Rilancio in cinque mosse. La Fiorentina deve subito ripartire. Inutile continuare a piangere sull’infortunio di Jo-Jo e sull’assenza di Mutu. Servono coraggio e idee. Tre giornate di campionato sono solo un «indizio», c’è il tempo per rimettere a posto quello che oggi appare un mosaico impazzito.ADV presidenteUna premessa: gli azionisti di maggioranza della società viola nell’ultima campagna acquisti hanno garantito al diesse Corvino un extra-budget. Questo perché erano consapevoli delle difficoltà che la Fiorentina avrebbe incontrato in questo stagione. In più Andrea Della Valle è stato presente come non mai. Lo stesso Diego Della Valle è tornato in città dopo tanto tempo per rassicurare i tifosi sulla volontà di far crescere il progetto-Firenze. Ma ora, forse, serve che Andrea Della Valle si riappropri anche a livello formale del ruolo di presidente. Un gesto che potrebbe restituire entusiasmo alla piazza.
Miha e squadraI «calci nel sedere» hanno creato una piccola frattura dentro lo spogliatoio. Niente di irrecuperabile, ma Sinisa deve capire che questa Fiorentina viene da un ciclo forse irripetibile. La vittoria di Liverpool risale a 10 mesi fa. Non è facile far cambiar pelle a un gruppo che si sente «importante». E se la forza di questa Fiorentina è la «qualità» perché imporre altre filosofie?
Nuova difesaLe prime tre giornate hanno dimostrato che la Fiorentina non può permettersi due difensori esterni quali De Silvestri e Pasqual. Bravi ad attaccare ma fragili in marcatura. Comotto e Felipe potrebbero essere valide alternative. Poi, quando la Fiorentina avrà recuperato i suoi equilibri Mihajlovic potrà anche tornare indietro.
L’ora di DonadelSinisa è partito con il 4-2-3-1. E lo ha difeso anche contro l’evidenza. Perché non passare al 4-3-3 con a centrocampo Donadel-D’Agostino e Montolivo? Capitolo attaccante: a gennaio la Fiorentina potrebbe andare alla ricerca di una terza punta di «garanzia». Quello che non può essere oggi Babacar che, invece, dovrebbe andare a maturare in B. Dove trovare i soldi per una punta? Bolatti è sicuramente un «di più». Via Bolatti, dentro un attaccante: può essere una buona opzione.
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=63898