Serie A – Spal va in B
Serie A: 34ª giornata
Brescia 2-1 Spal (J. Zmrhal 69', 93' - B. Dabo 42')
Dalla diretta testuale è tutto, alla prossima partita!
Nella prossima giornata, la 35esima, la SPAL ospiterà la Roma, mentre il Brescia andrà a Lecce.
La vittoria del Genoa sul Lecce fa male a entrambe le squadre: la SPAL è matematicamente retrocessa, il Brescia, invece, ha festeggiato stasera ma rimane comunque a -9 dal quartultimo posto, con 12 punti a disposizione da qui al termine del campionato.
La vince il Brescia all'ultimo soffio con il secondo gol di Zmrhal, uomo decisivo di questo match! Primo tempo a ritmi bassi, dove è la SPAL a sembrare un po' più attiva: l'idea di appoggiarsi su Petagna e Cerri e di sfruttare le loro sponde sembra funzionare. Il gol arriva al 42' con Dabo che in progressione entra in area, viene servito a meraviglia da Missiroli e tira: Joronen respinge, ma la palla sbatte sulla caviglia di Dabo e finisce in rete. La SPAL ha anche un'ottima chance raddoppiare prima del termine con Tunjov. La ripresa è più divertente e con tante occasioni. Il Brescia si scuote e va più volte vicino al gol, soprattutto con Donnarumma, poi è di nuovo la SPAL a sfiorare il raddoppio, prima con Cerri e poi con Petagna. Al 63' però il Brescia trova il pareggio con Zmrhal servito da Donnarumma ed è il preludio della sua grande serata. Le rondinelle continuano a provarci e Donnarumma è sempre l'uomo più pericoloso, ma manca di precisione. Allo scadere Donnarumma e Torregrossa trovano ancora energie e lucidità per combinare: servito Zmrhal dentro l'area non sbaglia e regala i tre punti ai suoi.
90'+4'
NON C'E' PIU' TEMPO! Brescia-SPAL 2-1!
90'+3'
GOL! Brescia-SPAL 2-1! RETE DI ZMRHAL! DOPPIETTA! Ottima combinazione Torregrossa-Donnarumma al limite, quest'ultimo serve sulla destra Zmrhal, che di prima intenzione trova il tiro vincente!
90'
4 minuti di recupero.
90'
Cross basso di Cerri dalla linea di fondo, Petagna anticipato!
89'
Cartellino giallo per Torregrossa, che va a opporsi al rinvio di Letica.
88'
CHE OCCASIONE PER IL BRESCIA! Torregrossa si libera di due difensori e mette una palla rasoterra verso il secondo palo: Donnarumma prova ad arrivarci in scivolata, ma la manca di pochissimo!
87'
Sostituzione nella SPAL: fuori Georgi Tunjov, dentro Mattia Valoti.
86'
Strefezza da lontano, palla altissima.
83'
Donnarumma calcia a giro col destro dalla zona sinistra dell'area: troppo largo.
80'
Senza problemi Letica su un colpo di testa di Tonali da centro area.
76'
Cartellino giallo per Dabo, che esgera con le proteste.
75'
Ci prova Sabelli su punizione: fa girare il destro, ma la palla esce alla destra di Letica.
72'
Donnarumma segna il 2-1 di testa, ma c'era fuorigioco di Martella, autore dell'assist.
69'
GOL! Brescia-SPAL 1-1! RETE DI ZMRHAL! Donnarumma riceve dalla sinistra e spalle alla porta serve Zmrhal, che di sinistro non sbaglia! RISTABILISCE LA PARITA' IL BRESCIA!
68'
PETAGNA FALLISCE IL 2-0! Grande chance per la punta della SPAL, che si libera bene al limite, entra in area e tira, ma la palla finisce di poco a lato!
65'
Sostituzione nella SPAL: fuori Marco D'Alessandro, dentro Gabriel Strefezza.
63'
SEMPRINI SALVA SULLA LINEA! Petagna se ne va di prepotenza sulla sinistra, arriva sul fondo, attirando su di se Joronen in uscita e serve all'indietro Cerri, che tira, ma è reattivo Semprini!
