giusto per l’attacco della prossima stagione? Possibile che si sia dimenticato come si fa a segnare. A meno che sia stato solo un exploit momentaneo

Per vincere le partite serve segnare. Per segnare serve un… killer d’area di rigore. Elementare. La Fiorentina ha bisogno come il pane di un centravanti capace di garantire almeno 15 gol. La soluzione potrebbe arrivare da Berlino, dove gioca Chris Piatek. Daniele Pradè sarebbe già in trattativa con l’Hertha. Vedremo.

Nel frattempo ci sorgono spontanee un paio di domande: è lui il profilo giusto per l’attacco della prossima stagione? Il polacco è davvero un bomber o è stato solo un fuoco di paglia? Normale avere dubbi considerando il rendimento degli ultimi due anni. Il dibattito è aperto.

Nella stagione 2018-19, al Genoa prima e al Milan poi, è stato un cecchino infallibile. 13 gol in 19 partite disputate in campionato con la maglia del Grifone. Con la casacca rossonera, sempre in Serie A, ha sparato 9 volte in 18 gare. Pum, pum, pum! Una sentenza. E non dimentichiamoci della Coppa Italia. Sei marcature con la squadra ligure (4 contro il Lecce, 2 contro la Virtus Entella), due col Diavolo (la doppietta al Napoli).

Il tocco magico, però, è finito all’inizio della stagione appena conclusasi. 4 gol in 18 partite: 3 su rigore (contro Verona, Torino e Bologna), solo uno su azione, contro il Lecce, al debutto di Pioli in rossonero. La situazione è peggiorata con l’arrivo di Ibrahimovic. Lo svedese lo ha relegato in panchina. Contro Cagliari, Udinese e Brescia, gli ultimi tre match prima della cessione in Germania, Piatek non è sceso in campo nemmeno un minuto. Numeri negativi anche con l’Hertha Berlino: 4 reti in Bundesliga, una in coppa nazionale.

Qual è il vero Piatek? Possibile che si sia dimenticato come si fa a stoppare la palla, a fare i movimenti da attaccante e, soprattutto, a segnare?

Stefano Niccoli
@stefanoniccoli3
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 10-16 Agosto (vari gli news)
« Reply #27 on: 08/10/20, 15:26 »
Milik: possibile contatto Fiorentina-Napoli. Milenkovic rinnova?

Le mosse di mercato della Fiorentina che sta lavorando al rinnovo di Milenkovic

Fiorentina al lavoro sul mercato. E le ultime – scrive TMW – raccontano di un Nikola Milenkovic blindato anche in virtù del poco tempo a disposizione per reperire un sostituto. Il difensore serbo potrebbe rinnovare il contratto con i viola nelle prossime settimane. L’unica uscita importante potrebbe essere quella di Federico Chiesa, dipenderà dalle offerte. In attacco tentazione Milik, in uscita dal Napoli. Nei prossimi giorni possibile contatto tra le parti, il polacco è un’idea e potrebbe diventare qualcosa di più. Una delle alternative è Piatek. Si allontana invece Lucas Paquetà del Milan, le ultime valutazioni in virtù della presenza di Castrovilli e Amrabat fanno propendere i viola a non toccare il reparto. Un’idea per il centrocampo è invece Linetty della Sampdoria. Con l’arrivo di un attaccante potrebbe partire Cutrone, ma bisognerà prima capire le caratteristiche del nuovo arrivo in avanti. In difesa invece occorrerà verificare le evoluzioni dell’operazione Dalbert-Biraghi con l’Inter.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 10-16 Agosto (vari gli news)
« Reply #28 on: 08/10/20, 15:27 »
Bucchi a VN: “Ricci centrocampista completo. Diverso da Tonali, mi ricorda un giocatore del Liverpool”

La Fiorentina fa sul serio per Ricci. Per avere un “quadro” del gioiellino classe 2001 abbiamo intervistato Christian Bucchi, allenatore dell’Empoli da giugno a novembre 2019

Fiorentina a caccia di “fosforo” a centrocampo. Il rinforzo potrebbe arrivare da Empoli dove gioca Samuele Ricci, diventato subito una colonna della squadra azzurra. I contatti tra la società gigliata e quella del presidente Fabrizio Corsi si sono intensificati negli ultimi giorni. Per avere un quadro sul gioiellino classe 2001, Violanews.com ha intervistato Christian Bucchi, allenatore dell’Empoli dal giugno al novembre 2019.

Buongiorno mister, conosce molto bene Samuele Ricci. Che giocatore è?

    E’ un centrocampista moderno, con ottimi mezzi fisici e atletici, un’ottima tecnica e un buon ordine tattico. Sa leggere bene le azioni di gioco, è un calciatore completo, non sembra un esordiente. Mi hanno stupito la semplicità e la naturalezza con cui si è posto fin dal ritiro e fin dalle prime partite. E’ diventato titolare perché si è guadagnato il posto, non solo perché era un giovane. La semplicità con cui gioca lo fa sembrare più grande della sua età. Questo significa che è già pronto per palcoscenici importanti. A Firenze avrebbe esigenze e pressioni diverse da quelle che ha ad Empoli, ma non si farebbe condizionare.

Iachini gioca sol 3-5-2: quale sarebbe il ruolo ideale di Ricci nel modulo dell’allenatore della Fiorentina?

