Author Topic: Settimana 15-21 Giugno (vari gli news)  (Read 1754 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 15-21 Giugno (vari gli news)
« Reply #32 on: 06/15/20, 14:12 »
Stadio a Campi, sogno o realtà? Analizziamo pro e contro

Area, parcheggi e attività collaterali, viabilità, autostrada, trasporto pubblico, aeroporto: abbiamo provato ad analizzare i pro e i contro dello stadio della Fiorentina a Campi Bisenzio.

Solo una cosa è sicura sulla vicenda dello stadio della Fiorentina: la città di Firenze non è pronta a costruirlo. Per anni, nell’era Della Valle, siamo andati avanti a ipotesi e plastici di piccole dimensioni. Potevano andar bene fino a che ci si accontentava di promesse. Diventano, invece, assolutamente insufficienti nel momento in cui arriva un imprenditore che l’investimento lo vuol fare davvero. E così eccoci impantanati tra un progetto Mercafir inattuabile, un Franchi vincolato dalla Soprintendenza e un’ipotesi Campi Bisenzio che scatena guerre di campanile. In mezzo a tutto questo, le pastoie burocratiche, gli ambientalisti, gli ‘aeroportisti’ e tanta politica.

In questo articolo cerchiamo di analizzare pro e contro di uno stadio a Campi Bisenzio.
Area

a) Verrebbe utilizzata un’area verde non coltivata per cui non ci sarebbero costi aggiuntivi relativi allo smaltimento o alla bonifica di attività preesistenti.

b) Ci sarebbe, viceversa, una bella colata di cemento nella Piana, ma questo varrebbe per qualsiasi altra soluzione alternativa al Franchi. Dovranno essere calcolati i rischi idraulici.
Parcheggi e attività collaterali

a) Lo spazio a disposizione sarebbe sufficiente per la realizzazione di parcheggi e delle opere che presumibilmente Commisso vorrebbe veder collegate alla realizzazione dello stadio. Opere che, per altro, a Campo di Marte non troverebbero certo lo spazio adeguato.

b) Si potrebbe arrivare alla realizzazione di una sorta di nuovo centro commerciale con rischio di ulteriore svuotamento del centro cittadino.
Viabilità urbana

a) La realizzazione dello stadio determinerebbe un inevitabile miglioramento della viabilità che collega Firenze con i Comuni a nord-ovest. Se gestita in maniera ottimale, questa eventualità garantirebbe un miglioramento per tutti i cittadini che per questioni di lavoro o altro si spostano da e per Firenze.

b) L’incognita è rappresentata dai tempi della politica, anche perché sarebbero coinvolte più amministrazioni comunali. Potrebbero sorgere problemi di competenze.

L’imbuto rappresentato dalla viabilità fiorentina sia dalla parte di Novoli-via Pistoiese che dalla parte della Perfetti-Ricasoli come verrebbe risolto?

Le attuali strade di collegamento con Campi sarebbero adeguate alle nuove esigenze?

Anche in questo caso è necessario considerare che una nuova viabilità per il Franchi è impossibile anche da pensare.
Autostrada

a) Potrebbe essere previsto uno svincolo autostradale lungo la A1 in prossimità dello stadio in maniera da agevolare l’arrivo non solo dei tifosi fiorentini, ma anche di quelli ospiti. Immaginiamo che questo possa rappresentare un vantaggio anche per chi deve gestire l’ordine pubblico.

b) la vicinanza dello svincolo tra l’A1 e la A11 porterebbe a un congestionamento del traffico autostradale?
Trasporto pubblico

a) Una linea della tramvia che giunga direttamente nella zona dello stadio sarebbe indispensabile e rappresenterebbe un’opportunità importante per Campi e, crediamo, anche per la zon dell’Osmannoro. Eventualmente va pensata, progettata e realizzata. Non è poco.

b) La linea 4 della tramvia che dovrebbe portare fino a via Palagetta non servirebbe in maniera adeguata lo stadio. Lo stesso dicasi per la ferrovia e la stazione del Pratignone.
Aeroporto

a) La sentenza del 13 febbraio 2020 del Consiglio di Stato  ha stoppato, almeno momentaneamente, i lavori per il nuovo aeroporto di Peretola. Stando a un’intervista rilasciata dal governatore Enrico Rossi ci vorranno almeno tre anni per la presentazione di un nuovo progetto. Ci sarà ancora la volontà politica di realizzarlo? Non ci scordiamo che ben sei Comuni si sono opposti alla realizzazione dell’aeroporto.