63'
Non ce la fa Skrabb, dolorante dopo l'intervento di Reca, entra Bruno Martella. Peccato, la partita era cambiata anche grazie al suo ingresso.
61'
DONNARUMMA SULL'ESTERNO DELLA RETE! Ottimo suggerimento per l'attaccante, che, un po' defilato sulla destra non riesce a inquadrare lo specchio, poteva fare meglio!
58'
Ammonito Arkadiusz Reca, brutto intervento in netto ritardo su Skrabb.
57'
Palla in verticalre per Cerri, ma Joronen ha capito tutto e lo anticipa in uscita bassa.
55'
E' un altro Brescia rispetto a quello del primo tempo, molto più determinato e con idee.
53'
DONNARUMMA CHE SI E' MANGIATO! Lavoro eccellente di Torregrossa spalle alla porta, che controlla e difende la palla e aspetta il momento giusto per servire Donnarruma in corsa, che davanti a Letica stringe troppo il tiro!
48'
CIONEK SFIORA L'AUTOGOL! Letica interviene in tuffo e la palla finisce su Cionek che stava ripiegando: la palla gli sbatte sul petto e finisce in angolo, ma vicina al palo.
46'
DONNARUMMA! Si ritrova tra i piedi un pallone vacante in area, ma calcia a lato!
46'
SI RINIZIA!
46'
Fa subito un cambio Diego Lopez: fuori Spalek, un po' spento, e dentro Skrabb.
Il Brescia dovrà necessariamente aumentare i giri del proprio motore, con il centrocampo che deve darsi una scossa. La SPAL sta facendo una partita volenterosa e, per ora, appoggiarsi in avanti sui due arieti è stata una soluzione vincente, cosa che non possono fare anche gli avversari, date le diverse caratteristiche fisiche di Torregrossa e Donnarumma.
Primo tempo senza grandi occasioni da una parte e dall'altra. Tra le due, meglio la SPAL, che è riuscita a costruire qualcosa soprattutto grazie alla fisicità dei due davanti, che hanno spesso intercettato lanci lunghi e fatto la sponda per i centrocampisti; Petagna è andati anche incontro ai suoi più di una volta. Il Brescia sembra un po' spento, nessuno ha il guizzo decisivo, Donnarumma ha toccato pochissimi palloni e anche Tonali è sottotono. Il più attivo è stato Torregrossa nei minuti iniziali, ma c'è comunque poca sostanza. La partita si è sbloccata solo al 42' con Dabo, il migliore tra i suoi in questa ripresa post Covid, che ha messo in rete, in modo anche un po' fortunoso, un cioccolatino servitogli da Missiroli.
45'+2'
DUPLICE FISCHIO! Brescia-Spal 0-1.
45'+1'
TUNJOV! Grande occasione per il raddoppio! Buono spunto di D'Alessandro sulla sinistra, il cross è troppo arretrato per Petagna, ma finisce sui piedi del Tunjov nel cuore dell'area, che non inquadra lo specchio!
42'
GOL! Brescia-SPAL 0-1! RETE DI DABO! Grandissima progressione del centrocampista che viene servito in area da Missiroli con un pallonetto delizioso: stop di petto e conclusione addosso a Joronen in uscita, ma la respinta sbatte sulla caviglia dello stesso Dabo e la palla va in rete!
39'
Buona azione della SPAL, con Cerri e Petagna che combinano bene. Quest'ultimo poi serve Spalek sulla sinistra, che però sbaglia il traversone.
36'
Punzione dai 25 metri per il Brescia. Tocca Torregrossa per Tonali: tiro deviato in corner.
34'
Ripartenza del Brescia orchestrata da Spalek: serve Sabelli, che porta palla e poi, arrivato al limite, scarica il destro. Palla alta sopra la traversa.
29'
Rimessa lunga dalla sinistra di Reca, riesce a colpire all'indietro Petagna, ma non c'è nessuno a raccogliere sul secondo palo.
26'
Cooling break.
23'
Ci prova Cerri dal limite dell'area: stoppa spalle alla porta, si gira e tira, facile per Joronen.
