Author Topic: Il fine settimana delle giovanili viola (01-02 e 08-09.08)  (Read 103 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
All. Verona Primavera: “Fiorentina grande avversaria”

Il 26 agosto la finale di Coppa Italia Primavera tra Verona e Fiorentina

Intervistato da La Gazzetta dello Sport, Nicola Corrent, allenatore del Verona Primavera, ha parlato anche della finale di Coppa Italia contro la Fiorentina in programma il 26 agosto:

    La Fiorentina è un grande avversario, ma a questa finale arriveremo dopo una cavalcata difficilmente ripetibile. Sarebbe bello coronarla. In questi giorni, terminata la Serie A, si sono riaggregati i ragazzi che hanno lavorato con la prima squadra. Quindi, la ripresa è così siamo usciti dal limbo e adesso ci concentriamo sull’impegno di Coppa, ma anche sulla preparazione della nuova stagione. C’è qualche settimana per arrivarci, dovremo ritrovare certi automatismi, ma quello che vale per noi conta anche per gli altri. Ci presenteremo a questa partita con la mente lucida, sgombra, perché giocare una gara come questa è bellissimo e serve vivere certe sensazioni fino in fondo.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Aquilani: “Iachini corso accelerato. Finale? Occasione che passa una volta”

L’intervista ad Alberto Aquilani, nuovo allenatore della Fiorentina Primavera

Il nuovo allenatore della Fiorentina Primavera, Alberto Aquilani, è stato intervistato da Radio Bruno Toscana. Queste le sue parole:

La nuova avventura e la finale di Coppa Italia

    E’ bello iniziare una nuova avventura, il campionato Primavera è importante. Sono pronto, non vedo l’ora di iniziare, Da oggi siamo a Montecatini in ritiro, abbiamo pochi giorni per preparare la finale di Coppa Italia (il 26 agosto contro il Verona, ndr).

    Il campionato Under 18 è stato istituito per dare spazio ai giocatori che giocavano meno nella categoria superiore, è stato un campionato atipico, sperimentale. Ma, al di là di questo, il settore giovanile è fondamentale per far diventare calciatori i ragazzi. Si gioca sempre per vincere, ma poi bisogna analizzare altre sfumature.

    Ho trovato ragazzi volenterosi, mi seguono fin dal primo giorno. Le basi ci sono. Ci giocheremo la finale sostanzialmente con lo stesso gruppo della scorsa stagione, anche se alcuni ragazzi andranno via perché fuori quota. Fino al 26 agosto avrò un gruppo, dal 26 avrò altri giocatori a disposizione, ma vincere è la parola d’ordine. Il Covid ha cambiato le dinamiche di preparazione della finale. E’ un’occasione che passa una volta, chissà se riusciremo a giocare un’altra finale. Il Verona ha fatto grandi cose. I ragazzi che si sono allenati con la prima squadra sono cresciuti, dovranno darci una mano, ma tutti sono a un bivio. Devono abbassare la testa per rialzarla a giugno. Mercato? Sto parlando con Pradè, Barone e Angeloni. E’ sbagliato parlare di mercato perché non possiamo farlo fino al 26 agosto, i ragazzi devono dimostrare di volere la maglia viola e la prima squadra della Fiorentina. Il Verona? Ha fatto grandi cose. E’ una squadra forte, tosta. Non cambia niente tra Primavera 1 e Primavera 2. Anzi, forse avrei preferito una squadra di Primavera 1. Chi è il nuovo Aquilani? Speriamo ci sia qualcuno di meglio (ride, ndr)

La collaborazione con Iachini

    E’ stato un anno intenso, pieno di emozioni. Sono stato chiamato quando eroi un vacanza con la famiglia. Ho imparato tanto dall’avventura in prima squadra. Iachini mi ha dato una grossa mano, il suo staff ha valori umani importanti. L’ho studiato. Iachini è stato un corso accelerato di sei mesi. Gli faccio un grosso in bocca perché se lo merita.

    Ho avuto la fortuna di essere stato allenato da grandi tecnici, negli ultimi anni di carriera ho preso appunti, pensavo già di diventare allenatore.

    Di Iachini mi ha colpito la tattica individuale difensiva, il dato sui gol subiti è importante, guidava i giocatori come un joystick.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Aquilani vuole regalare il primo trofeo a Commisso: Primavera al lavoro per la Coppa Italia

Tappe di avvicinamento

L’annata sportiva 2020-21 partirà il 22 agosto con il campionato femminile, eppure rimane ancora da assegnare un trofeo relativo alla stagione 19-20: la Coppa Italia Primavera. Se la giocheranno la Fiorentina del neo-tecnico Alberto Aquilani e il Verona. I 2000 di entrambe le squadre dovranno salutare dopo aver giocato, visto che non saranno più in quota.

Curioso il percorso di Aquilani: allenatore dell’Under 18 prima, componente dello staff tecnico di Iachini poi, infine Mister della Primavera dopo l’addio di Bigica, andato ai pari categoria del Sassuolo. Senza salutare la prima squadra: Aquilani infatti lavorerà a contatto con i baby e con i grandi, come lo storico vice Paolo Riela, match analyst della Fiorentina e aiutante in questi giorni del nuovo tecnico della Primavera. Il trofeo, già vinto l’anno scorso, sarebbe il primo dell’era Commisso e la Fiorentina ci tiene molto. I ragazzi viola rimarranno a Montecatini fino al 14 agosto, poi due giorni di riposo, infine lavoro alle Caldine e probabilmente un’amichevole di preparazione. Squalificati Fiorini e Lovisa, gli altri sono tutti a disposizione. Beloko si aggregherà al gruppo dopo Ferragosto, chiude La Nazione.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Finale Coppa Italia Primavera – Felippe (Verona): “Penso solo alla Fiorentina, ecco come ci prepariamo”

Parla il capitano dei giovani veneti

Lucas Felippe, capitano del Verona Primavera che il 26 agosto affronterà nella finale di Coppa Italia la Fiorentina allenata da Alberto Aquilani, ha parlato ai canali della società rossoblu. Queste le sue dichiarazioni:

    Ci stiamo preparando al meglio, anche se in modo atipico rispetto a quanto si fa normalmente. Ci siamo infatti ritrovati da qualche settimana, suddividendoci in tre gruppi: i ragazzi aggregati alla Prima Squadra nel finale di stagione, quelli che si sono comunque allenati a Peschiera a partire da maggio e quelli che invece erano rimasti a casa fino a luglio inoltrato. Tre condizioni fisiche molto diverse tra loro, che abbiamo cercato di far collimare giorno dopo giorno, con del lavoro personalizzato prima di una fase conclusiva tutti assieme. Da lunedì, comunque, inizieremo a fare le sedute in un unico blocco per arrivare pronti al 26, anche se già nell’amichevole contro la Juventus di sabato scorso abbiamo fatto vedere ottime cose e avremmo potuto segnare anche di più. Sappiamo bene cosa voglia dire questa partita, per noi stessi ma anche per il Verona e per la città: in palio c’è una competizione nazionale, una di quelle cose che restano per sempre nella storia dei Club. Mister Corrent è carichissimo e ci trasmette sia la sua passione che la sua appartenenza a questa maglia. Il mio esordio in Serie A? Un sogno realizzato, era la cosa che volevo di più al mondo. La differenza con la Primavera è enorme, devi avere una velocità di pensiero mostruosa. Ma ora penso solo a questa finale.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task