Supponendo, ma non concedendo, che l’aeroporto sia realizzato, la domanda diventa: le due opere configgono?

Secondo il sindaco di Campi Bisenzio, Emiliano Fossi (la Repubblica Firenze, 11 giugno 2020) non ci sarebbero incompatibilità.

Viceversa secondo l’A.D. di Toscana Aeroporti, Roberto Naldi, (intervistato da la Repubblica Firenze) “lo stadio a Campi interferisce sulle rotte di decollo del progetto della pista”.

In attesa di verificare chi ha ragione (e magari anche la precedenza), Commisso cosa dovrebbe fare?
Conclusioni

Abbiamo cercato di elencare criticità e opportunità evitando di parteggiare per una soluzione piuttosto che per un’altra. Sono necessarie competenze e buona volontà. Comuni e Città Metropolitana devono fare uno sforzo importante, ma anche i dirigenti della Fiorentina sono chiamati a un impegno, non solo economico. Lo stadio è sicuramente un “bene” per tutta la cittadinanza, ma deve essere realizzato seguendo le regole che, ci piaccia o no, non sono quelle degli Stati Uniti.

Stefano Niccoli
@stefanoniccoli3
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 15-21 Giugno (vari gli news)
« Reply #33 on: 06/15/20, 14:21 »
Galante: “Chiesa? Prima o poi andrà via. Spalletti allenerebbe la Fiorentina al 100%”

L’opinione di Fabio Galante su tanti temi di casa Fiorentina

L’ex difensore Fabio Galante è intervenuto a Lady Radio:

Milenkovic

    Bisogna capire che cosa vuole fare la dirigenza della Fiorentina: ovviamente io non lo darei via, però molto dipende dalle esigenze della viola

Chiesa

    Il calcio è cambiato: credo che prima poi andrà in un club come la Juve o l’Inter, oppure all’estero. Purtroppo le bandiere sono rare nel calcio di oggi. Chiesa è tra i giovani più bravi e interessanti. L’Inter avrebbe tante armi per convincere la Fiorentina, tra cui anche lo stesso Nainggolan; da non sottovalutare anche una buona parola, magari, per Spalletti.

Spalletti

    Ovviamente allenerebbe la Fiorentina al 100%. La Fiorentina è una grande squadra, credo che comunque tutti vorrebbero allenarla.

Castrovilli

    L’ho visto diverse volte, ha grandi prospettive. Io non credevo potesse migliorare così tanto nel giro di un anno, devo essere sincero. Bisogna vedere come migliorerà ulteriormente, anche soprattutto in fase realizzativa e a livello fisico.

Ribery

    E’ un atteggiamento comune ai calciatori esperienza come lui: quando un campione è così forte nel pieno della carriera è forte anche a 40 anni. E’ un discorso simile che si può fare anche con Ibrahimovic. Giocatori di questo calibro alzano il livello generale del gruppo squadra.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 15-21 Giugno (vari gli news)
« Reply #34 on: 06/15/20, 14:50 »
Sind. Bagno a Ripoli: “Sarà difficile vedere Chiesa al centro sportivo. Rocco un leone in gabbia”

Le parole di Francesco Casini, sindaco di Bagno a Ripoli, dove nascerà il centro sportivo della Fiorentina

Il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini è intervenuto a Radio Bruno Toscana:

    Mi piacerebbe vedere Castrovilli e Vlahovic allenarsi al centro sportivo. Ho molta fiducia nel serbo. Inoltre mi piacerebbe vedere Pezzella, anche perché abita a Bagno a Ripoli. Ribery? Abbiamo visto nei giorni scorsi il suo impegno. Chiesa mi pare un po’ più difficile vederlo nel nuovo centro, anche se il presidente ha detto di voler costruire una grande squadra. Non mi strapperei i capelli in caso di cessioni importanti, ma con un progetto importante alle spalle.