21'
Bella palla di Petagna in verticale per Tunjov, che non si fida a mettere in mezzo di prima intenzione e si fa rimontare dal difensore.
19'
Il gioco si è fermato per circa un minuto dopo un fallo di Dabo su Tonali, discussione tra i due.
15'
Ci prova Tunjov dal limite destro dell'area, ma c'era fuorigioco di Cerri, che aveva fatto la sponda per il tiro del centrocampista.
14'
Primo ammonito del match: Nikolas Špalek, scomposto su D'Alessandro. Era diffidato, salta il Lecce.
14'
Altro buon cross dalla sinistra, questa volta di Torregrossa, ma Reca arriva ancora per primo.
11'
Dopo una buona partenza della SPAL, che ha guadagnato 4 calci d'angolo nei primi 3 minuti, è stato il Brescia a tenere il pallino del gioco, anche se non ci sono state particolari occasioni.
9'
Grande chiusura di Reca su cross dalla sinistra di Spalek: in anticipo su Donnarumma che era alle sue spalle.
5'
Torregrossa si abbassa spesso a ricevere palla, a fare da raccordo tra centrocampo e Donnarumma.
3'
Terzo corner consecutivo per la SPAL, alla fine il Brescia riesce a uscire dalla propria area.
1'
PARTITI!
Dirige il match il signor Eugenio Abbattista di Molfetta, coadiuvato da Del Giovane e Perrotti. Quarto uomo Serra, VAR Banti, AVAR Tolfo.
'Dobbiamo dare un piccolissimo senso a questo finale di stagione. L'obiettivo è non arrivare ultimi'. Non nasconde l'evidenza Gigi Di Biagio, che ha parlato così alla vigilia. Non vuole ancora parlare di retrocessione, invece, Diego Lopez: 'Pensiamo a fare i tre punti. Ingiusto parlare di percentuali salvezza, pensiamo alla SPAL e poi a quella dopo'.
Scontro tra le ultime due della classifica, entrambe reduci da sconfitte pesanti, seppur maturate contro Atalanta e Inter. Ci sarà voglia di fare bene, anche se la sorte sia del Brescia, sia della SPAL è ormai quasi scritta: a 5 giornate dal termine del campionato, sono 9 i punti che separano il Brescia dalla prima piazza utile per la salvezza, addirittura 12 le lunghezze da recuperare per la SPAL.
Nel Brescia, rispetto alla pesante sconfitta di Bergamo, ritorna Tonali a guidare il centrocampo, al suo fianco Dessena e Zmrhal. In difesa fuori Chancellor, dentro Papetti. Indisponibili Cistana, Bisoli e Ndoj. Di Biagio cambia molto dopo la batosta con l'Inter, conferma solo per il tandem d'attacco. Nei 4 di centrocampo resiste solo Dabo: in regia Missiroli al posto dello squalificato Valdifiori, sugli esterni D'Alessandro e Tunjov. Spalek vince il ballottaggio con Castro. Rientra tra i convocati Di Francesco, che parte dalla panchina. Assenti anche Zukanovic e Berisha (campionato finito).
La SPAL risponde con il 4-4-2 così composto: Letica - Cionek, Salamon, Vicari, Reca - D'Alessandro, Missiroli, Dabo, Tunjov - Cerri, Petagna-. A disposizione: Meneghetti, Thiam, Bonifazi, Tomovic, Fares, Felipe, Sala, Strefezza, Murgia, Castro, Valoti, Di Francesco, Floccari.
Ecco le formazioni ufficiali. Il Brescia scende in campo con il 4-3-1-2: Joronen - Sabelli, Mateju, Papetti, Semprini - Zmrhal, Tonali, Dessena - Spalek - Torregrossa, Donnarumma. A disposizione: Andrenacci, Chancellor, Gastaldello, Martella, Mangraviti, Bjarnason, Viviani, Ghezzi, Skrabb, Ayé.
Benvenuti alla diretta testuale di Brescia-SPAL, match valido per la 34esima giornata di Serie A.
Redazione VN