    Il ruolo ideale per lui nel 3-5-2 sarebbe quello di regista davanti alla difesa perché è un uomo d’ordine che gioca con regolarità e semplicità. Essendo molto diligente da un punto di vista tattico, dà anche la giusta copertura alla difesa. Potrebbe giocare anche come mezz’ala perché ha un buon tiro e un ottimo inserimento nell’area di rigore avversaria, ma in un centrocampo a tre nel 3-5-2 lo vedo più come play, anche se Pulgar è un ottimo giocare, il cileno potrebbe essere un buon maestro per Samuele. Potrebbe giocare, inoltre, in una mediana a due, mentre in un 4-3-3 non dovrebbe dare molta ampiezza alla manovra perché sulla fascia perde le sue qualità.

In cosa, invece, deve migliorare?

    In tutto, gli errori lo possono rendere più forte. Potrà migliorarsi allenandosi con calciatori di categoria superiore e a ritmi più alti. Gli manca la lettura, intesa come esperienza da vivere in campo, non perché non ne abbia, semplicemente perché non ne ha avuta l’occasione. Doveva essere semplicemente un anno di praticantato e, invece, è diventato subito protagonista, bruciando le tappe. Gli manca qualche campionato, ma ciò è dato dalla giovane età, quindi è un pregio.

Che giocatore le ricorda? In tanti lo paragonano a Sandro Tonali.

    Non penso sia così. Tonali è più simile a Pirlo, è il classico regista con tanta qualità e una discreta fase difensiva. Ricci, da un punto di vista fisico, è un giocatore molto solido. Interpreta il ruolo di play in maniera più difensiva. Dà più ordine e recupera più palloni rispetto a Tonali. Spalla a spalla tiene il colpo e nei contrasti entra deciso per recuperare la palla. Rispetto al regista del Brescia ha meno tecnica, ma più fisicità. Mi ricorda, ovviamente con le dovute proporzioni, Fabinho del Liverpool.

Qual è il suo rapporto col gol?

    La premessa è che gioca a parecchi metri di distanza dalla porta. Sotto la mia gestione è arrivato frequentemente a calciare. Ha un ottimo tiro, specialmente dai 25-30 metri. Nelle ultime partite è stato schierato mezz’ala nel 4-3-3, diverse volte è arrivato a tu per tu col portiere, come contro il Chievo. Deve diventare più lucido, anche se per ora è abituato a giocare davanti alla difesa, quindi a calciare dalla distanza, piuttosto che a inserirsi nell’area di rigore avversaria.
 
Stefano Niccoli
@stefanoniccoli3
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 10-16 Agosto (vari gli news)
« Reply #29 on: 08/10/20, 15:28 »
Ghezzal: Fiorentina chiede al Leicester nuovo prestito annuale

Fiorentina al lavoro per trattenere Ghezzal

La Fiorentina al lavoro per trattenere Rachid Ghezzal. Il club viola vorrebbe trattenere l’esterno offensivo classe ’92 e ha chiesto al Leicester un nuovo prestito annuale. Il giocatore è in uscita, ha un contratto fino a giugno 2022, ma le foxes vorrebbero cederlo a titolo definitivo. Lo riporta tuttomercatoweb.com.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 10-16 Agosto (vari gli news)
« Reply #30 on: 08/10/20, 15:28 »
Criscitiello: “Se Castrovilli è il più forte, Commisso ringrazi Corvino”

Criscitiello tesse le lodi a Corvino per l’esplosione di Castrovilli

Nel suo editoriale per tuttomercatoweb.com, il giornalista Michele Criscitiello si concentra su Pantaleo Corvino, nuovo direttore sportivo del Lecce, e Gaetano Castrovilli:

    Corvino, nelle squadre, porta più punti degli attaccanti. Crea valore con i calciatori e ottiene risultati in campo. Sui giovani sconosciuti è un fenomeno e se Castrovilli oggi è il più forte che ci sia a Firenze, Commisso deve dire grazie a Corvino.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 10-16 Agosto (vari gli news)
« Reply #31 on: 08/10/20, 15:29 »
Fiorentina a picco nel ranking UEFA: l’Europa “offre” un’altra occasione ai viola

In arrivo un terzo torneo continentale

Pessime notizie per la Fiorentina sul fronte Ranking UEFA. L’attuale 81° posto (occupato insieme al Milan) diventerà, quasi sicuramente, il 108° all’inizio stagione 2020-21.  Trattasi di posizioni abbastanza sconosciute per la squadra viola che nell’ultima annata ha perso più di 40 posti. Non sarà facile tornare, nel giro di pochi anni, ai “fasti” del 2010 (grazie alle prestazioni della squadra di Prandelli) e del 2017 (in seguito ai buoni risultati ottenuti con Montella) in cui la Fiorentina aveva raggiunto la 24° posizione continentale.
La prossima stagione, come ben sappiamo, la squadra di Iachini non disputerà le manifestazioni internazionali ed il rischio, reale, è quello di perdere pochi altri posti considerato che esiste il “paracadute” dei punti della nazione. Il problema, a quel punto, potrebbe acuirsi nel caso in cui le squadre italiane non dovessero conseguire risultati positivi a livello continentale.
Il ritorno in Europa League, per i motivi appena elencati, resta, quindi, uno degli obiettivi della Fiorentina per quello che concerne il prossimo torneo. Da evidenziare come la squadra viola possa tentare di rientrare nel giro europeo anche attraverso la Conference League (una sorta di “Europa League 2”), la nuova competizione organizzata dalla UEFA che prenderà il via dall’estate del 2021.
Comunque sia, per arrivare a disputare nuovamente una competizione continentale, la Fiorentina deve tornare a competere per i posti di vertice o vincere la Coppa Italia. Non esistono altre strade.

Roberto Vinciguerra
@RobWinwar
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task