Centro sportivo

    Lo immagino circondato dalle colline verdi. Penso che per i calciatori sarà molto bello allenarsi lì. Siamo in fase d’attesa. Fino al 3 luglio potremo fare solo dei sopralluoghi. Purtroppo il virus ha allungato l’iter amministrativo di tre mesi. Ho sentito Commisso la settimana scorsa. Mi ha detto che vuole tornare presto, è un leone in gabbia.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 15-21 Giugno (vari gli news)
« Reply #35 on: 06/15/20, 14:52 »
Coronavirus in Toscana – Ancora 8 i nuovi positivi con meno tamponi eseguiti

Dati odierni stabili sotto la decina distribuiti per la regione. Pazienti in cura sotto 500

Dati regione

Violanews è un portale dedicato alla Fiorentina e di riflesso al mondo del calcio, ma non possiamo ignorare questa triste realtà per cui abbiamo deciso di dare ai nostri lettori un breve quadro della situazione toscana che ci è più vicina. Lo faremo tutti i giorni  riportando i dati riferiti dalla regione Toscana relativi ai tamponi risultati positivi entro le ore 12 della giornata. Vi forniremo questo bollettino fino a quando la situazione non sarà migliorata.
La situazione aggiornata

In Toscana sono 10.188 i casi di positività al Coronavirus, 8 in più rispetto a ieri. I guariti raggiungono quota 8.611 (l’84,5% dei casi totali). I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 293.683, 1.582 in più rispetto a ieri, quelli analizzati oggi sono 1.712. Gli attualmente positivi sono oggi 489. Complessivamente, 442 persone sono in isolamento a casa, mentre le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti Covid oggi sono complessivamente 47, 3 in meno di ieri (meno 6%) di cui 16 in terapia intensiva (stabili rispetto a ieri). Si registrano 3 nuovi decessi: 1 uomo e 2 donne, con un’età media di 85,3 anni. Relativamente alla provincia di notifica, le persone decedute sono: 1 a Firenze, 2 a Prato. Sono 1.088 i deceduti dall’inizio dell’epidemia cosi ripartiti: 397 a Firenze, 51 a Prato, 80 a Pistoia, 162 a Massa Carrara, 140 a Lucca, 89 a Pisa, 61 a Livorno, 46 ad Arezzo, 31 a Siena, 23 a Grosseto, 8 persone sono decedute sul suolo toscano, ma erano residenti fuori regione.

La suddivisione per provincia

Di seguito i casi di positività sul territorio con la variazione rispetto a ieri, ricordando che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi. Sono 3.513 i casi complessivi ad oggi a Firenze (3 in più rispetto a ieri), 569 a Prato, 680 a Pistoia (1 in più), 1.051 a Massa Carrara, 1.366 a Lucca, 897 a Pisa, 558 a Livorno, 683 ad Arezzo (4 in più), 441 a Siena, 430 a Grosseto. Sono 4 in più, quindi, i casi riscontrati oggi nell’Asl Centro, 0 nella Nord Ovest, 4 nella Sud est.
I grafici

La prima curva che abbiamo ridisegnato a partire dal 1 di maggio rappresenta i pazienti positivi giorno per giorno con la linea continua che rappresenta la tendenza. Per il momento la riapertura non ha portato ad una nuova esplosione, i dati restano contenuti anche se negli ultimi giorni abbiamo registrato un lieve rialzo ma sempre sotto quota 10. Il secondo grafico rappresenta invece i casi attualmente positivi che è il dato che viene riferito dalla Protezione civile togliendo ai nuovi contagiati i guariti e i deceduti. Il massimo è stato raggiunto verso la metà di aprile per poi iniziare la discesa costante che è continua e valeva circa per 200 unità al giorno. Il trend ha avuto ora un deciso rallentamento, ma prosegue sempre bene e siamo sotto a quota 500




Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 15-21 Giugno (vari gli news)
« Reply #36 on: 06/15/20, 14:53 »
Coronavirus in Toscana – Ancora 8 i nuovi positivi con meno tamponi eseguiti

Dati odierni stabili sotto la decina distribuiti per la regione. Pazienti in cura sotto 500

Dati provinciali

Sotto un grafico che illustra l’andamento giornaliero dei nuovi casi a Firenze a partire dal 1 maggio. Dal 23 i casi a Firenze restano sotto la decina e per il momento non ci sono aumenti dovuti alla riapertura anche se gli ultimi giorni hanno portato ad un lieve aumento

Ecco un secondo grafico che mostra la percentuale di tamponi trovati positivi per residenti nelle varie province. Si parte dalla provincia di Massa con 0,54% (54 positivi ogni 10.000 abitanti) nella quale torna a salire la percentuale dei positivi per passare a quella di Lucca a 0,35% con Firenze che negli ultimi giorni fa la parte del leone e si sta avvicinando sensibilmente con 0,347%. Le altre province sono omogenee con Arezzo Grosseto e Siena che sono nelle posizioni di coda confermando che l’Asl sudest è la minore colpita. In coda Siena è diventata la provincia meno colpita avendo superato di un centesimo Livorno con 0,16% (16 positivi ogni 10.000 abitanti).




Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 15-21 Giugno (vari gli news)
« Reply #37 on: 06/15/20, 14:55 »
Coronavirus in Toscana – Ancora 8 i nuovi positivi con meno tamponi eseguiti

Dati odierni stabili sotto la decina distribuiti per la regione. Pazienti in cura sotto 500

Ricoveri e decessi

Di seguito il grafico esemplificativo dei nuovi ricoverati in reparto e terapia intensiva e dei pazienti deceduti che per una miglior lettura diviso lasciando nel primo il numero dei pazienti deceduti, mentre il secondo dà uno spaccato del numero totale dei pazienti ricoverati in reparto e in Terapia Intensiva a causa del Covid-19

Il grafico qui sotto aggiornato al 7 giugno rappresenta lo spaccato dei deceduti per provincia. In testa è Firenze con il 36% dei pazienti deceduti in totale a fronte di una popolazione che è il 27% della regione. Seguono Massa con il 15% e Lucca con il 13% del totale. Da notare che l’intera Asl Sud est ha solo il 9% dei pazienti deceduti. Se guardiamo invece il tasso di mortalità il più alto si riscontra a Massa Carrara (72,4 x 100.000) seguono Firenze (34,8x 100.000) e Lucca (34 x 100.000), il più basso a Grosseto (8,6 x 100.000).





Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 15-21 Giugno (vari gli news)
« Reply #38 on: 06/15/20, 14:56 »
FOTO – Terzic in spiaggia con la sexy compagna Elena

Il post Instagram della compagna di Alexsa Terzic


elenagvoic_
amore mioo🍋🌊

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 15-21 Giugno (vari gli news)
« Reply #39 on: 06/15/20, 15:26 »
Ds Sassuolo avvisa la Fiorentina: “Vogliamo che De Zerbi rimanga. Berardi? Costa caro”

Giovanni Rossi rilancia, nonostante i rumors sempre più insistenti riguardo alla Fiorentina

Intervistato da Sky Sport, il diesse del Sassuolo Giovanni Rossi ha parlato così di mister De Zerbi, entrato in orbita Fiorentina: “Paura che me lo portino via? In questo mondo ho imparato a stare molto attento. Al tempo stesso ho conosciuto bene Roberto, è un ragazzo serio e ti dice le cose in faccia. Siamo fiduciosi di proseguire insieme”. E su Domenico Berardi, anche lui accostato alla Fiorentina, ha detto: “A Domenico sono affezionato in maniera particolare. Ha numeri importanti quanto a gol e assist, è pronto per affrontare qualsiasi tipo di difficoltà e di squadra. Noi però siamo una bottega cara, venire a trattare Berardi non è semplice” avvisa Rossi.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task